• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamenti piante con rose in vaso...

prumiao

Giardinauta
Buon pomeriggio :flower:
Mi stavo chiedendo se a Primavera sarà possibile o meno inserire qualche piantina ai piedi delle rose rampicanti che sono in vaso... Che ne dite?!? Cosa si può mettere che non dia noia alle reginette?!? Perenni o annuali?!? Ditemi ditemi, che progetto e macino idee :food:

ladybug

Giardinauta
Io metterei delle annuali, con radici non molto profonde in modo da non competere con le rose per l'acqua e magari con foglioline fitte, che riparino il terreno dal sole e ne impediscano il disseccamento e il riscaldamento eccessivo... le mie rampicanti quando erano contro il famigerato muro ardente avevano tratto molto beneficio dai tageti alla loro base, che mantenevano un po' di ombra e umidità a livello del piede delle rose stesse (e i tageti dovrebbero servire a qualcosa anche per gli afidi, infatti il problema era minore in queste piante rispetto alle altre)...
Oppure, in primavera, anche delle bulbose... crochi, o narcisi mignon...

R

riverviolet

Guest
Concordo con le annuali, ma potresti anche imettere qualche rampicante che non disturba, come i nasturzi che sono anche alquanto fastidiosi per le formiche ed altri rompiscatoline.
Ci vedo bene anche, l'uso di bulbifere, o rizomatose, come gli anemoni.
Inoltre dipende anche dalla posizione del vaso e dalla forma stessa, perchè potresti anche mettere un'altro vaso, più basso di quello della rosa, davanti a questo e metterci cespugli di lavanda o rosmarino o salvie, soprattutto le ornamentali, chje accostate alle rose, sono proprio belle.
Molto efficace anche per dare un tocco di luce è la cineraria marittima, che tra l'altro ammorbidisce moltissimo i ramieretti e un po' rigidi di alcune rose.

lobelia

Florello Senior
Secondo me ti conviene seminare, per non disturbare troppo le radici delle tue rose, che non amano particolarmente gli "smanettamenti". Se invece decidessi di piantare piantine già pronte, ti converrebbe sceglierle "picinine", tipo quelle vendute a gruppi di sei o otto nelle vaschettine, che non hanno un apparato radicale troppo imponente e si impiantano facendo buchi non troppo profondi.
Io ho avuto in passato una rosa con alla base delle piantine di "Gaultheris procumbens" che fa dei fiorellini carinissimi che in autunno si trasformano in piccole bacche rosse.
Adesso penso che pianterò delle violette alla base della mia rosa bianca, e delle pratoline o della lobelia alla base della mia rosa rosa. Se vuoi far fuggire gli afidi puoi optare per dei tageti nani arancio o gialli (non so se ci sono bianchi) o dei piccoli bellis nani (i fiori pon pon).

prumiao

Giardinauta
Avevo letto che la lavanda aiuta ad allontanare i parassiti delle rose, vi risulta?!? Io ne ho messa un po' nelle aiuole, cinque piantine mi pare... Avevo pensato di seguire il consiglio di River mettendo il Pisello Odoroso (Lyathris?!?): che ne dite?!? Tanto il mio giardino non è multicolor, diciamo pure psichedelico :lol:

ladybug

Giardinauta
Mi sembra di aver letto qualcosa sull'argomento..
Anche l'aglio è efficace ma forse non vuoi avere pianticelle puzzolenti vicino alle tue roselline :D ... però l'allium ornamentale, o anche l'erba cipollina (quella che fa tanti fiorellini rosa) sono molto carini e, odorino a parte (un misto di miele e bruschetta:squint: ) tengono lontani gli afidi!
(meglio tageti e lavanda però...)

celeste

Giardinauta Senior
ladybug ha scritto:
Io metterei delle annuali, con radici non molto profonde in modo da non competere con le rose per l'acqua e magari con foglioline fitte, che riparino il terreno dal sole e ne impediscano il disseccamento e il riscaldamento eccessivo... le mie rampicanti quando erano contro il famigerato muro ardente avevano tratto molto beneficio dai tageti alla loro base, che mantenevano un po' di ombra e umidità a livello del piede delle rose stesse (e i tageti dovrebbero servire a qualcosa anche per gli afidi, infatti il problema era minore in queste piante rispetto alle altre)...
...
Io ho avuto per diversi mesi dei tagete nani in una ciotola, cresciuti assai vigorosamente. Quando li ho estirpati a dicembre, erano diventati dei mini alberelli con un apparato radicale assai sviluppato (naturalmente sempre in relazione a piantine piccole). Non so se a una rosa in vaso avrebbero potuto dar fastidio

R

riverviolet

Guest
Prumi, il pisello odoroso necessita però di suolo alquanto umido, cosa che in piena terra risulta facile, ma in vaso ti tocca bagnare troppo, troppo per le esigenze di una rosa.

ciaseta

Florello Senior
l'idea piacewrebbe molto anche a me :slow: metterei violette di tutti i colori... :love:

ma volevo chiedere...non è che dopo sono d'impiccio? magari devi sarchiare un pò il terreno e rischi di trebbiarle.... devi sentire se il terriccio è troppo umido o troppo secco, e ci sono loro che te lo impediscono... :rolleyes:
ciò vale non solo per le violette ma per qualsiasi altra pianta.... non è che alla fine questi abbinamenti diventano poco pratici? :embarrass

lobelia

Florello Senior
Dipende da quanto sono fitte le piantine sotto, io per sarchiare uso una forchetta, ma le mie piante sono in vasi belli grandi e profondi, penso che ci sia spazio per tutti.
In passato ho già fatto l'esperienza e l'insieme era molto gradevole. Certo con le minirose non lo farei: tra oidio e foglioline fitte fitte, altre piantine darebbero fastidio e aumenterebbero i problemi.
Con le rose più grandi, soprattutto quelle che hanno una base un po' scarna, io le vedo bene invece, perchè aiutano a mantenere la giusta ombra sulle radici quando il sole è troppo forte, a conservare un certo grado d'umidità e a segnalare i problemi del terreno se ci sono, perché in genere patiscono prima delle rose gli eccessi di concimazione o di durezza dell'acqua.

Alto