• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamenti di aromatiche

Karma3

Aspirante Giardinauta
Salve :) mi sono data alle piante aromatiche quest'anno e cercavo un Po di consigli su come abbinarle ed eventualmente fertilizzarle ,ad esempio quest'anno ho preso: salvia all ananas e purpurea,timo limonata, pimpinella,coriandolo,erba pepe,aglina, origano,maggiorana, rosmarino e basilico genovese, e li ho ancora tutti nei vasetti da 18 cm e vorrei travasarli in vasi rettangolari grandi dove poi rimarranno, qualcuno può consigliarmi su come poterle accoppiare ? Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Domanda impegnativa la tua e di non facile soluzione.
La quantità delle aromatiche citate è tale che sarebbe sufficiente ad installare un
piccolo giardino dei semplici, quindi dipende da quanto spazio hai a disposizione e
come è orientato geograficamente e di cosa consiste.
Di cosa parliamo? di un giardino? di un terrazzo? di un balcone? A seconda dello spazio disponibile
e della sua esposizione andranno prospettate soluzioni diverse.
Le aromatiche solitamente preferiscono il sole diretto con l'eccezione del Basilico che preferisce
invece una posizione in penombra. Se si sistemano in un terriccio sufficientemente costituito
da parte organica e di inerti atti a fornire il necessario drenaggio, di solito non hanno bisogno
di fertilizzanti essendo piante rustiche che trovano nel terreno tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
Piante legnose ed invadenti come Rosmarino e Salvia hanno bisogno di molto spazio per le radici
e andrebbero quindi sistemate da sole in contenitori adeguati anche al loro sviluppo futuro.
Vasi adeguati per questo tipo di piante dovrebbero essere profondi non meno di 20 cm.
Timo Maggiorana Origano eventualmente Santoreggia ,penso sia questa che intendi con "Erba pepe", sono piante che anche in natura si trovano insieme e gradiscono la compagnia le une delle altre e quindi potrebbero essere sistemate in un vaso di grandi dimensioni insieme ad opportuna distanza vegetativa.
La Pimpinella è un'erba che potrebbe stare vicina al Coriandolo e al Basilico, mentre l'aglina non so cos'è. volevi forse dire l'erba cipollina?:ciao:
 
Ultima modifica:

Karma3

Aspirante Giardinauta
In effetti mi sono lasciata prendere un Po la mano:) il posto non è moltissimo e le tengo nel cortile quindi rimarranno in vaso e volevo ottimizzare lo spazio,dove possibile, mettendone almeno 2 in vasi rettangolari da 55 cm L- 30cm P- 25 cm A circa ....non piu piccoli,come terriccio uso quello specifico x aromatiche e sono posizionate verso sud ovest quindi sole dalle 13 alle 19 circa,in estate uso un ombrellone x ombreggiate un Po nelle ore più calde. Si l'erba pepe è la santoreggia :LOL: e l'aglina è come la cipollina solo che ricorda l'aglio anziché la cipolla. Quindi in cassette con le misure che ho posso metterne almeno 2 ? Che so tipo: timo e origano- maggiorana e santoreggia-pimpinella e coriandolo-basilico e aglina ? Il rosmarino direi proprio di tenerlo da solo ma la salvia all'ananas e quella purpurea mi consigli di tenerle separate cmq o se allargò un Po le misure della cassetta le posso mettere insieme ?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Nel frattempo l'ho trovata, si tratta di Allium tuberosum, una varietà importata dalla Cina, è uguale
all'erba cipollina, ma sa di Aglio, può stare con la Pimpinella, Coriandolo e Basilico
Le due Salvie se sono piccoline possono stare all'inizio e alla fine dello stesso vaso.
Casomai dovessero crescere rigogliose ed nvadenti entrambe, farai sempre in tempo a metterle in vasi separati:ciao:
 

Karma3

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto, 6 stato proprio utilissimo (y):):V nel fine settimana prendo le cassette che mi mancano e travaso tutte le mie erbette... ma secondo te nella cassetta con lè misure che ti ho citato prima posso farci stare aglium,la pimpinella e il coriandolo insieme o è meglio di non azzardare con 3 nello stesso vaso ?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì ci possono stare per un po', quelle tre piante non sono molto invasive, il Coriandolo è una grossa pianta di prezzemolo che viene solo alta ma non si allarga, la Pimpinella è solo un'erba che viene grande al massimo come un cespo di Lattuga, e l'aglina sono come tanti fili d'erba individuali, col tempo si allargano, ma ci vuole tanto tempo,
e loro basta sfoltirli un po' se dovessero esagerare......:D:ciao::ciao:
 
Alto