• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis jackmanii aiuto, cos'ha?

atina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo su un forum e spero di farlo nel modo corretto...
avrei bisogno di un aiuto per capire cosa non vada nella mia clematis...
la malcapitata è una clematis jackmanii che ho da quattri anni in terrazzo. L'estate scorsa a un paio di settimane dall'inizio della fioritura hanno iniziato ad ingiallirsi tutte le foglie dalla base della pianta in avanti. A febbraio ho potato praticamente tutta la pianta e le ho dato un po' di solfato di ferro, in primavera è ricresciuta il doppio ed è fiorita come non mai...poi come l'anno scorso ha iniziato ad ingiallirsi...le foglie nascono e restano piccole si macchiano di minuscoli puntini gialli e marroni, poi nel giro di un paio di mesi diventano nere e muoiono...la pianta continua a crescere ma sembra sempre sofferente...di parassiti sulle foglie non
se ne vedono,secondo voi cosa può essere e cosa dovrei fare?

grazie a tutti per l'aiuto :)

begonia

Maestro Giardinauta
ciao ci vorrebbe qualche foto x capire, secondo me trattasi di (ragnetto rosso) un acaro molto pericoloso.

CLEMETIS68

Master Florello
Anche le mie fanno cosi.:squint:...io penso sia il troppo caldo ....perchè una che è un po' piu' riparata le fogli non sono bellissime ma meglio delle 3 che sono in pieno sole....

Alto