• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA cercasi disperatamente suggerimenti per organizzare giardino

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi scrivo perchè è da tanti anni che un problema con una parte del mio giardino. è orintato a nord e riceve pochissima luce. perfino l'erba stenta a crescere. è da anni che abbiamo piantato un falso gelsomino ma non cresce. adesso per esempio è un lago di fango, ho dovuto aggiungere beole di ardesia per guadare. sapete dirmi che piante posso aggiungere che resistano bene all'ombra e al freddo? grazie Foto0139.jpg Foto0138.jpg

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao probabilmente dovresti optare per piante da ombra come ortensie, azalee, rododendri, aceri giapponesi, hosta, liriope, astilbe, heuchera, ma anche piante come il buxus, il pittostoro nano possono stare bene all'ombra...forse ti converrebbe zappettare un pò la terra per farla respirare perchè molto probabilmente è argillosa....e quando decidi di interrare le piante cerca di inserirle con una buona quantità di terreno soffice che permetta un facile drenaggio. il falso gelsomino spostalo da lì, mettilo in pieno sole e vedrai quanto cresce, altrimenti rischierai di perderlo...se vuoi un rampicante da ombra puoi optare per la classica edera, il nasturzio, l'henderbegia, l'akebia e poi ci sono alcune varietà di clematis che si adattano bene all' ombra e anche il caprifoglio.

artemisia666

Aspirante Giardinauta
il problema è che quella terra è dura come il marmo, ho provato a fare un buco per metterci una pianta grazza ma tra radici fittissime di non so cosa e la terra dura è quasi impossibile... per spostare il gelsomino mi conviene aspettare vero?

Frensis.p

Giardinauta Senior
Personalmente consiglierei anche l'Ajuga reptans, una piantina molto carina...poi Anemone japonica, Aegopodium pedagraria, Acanthus mollis...
In più, se è un "lago di fango", probabile che non dreni abbastanza, e quindi bisognerebbe porre rimedio...

artemisia666

Aspirante Giardinauta
beh bisogna anche ammettere che ho appena tolto uno strato abbondante di foglie secche e che quindi, essendo pure in ombra, non si è asciugato un granchè.. quelle che mi avete detto sono tutte piante bellissime e penso sceglierò quelle che fanno i fiori. siccome mi sono accostata al giardinaggio da poco, e ammetto di essere abbastanza ignorante in materia, vanno seminate o le prendo dal fiorista?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
per il gelsomino o lo sposti ora oppure devi stare ferma fino a marzo....meglio evitare i periodi troppo freddi con rischio gelate.
per la terra: per questo ti avevo detto di zappettarla, però se hai un motore per arare la terra è meglio, lo spazio ce ll'hai, dovresti o affittarlo o chiedere a qualcuno cmq di fare il così detto movimento terra, cioè di dissodare il terreno che è di sicuro ormai diventato come una strada sterrata di campagna...per questo l'acqua non drena, è troppo battuta la terra, bisogna smuoverla altrimenti non ci puoi piantare nulla. se hai un conoscente, un amico, un parente, non so, magare ti puoi far dissodare un pò il terreno...arieggia, si rivolta le terra e quindi quella che è in superficie con ormai poche sostanze nutritive va giù e viceversa quella in basso sale sopra e se devi inserire delle piante in questo modo troveranno un terreno migliore.....

le piante possono essere seminate alcune come il nasturzio, l'anemone, heuchera, l'ajuga, l'acanthus,sono più semplici nella riuscita della semina, le altre ti conviene acquistarle anche piccole...

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao volevo consigliarti,di fare un passo alla volta.le piante che ti ha consigliato giardini di marzo vanno benissimo,tranne il pitosporo ,è delicato e teme le forti gelate io ho una situazione di ombra con esp. a nord praticamente ghiaccio per lunghi periodi e il pitosporo il primo anno è seccato a meta il secondo se ne andato.
il mio consiglio è di lasciar perdere il prato ,con un po di fantasia disegna delle aiuole con le beule che utilizzerai come camminamento fai in modo che siano all'altezza del marciapiede, le aiuole che ricaverai dovranno essere di livello inferiore di 5cm. circa.dissoda il terreno delle aiuole stesse ,ad un altezza di 50 cm poi agguungi del concime organico e della sabbia grossa (mista a sassi) torba e terriccio per acidofile.fatto questo lascia così fino a fine inverno (gelo disgelo aiuterà a migliorare la struttura) a inizio primavera rilavori (vanghi) il terreno per un paio di volte così da miscelare gli elementi se è il caso puoi aggiungere della argilla espansa se mpre per migliorare il drenaggio.il falso gelsomino deve andare al sole toglilo al limite mettilo in vaso sul balcone ma al sole.
fatto questo provvedi a piantumare .oltre alle piante che ti hanno consigliato mettici delle eriche sono tapezzanti quindi puoi riempire gli spazi che ti rimangono magari agli angoli delle aiuole.
quando piantumi fai un buco grande e profondo(almeno il doppio del pane radicale della pianta) dove aggiungere ghiaietto o argilla espansa almeno 10cm poi terra la pianta e intorno latua terra mescolata a terriccio specifico.
(per acidofile se acidofile o universale per le altre piante)questo per favorire le radichette a svilupparsi se trovano un terreno duro avrebbero difficoltà
ciao buon lavoro

Alto