• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aaarrrggg!!!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma perchè i maschietti sono così maldetri!?!??!?! :burningma
Stamattina ho appena fatto in tempo a far vedere al mio moroso i nuovi bocci di uno stelo della Phal appena sfiorita...... che lui dopo 5 minuti l'ha fatta cadere e si è rotto proprio la punta di quello stelooooooooo:cry: :cry: :cry:
Ma porcapupazzolaaaaaa ma io dicoooooooo ma staaaaaaaa attentoooooooo cat:

Oohhhhhh che nevosoooooooooooo che hoooooooooooo :burningma

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Dai Scat che ti coccolo, poverina. fagli il muso fino a domani, forse te ne compera una nuova, se ha dei rimorsi. Senno consolati che e`arrivata la primaveraaaaaaaa. Purtroppo sono cose che capitano, una ha il moroso che si inciampa, l'altra il gatto e cosi`via. Io tanti anni fa`avevo un parassita speciale, mio figlio di tre anni dava la caccia a tutti i boccioli e li strappava, gli ho fatto il muso löungo e niente bacetti per un paio di giorni ed ha funzionato. Vuoi metterli al muro?;)
Dai tirati su`e fai una bella grinta.:(
baci
Gianni

Iacopo

Giardinauta Senior
:D Noi maschietti siamo maldestri perché fondamentalmente siamo bambini in un corpo che non corrisponde più alla nostra ètà mentale che al massimo della sua maturità raggiunge il 17 anni :D e poi regredisce di nuovo verso la più tenera infanzia :D.

Scherzi a parte mi immagiono come sarà mortificato il tuo moroso!

Peccato :( a me a volte viene voglia di stendere le tagliole intorno alle piante.
Si è rotto senza che si fosse formato nessun boccio? oppure ci sono uno o due bocci già formati e si è rotta la punta di accrescimento?

Mi è capitato una volta che mi si è spezzato alla base il nuovo getto floreale appena spuntato su un ramo principale sfiorito.

Dopo qualche settimana la phal ne ha fatto un'altro, più piccolo dallo stsso nodo che ha sviluppato solo due fiori, meglio di niente :storto: !

Forse non tutto è completamente perduto.

Ari

Giardinauta
Io l'avrei menato Scatolina...

Io ho addestrato da tempo mio padre a non guardare neanche le mie orchidee se no lo fucilo!

fraelucia

Giardinauta Senior
...non te la prendere! Lo vuoi ammazzare?!?:martello2
A volte capita anche a noi di fare malestri, lo scorso anno per raddrizzare il ramo fiorale della phal più bella gliel'ho piegato in due, l'ho imbalsamato copiosamente con nastro adesivo e mi è fiorita ugualmente, però con l'orientamento che aveva deciso lei fin dall'inizio (all'ingiù).
Dai, che le phal sono piante generose-:-
fraelu

Scatolina

Guru Giardinauta
Raga........... :cry:

Oggi presa da stizza, tigna e nervoso, ho preso la phal in questione, gli ho tagliato il rametto spezzato e l'ho rinvasata!!!!!!!!! :fifone2:
Aveva qualche radice morta, ma il brutto di tutto questo è che non sono stata capace di farlo... non so.... forse il bark troppo grosso, forse io che sono inesperta, forse il nervoso che avevo..... fatto sta che mi sa che ho fatto più danni che bene.... non sta piu diritta, non sta su da sola.... gli ho messo un piccolo tutore ed ora è li.... cosi.... :baf:
Inoltre ho riguardato quella che avevo rinvasato la sett scorsa (quella del post delle radici) è tutta moscia.... domani la innaffio.....

Sono molto depressa per ste phall..... non me ne va diritta una ultimamente..... :cry: :cry: :cry:

Ho bisogno di coccole..... :(

ciaseta

Florello Senior
povera scat...mi spiace!

tempo fa dani ha fatto cadere la trapunta esattamente sul giacinto dalla fioritura + bella e duratura che avessi mai avuto!!! :burningma
alla fine me ne ha preso un altro, ma ce l'ho ancora lì...sul groppone!!! grrrrrr....:burningma

lui era mortificato, però che rabbia!!!

adesso non ci pensare, non le guardare nemmeno, vedrai che qualcosa riuscirai a recuperare! :love_4: :love_4: :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
Iacopo ha scritto:
:D Noi maschietti siamo maldestri perché fondamentalmente siamo bambini in un corpo che non corrisponde più alla nostra ètà mentale che al massimo della sua maturità raggiunge il 17 anni :D e poi regredisce di nuovo verso la più tenera infanzia :D.

Iacopo, finalmente uno che ammette la propria "limitatezza" negli spostamenti :D :D :D

Scat, consolati, ci passiamo tutte.....io per ora ho solo bicchieri e roba simile nel repertorio....ma prima o poi qualche vaso me lo ritroverò a terra...è inevitabile.... :squint: :martello2

luckybamboo

Florello Senior
coccole per Scat

Scatolina ha scritto:
Ho bisogno di coccole..... :(

18.gif

:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:

Iacopo

Giardinauta Senior
questa è una giornata iniziata male :martello: , vedrai che domani andrà molto meglio :) , e poi le phal ora sentono l'aria di primavera :flower: che è la medicina migliore per farle guarire crescere e stare bene :love_4: .

ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
x farsi perdonare

Scat non ti arrabbiare più :love: , spedisci il tuo Attila a fare la spesa al Diamante oggi o il prossimo martedì e mettigli in testa alla lista un disegnino delle orchi devastate.:confuso:
Appena entra nel primo corridoio troverà la risposta alla richiesta occulta :eek:k07: .
...dovrebbe capire e sennò glielo spieghi mettendoti le mani sui fianchi e le fiamme dagli occhi.cat: :burningma cat:

# Ari , ho steccato con un chilo di nastro adesivo solo il getto fiorale, ma ha funzionato.;)

Buona giornata a tutti!!!
fraelu

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scat me perchè l'hai rinvasata?:confuso:
Se si ammosciano o gli dai troppa acqua o troppo poca, hai fatto un bel drenaggio?
Il mio consiglio per tutti è quello di rinvasare il meno possibile una phal può stare nel suo vasetto anche alcuni anni senza imprevisti di sorta tipo radici troppo invadenti o composto molto decomposto.
Vedrai che con le belle giornate si riprenderanno :love_4:
Ciao

Alto