• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA cercasi pianta da bordura

MARINA201080

Giardinauta
mi affido a voi esperti per la ricerca di una pianta fiorita
per una posizione di ombra piena, devo fare un aiuola dove al momento
ho piantato tre piante di ortensia macrophylla: bianca al centro ai lati una rosa
ed un'altra viola.... sul lato esterno vicino al marciapiede ho però uno spazio vuoto bello grande circa 2mt per 1mt dove vorrei piantare delle belle piante bassine perenni con fiori colorati bianchi/rosa fucsia mi piacevano le gerbere...
però quel pezzo di aiuola prende sole 1 oretta a mezzogiorno e poi basta
cè speranza???
:Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
Non so se ai crisantemi (persoanlmente non li considero tristi) possa bastare quell'oretta..
:confuso:

MARINA201080

Giardinauta
no i crisantemi sono bellissimi! :love:
avevo pensato anche a qualche bulbo... ma mi pare prediligano tutti sole pieno o al max
mezzombra... e poi non volevo star lì a strapiantarli d'inverno :boh:

kebby

Guru Giardinauta
Bhè non serve che li strapianti d'inverno, io abito più o meno in zona tua e li lascio tranquillamente vegetare in giardino.. A meno che non vai su bulbi "esotici" la maggior parte resiste tranquillamente al nostro clima :)

Più che altro ho paura proprio per la quantità di sole :confuso: ma non credo che provare costi molto, no? :)

kebby

Guru Giardinauta
Ps: se vuoi provare con del crisantemo, io ne devo estirpare mezzo di quello "a margherita" :ciglione:(non ricordo il nome!!!:D), nel mio giardino è infestante!!! giallo e bianco però, non ne ho di rosa :boh: :lol:

cerastium

Maestro Giardinauta
mi affido a voi esperti per la ricerca di una pianta fiorita
per una posizione di ombra piena, devo fare un aiuola dove al momento
ho piantato tre piante di ortensia macrophylla: bianca al centro ai lati una rosa
ed un'altra viola.... sul lato esterno vicino al marciapiede ho però uno spazio vuoto bello grande circa 2mt per 1mt dove vorrei piantare delle belle piante bassine perenni con fiori colorati bianchi/rosa fucsia mi piacevano le gerbere...
però quel pezzo di aiuola prende sole 1 oretta a mezzogiorno e poi basta
cè speranza???
:Saluto:

Ciao,secondo me poche piante se la cavano bene in ombra e se devi faticare e cervellarti spesso ,saranno 2 m quadri fin troppo sofferti.Studia bene le felci basse ,una combinazione di
verde stano e bluastro potrebbe avere grande efetto .Pianta bassa bianca perenne quale
potrebbe resistere (forse aiutata con un po di concimazione) è il cerastium bianco ,30 cm in fioritura ,bel'aspetto argentato durante autunno-inverno-da notarsi è una pianta molto amata in Germania e altri paesi,il nome inglese è "neve-in-estate".Un cerastium ben curato è di gran efetto ed è una strisciante veramente veloce.

Frensis.p

Giardinauta Senior
Convallaria majalis, Aegopodium podagraria, Anemone, Aquilegia, Bletilla, Dicentra, Heuchera, Houttuinia e Liriope muscari sono tutte erbacee perenni da ombra quasi totale...
io direi di puntare su queste...

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo me con il cerastio riempi bene lo spazio e velocemente, però fiorisce solo ad aprile-maggio poi rimane solo il fogliame, che comunque è molto decorativo.
Potresti alternarlo a cineraria, così avresti fiori per un periodo più lungo.

MARINA201080

Giardinauta
Grazie!!!
lo sapevo che con voi stavo in una botte di ferro :lol:
il cerastium è veramente bello! e fà proprio l'effetto che cercavo, potrei mescolarlo a
degli anemoni viola :fischio:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Non sono sempre verdi ma d'estate sono uno spettacolo all'ombra: le hosta
io ho questa P4110438.jpg
Ci sono poi i coleus di tutti i colori (foglie non fiori)che sono stagionali
ma costano 50 cents e riempiono tanto gli spazi a disposizione.
Mi vengono in mente le fucsia ma forse all'ombra totale :rolleyes:
ciao :Saluto:

Alto