• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio mandorlo perde le foglie a fine Luglio!!!

Fog76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con una alberello di mandorlo, piantato più o meno tre anni fa e dovrebbe avere circa quattro anni. Sia l'anno scorso che quest'anno, a fine Luglio perde le foglie come se fosse autunno! Sulle foglie non ci sono segni particolari, semplicemente cadono e seccano. Da notare che fino a pochi giorni fa era molto rigoglioso, ma sempre quest'anno non mi ha fatto frutti. Potrebbe essere troppa acqua? Ho notato anche che sui rami si stanno preparando le gemme per la prossima fioritura, ma a fine Luglio mi sembra un pò strano... Dimenticavo, la pianta si trova nel Salento, a circa 8/10 km dal mare e in mezzo ad un uliveto...

Grazie a tutti!!
 

Fog76

Aspirante Giardinauta
Ciao
se riesci a metter una foto sarebbe meglio.

Purtroppo prima di Lunedì prossimo non posso postare immagini... Comunque ho notato che anche altri alberi di mandorlo si stanno comportando nella medesima maniera, sia che siano vicino al mio che lontani. Sulla strada che faccio ogni giorno per tornare a casa dal lavoro vedo almeno 5/6 alberi di mandorlo e tutti stanno perdendo le foglie nel medesimo modo del mio giovane alberello... Allora due sono le cose: o è un fenomeno del tutto normale o qui gatta ci cova...

Ciao.
 

kiwoncello

Master Florello
Anche un mio bellissimo mandorlo "anziano", carico di frutti, è improvvisamente seccato perdendo le foglie.....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io propenderei per l'ipotesi che sia del tutto normale in un sistema ecologico che ha perso del tutto i suoi equilibri ed è pertanto anormale....
figuratevi che io ho ADESSO i kiwi già buoni da mangiare e le pere ottobrine quasi pronte...ragion per cui...
 

Fog76

Aspirante Giardinauta
Qui stanno cadendo le foglie di tutti gli alberi decidui... sembra di essere ad Ottobre! Gli aceri della piazza di fronte dove lavoro hanno già ricoperto il terreno di foglie cadute, mentre due giorni fa non c'era nulla!
 
Alto