• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA stelo cercasi

gnappets

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho due phal che sono sfiorite a settembre 2008 e da allora non hanno mai più rifatto uno stelo. Quelli che avevano li avevo tagliati perché completamente secchi, ma è normale che ci mettano così tanto?

Una l'avevo anche messa in idroponica, ma ora che ha rifatto un bel po'di radicette l'ho rimessa nel bark.

In questi giorni, siccome sono in alto, ho notato che stanno abbassando le foglie, probabilmente perché lì c'è più caldo per il riscaldamento e le sto vaporizzando ogni 3-4 giorni. Faccio bene? La temperatura lassù è di 24-25 gradi. Dite che è troppo?

Però non capisco perché non buttino gli steli; è normale aspettare così tanto o pensate che non abbiano condizioni ottimali?

Grazie in anticipo e scusate le mille domande :)

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao per la mia (poca :D) esperienza ti dico che non è normale che ci mettano così tanto. Le mie rifioriscono ogni sei mesi più o meno.
Secondo me non hanno le condizioni ideali. Devi vedere se hanno la luce adeguata che è fondamentale per la fioritura e poi che acqua utilizzi?
Probabilmente essendo state in idropononica per un bel po' ci mettono più tempo a riprendersi...quante radici hanno? sono belle sode o c'è marciume radicale?Devi vedere che ci siano un bel po' di radici magari se ne hanno poche hanno più bisogno di acqua.Ogni quanto le dai da bere? ciao

gnappets

Aspirante Giardinauta
Dunque...luce ne hanno, non esagerata soprattutto d'inverno, ma sono a circa un metro dalla finestra (esposta ad ovest).

Acqua utilizzo quella distillata e le annaffio quando vedo le radici grigie, diciamo circa ogni 10-15 giorni.

In idroponica c'è stata solo una delle due e adesso quella ha circa 8 radici (di cui 5 lunghe al massimo 10cm, le altre piuttosto piccole), l'altra ha un intrico incredibile di radici, tutte messe più o meno bene, abbastanza "cicciotte".

Ecco...la concimazione manca! Che prodotto mi consigli di usare? E ogni quanto devo concimare?

Come temperatura cosa dici? va bene quella che hanno?

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao la temperatura va bene io in casa me ho circa 21 e stanno tutte bene secondo me la luce è poca ma ci vorrebbe una foto.... La concimazione io la faccio almeno una volta al mese anche più spesso ora...basta che tu diluisca molto il concime. Per esempio se ti dicono un grammo in 2 litri d'acqua io metto la stessa quantità in 4 litri così posso dargliela più spesso. Per iniziare le puoi dare quelli classici che ci sono in commercio per orchidee che vanno bene...Magari ha fame poverina :D, anche se penso che sia la luce il problema gia a ovest c'è poca luce e specialmente in inverno..La finestra è aperta tutto il giorno?o la chiudi quando esci? potresti aiutarla con una luce artificiale io faccio così. Aspetta però altri consigli c'è gente molto più esperta di me...intanto ti saluto e in bocca al lupo..

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Un metro lontane dalla finestra e un po’ troppo distante visto anche il periodo più nuvoloso che soleggiato ,poi se hai anche la tenda sulla finestra praticamente stano al buio …
Le devi avvicinare alla finestra e ovviamente anche concimare , un concime 20-20-20 sarebbe ottimo ,in commercio purtroppo e difficile trovarlo (io lo acquistato su internet) , l’unico 20-20-20 che ho trovato in commercio e un concime della Fito in polvere , poi provare con quello , io lo utilizzato un anno fa cca. sulle mie e sembravano ok ..
Evita di vaporizzarle , l’acqua potrebbe ristagnare per troppo tempo sulle foglie e creare dei marciumi senza una corretta ventilazione .. annaffia ogni volta che il substrato e asciutto e le radici che stano nel vaso diventano color argento chiaro

:Saluto:

gnappets

Aspirante Giardinauta
Mmmmhhh allora cercherò una soluzione per avvicinarle...

l’unico 20-20-20 che ho trovato in commercio e un concime della Fito in polvere , poi provare con quello , io lo utilizzato un anno fa cca. sulle mie e sembravano ok ..

Ma intendi quello universale? Giusto per capire e individuarlo :)

caterina.

Giardinauta Senior
Mmmmhhh allora cercherò una soluzione per avvicinarle...

Ma intendi quello universale? Giusto per capire e individuarlo :)

Si quello universale per piante da appartamento , lo usato per 3-4 messi in mancanza d'altro , i elementi scritti sulla confezione combaciavano con quelli della Compo specifico per orchidee solo che quello della Fito e un 20-20-20 e quello della Compo se non ricordo male 3-4-5 o qualcosa di simile

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao gnappets io uso luce artificiale lampadine a risparmio energetico. Loso che non sono il massimo e che ci vorrebbero quelle giuste ma vedo che le mie mi regalano ugualmente tante fioriture perciò in attesa che mio marito mi costruisca un orchidario loro si accontentano... :D Se la trovo ti metto una foto per farti capire cosa intendo...

amboinensis

Giardinauta Senior
Ecco la foto se non si capisce molto ne farò una più chiara. Comunque le lampade prese all'ikea e lampoadine sono quelle semplici a rispoarmio energetico oggi se ho tempo ti faccio foto più chiara ma comunque secondo me si capisce abbastanza Ciao alla prossima

http://i50.tinypic.com/vsp44i.jpg

gnappets

Aspirante Giardinauta
In attesa di concimare (ed eventualmente dotarmi di una lampada per la luce artificiale :) ) vi allego una foto delle orchidee che ho fatto poco fa. Questa è la luce che hanno al mattino, al pomeriggio è un po'di meno, forse è quello che le frega! :(

gnappets

Aspirante Giardinauta
Hai visto? :( è per quello che le vaporizzavo, hanno anche qualche grinza!
Le radici sono a posto, quella a sinistra ne viene dall'idroponica, quella a destra l'ho rinvasata che non è tanto perché aveva un po' di radici secche, ma le ho tagliate e l'avevo pulita ben bene! Cosa avranno? Troppo caldo?

amboinensis

Giardinauta Senior
..Ma il caldo non penso in casa mia d'estate si arriva fino a 30 32 gradi ma non mi hanno mai fatto così. Sembra quasi che abbiano sete...forse a 25 gradi darle da bere solo ogni 10 15 gg è troppo poco prova per 4 o 5 giorniu tenere controllate le radici e appena vedi che stanno per diventare argento bagnale....forse hanno solo bisogno di più acqua

gnappets

Aspirante Giardinauta
Sì in effetti anche qui a casa mia d'estate fa ben caldo eppure non erano così!
Proverò a bagnare un po'di più!

Come substrato hanno solo bark, è il caso di aggiungere qualcosa che trattenga un po'più di umidità?

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Annaffia solo quando le radici che stano nel vaso diventano color argento chiaro , in effetti in questa foto le foglie sono parecchio disidratate e il substrato mi sembra asciutto

Alto