eccoci! ho riportato su questo vecchio thread che avevo trovato un po' perché mi dispiace che nessuno abbia mai risposto (povera pollicetta :storto
e poi perché è giusto ciò di cui si parlava in un altro thread dove però si rischiava di andare troppo in ot.
la mia domanda era:
questa estate vorrei mettere una fila di cassette fiorite sulla ringhiera di un balcone (da mattino a tardo pomeriggio sempre al sole), pensavo a
petunie ma le accoppierei volentieri anche a qualche altra pianta che possa stare sempre in pieno sole, solo che non ho idee e volevo chiedere consigli.... secondo voi dove (in che sezione) posto una domanda così? :confuso: ho scorso tutto l'elenco ma non saprei proprio :storto: (forse in "progettazione giardino e terrazzi"?)[/QUOTE]
ed ecco qui i suggerimenti arrivati finora:
Con quell'esposizione,io affiancherei alle petunie delle grassette ricadenti..non so,ad esempio:
Lampranthus,
Aptenia,
Delosperma Cooperi,
Barba di Giove..tutte resistenti (la prima un po' di meno) e molto fiorite,ma devono piacere
come pianta fiorita..una bella
lantana sellowiana? A me piace moltissimo :flower:
Ciao Elena ,oltre alle specie consigliate già ci sarebbero (perchè fioriscono per tutta l'estate ) la Tradescantia pallida a foglie viola ,e la Tradescantia a foglia fina verde che fa una nuvola di fiorellini bianchi in continuazione ...non ricordo il nome specifico .:Saluto:
io avevo fatto anni fa un'accoppiata in una situazione simile: petunie e iberis, le petunie me le aveva cotte ma l'
iberis se l'era cavata meglio, ho ottenuto buoni risultati anche con la
portulaca e le
begoniette...insomma a me quelle che son sempre schiattate anzitempo -ora non le prendo più- sono le petunie
ad antonio avevo già risposto
steff, belle le tradescantie, tra l'altro un ricordo delle piante che teneva proprio qui mia nonna
e infatti ogni tanto penso di riprenderle.. non so se le sceglierò per questa accoppiata, ma grazie cmq per il suggerimento!
daria, in effetti ho scritto petunie ma propenderei per le loro 'sorelle' surfinie, che sono più resistenti. le begoniette mi piacciono ma temo che qui si cuocerebbero, alle portulache non avevo pensato perché in genere le vedo a terra che si espandono, ma ora ho visto in rete anche foto di vasi e vedo che scendono, bene
con l'iberis non ho esperienza, ci penserò...