• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA sistemazione clematis.... cerco consigli!!!

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti... .allora ho 4 clematis, che devo sistemare in vista della primavera.
tutti acquisti dell'autunno scorso e della scorsa primavera, quindi non ho molta esperienza in merito anche se qualche strana vicissitudine me l'hanno già fatta passare...
-una Mrs. Cholmondeley che sembrava morta dopo una stupenda fioritura primaverile, è risorta ai primi dell'autunno ed ha sparato un ramo lungo quasi 2 metri
-una Miss Bateman, acquistata fiorita la scorsa primavera, poi più nulla
-una Piilu, anche questa molto generosa in primavera poi nulla piu
-ed una Warzawska salvata dal vivaio mi ha fatto proprio una bella fioritura in luglio, poi stop.
la mia grande mancanza è stata non potare niente dopo la prima fioritura...
cmq. dato che stanno tutte in vasi di terracotta da c.ca cm 50x40, stavo valutando di mettere la Cholmondeley in piena terra, e le altre di rinvasarle ed arricchire il terriccio. per questo secondo step, posso ridurre il pane radicale? a cosa devo fare attenzione?
attendo preziosi consigli

irideblu

Giardinauta
embè?

nessuno?
volevo solo sapere se per rinvasarle posso ridure un pò il pane radicale senza che le clem subiscano traumi o se è un lavoro che è meglio fare in autunno, è quindi devo solo concimarle per ora?

Diletta

Maestro Giardinauta
allora nella mi scarsa esperienza (è il mio secondo anno con le clem) posso dirti che passerà a breve rebirth e ti dirà tutto opp. cercala sul profilo...ci sono varie discussioni sulle clem.innanzitutto dovresti vedere a che gruppo appartengono le suelencate poichè a seconda del gruppo di appartenenza hanno una diversa potatura, poi...aspetta che passi re..ps la piiluu dovrebbe avere 2 fioriture una a fiore semplice e uno doppio....le altre nin zo...

nemesi

Aspirante Giardinauta
Ciao iride blue,
Quello che posso consigliarti è che se hai possibilità di riporle in piena terra, rispetto all'ipotesi continuare a tenerle in vaso è da prendere in considerazione.
Le migliori condizioni per una clematis sono quelle di usufruire di un terreno fresco e umido, alquanto alcalino che oscilli tra i 6,5e i 7ph, in ombra, qualora possibile ombra generata da altra vegetazione amica circostante (purchè non siano piante di alto fusto e che restino ad un altezza limitata). La messa a dimora deve comunque avere esposizione soleggiata in modo da far svettare la pianta verso l'alto alla ricerca e alla goduria dei raggi solari che permetterano una brillante fioritura e la corretta crescita della pianta. Per la tua zona dovrebbe andar bene sia sud-est che sud-ovest.
Bisogna fare in modo che il terreno sia ricco di nutrienti e che risulti ben drenante.
La buca va riempita con un composto tanto soffice quanto poroso e ricco di materia organica: compost organico e torba ben mescolato ed omogeneizzato al restante terreno circostante. Ciò darà modo di stimolare la capillarizzazione, ovvero la crescita di radicine fibrose e sottili, idonee ad assorbire i nutrienti.
Le clematis sono dotate di piccole radici, e come detto pocanzi, hanno una struttura abbastanza reticolare e capillare tra loro, sconsiglio di ridurre o di esercitare cambiambenti sul loro "pane", in virtù delle delicate caratteriste della pianta e della loro giovane età.
Una buca di 60x60cm andrà più che bene, accurati che sia in prossimità di un muro o di un albero a rada chioma, in mancanza di essi provvedi ad inserire dei sostegni artificiali che facciano da "scala".
Tra le tue quattro specie, io ho un debole per la Miss Bateman, è celestiale!
Ti auguro che possano tutte crescere con energia nel pieno della loro bellezza.

irideblu

Giardinauta
grazie Diletta, grazie Nemesi,

eh lo so che dovrei metterle in piena terra, infatti per la Cholmondeley credo proprio che lo farò dato che è quella un pò piu vigorosa...
non avendo abbastanza posto le altre però devo tenerle in vaso, e dato che sono sopravvissute ai -10 di un mesetto fa e nonostante da principiante le abbia piantate al tempo senza interrare il colletto delle signorine almeno un 10 cm sotto il livello del terreno, volevo ora porre rimedio alle mie mancanze...(però le ho ben pacciamate con foglie secche e corteccia in autunno... non sono proprio una screanzata)
e per interrare di piu dovrei togliere una fetta dal sotto.... io pensavo di poterlo fare abbastanza tranquillamente.. invece no?

nemesi

Aspirante Giardinauta
grazie Diletta, grazie Nemesi,

eh lo so che dovrei metterle in piena terra, infatti per la Cholmondeley credo proprio che lo farò dato che è quella un pò piu vigorosa...
non avendo abbastanza posto le altre però devo tenerle in vaso, e dato che sono sopravvissute ai -10 di un mesetto fa e nonostante da principiante le abbia piantate al tempo senza interrare il colletto delle signorine almeno un 10 cm sotto il livello del terreno, volevo ora porre rimedio alle mie mancanze...(però le ho ben pacciamate con foglie secche e corteccia in autunno... non sono proprio una screanzata)
e per interrare di piu dovrei togliere una fetta dal sotto.... io pensavo di poterlo fare abbastanza tranquillamente.. invece no?

Capisco, hai un evidente problema di spazio.
Hai fatto benissimo con la pacciamatura invernale, loro gradiscono anche quella estiva laddove si verifichino prolungati periodi di calura estiva e vento secco.
Certo che lo puoi fare, basta prestare molta attenzione,la fetta deve essere limitata per non danneggiare la consistenza del pane.
Nel caso avessero trovato condizioni ideali e sviluppato un apparato radicale sano e diffuso, compatto e di notevoli dimensioni ti consiglio di agire sui vasi, se quelli che disponi sono troppo piccoli ti converrà prenderne di più grandi.
E' una specie molto delicata, non avendo rusticità nelle proprie caratteristiche, l'ambientamento delle radici è un fattore di primaria importanza.
Se inizierai il lavoro a giorni, tra un mese circa potrai somministrare del concime organico-minerale naturale a buon contenuto di azoto e potassio.

irideblu

Giardinauta
0k

OK grazie infinite per i consigli... posso aggiungere lo stallatico però nel terriccio?
un altra cosa, il mio uomo ha sbagliato a prendermi il concime, adesso ho c.ca 2.5 litri di sangue di bue... va bene per le clem?
altrimenti lo destinerò alle rose...

nemesi

Aspirante Giardinauta
Certo! In proporzione va più che bene lo stallatico mischiato al terriccio.
Anche il sangue va bene ma somministralo più in là, dopo il loro ambientamento, come detto prima, in primavera già inoltrata.

Stefy

Giardinauta
Ciao, hai alcune delle clem che ho io e che adoro ;)
Anche io le tengo in vaso, ed alcune di loro ci resteranno sicuramente...
Come ti hanno detto, uno dei rarissimi casi in cui le Clematis subiscono danni irreparabili, è quando le radici vengono maneggiate troppo. Meglio evitare ;)
Per interrare la prima o le prime due gemme, puoi aggiungere semplicemente torba prima dell'inverno, oppure continuare a pacciamare come hai già fatto, sarà sufficiente ;)

irideblu

Giardinauta
benissimo!!! allora non tocco niente!!! la Cholmondeley ha già delle gemme belle cicciottose sull unico ramo che ha (la davo per defunta la scorsa estate invece poi è "risorta") e ce n'è qualcuna nuova alla base :)) anche le altre si stanno muovendo per bene.
allora aggiungerò lo stallatico in superficie, però deve rimanere lontano dal colletto vero?

Alto