• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a voi e' mai successo?

Sasti

Florello
che lo sfagno resuscitasse?
so che puo' capitare........
ho messo un'orchidea su zattera con sfagno secco, e dopo alcuni mesi e' diventato verde.....anzi, a dire la verita', inverdisce sempre piu'...........in teoria, ma non ne so nulla, ora dovrebbe avere le proprieta' di quello vivo, giusto?
qualcuno sa dirmi il perche' di questo fenomeno?
grazie e buona domenica a tutti...............

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
che lo sfagno resuscitasse?
so che puo' capitare........
ho messo un'orchidea su zattera con sfagno secco, e dopo alcuni mesi e' diventato verde.....anzi, a dire la verita', inverdisce sempre piu'...........in teoria, ma non ne so nulla, ora dovrebbe avere le proprieta' di quello vivo, giusto?
qualcuno sa dirmi il perche' di questo fenomeno?
grazie e buona domenica a tutti...............

Le possibilità sono 2 o che si tratta di sfagno secco non sterilizzato e allora può succedere, ma dovresti vedere anche la crescita tra poco.
Invece se si tratta di sfagno secco sterilizzato, difficile che succeda, e si tratta di una sorta di muschio che si sviluppa a causa dell'umidità elevata.
Il mio per esempio è disidratato e sterilizzato, ma in alcuni punti è verde, ma ho visto che si tratta solo di muschio.
Però proprio ieri sera la Grande Piera mi ha inviato delle foto in cui una phal in sfagnoterapia era circondata da sfagno che da secco sta crescendo :D.

In ogni caso se vegeta certo che ha le stesse proprietà dello sfagno vivo, perchè è vivo.

:Saluto:

Sasti

Florello
bene!
allora appena la digitale e' carica posto la foto....tra l'altro ho messo su zattera una mini cattleya ridotta ai minimi termini, quasi senza radici.......ora ne ha fatte due, e sono quelle visibili, belle turgide! chissa' se c'entra la resurrezione? comunque, ben venga....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bene!
allora appena la digitale e' carica posto la foto....tra l'altro ho messo su zattera una mini cattleya ridotta ai minimi termini, quasi senza radici.......ora ne ha fatte due, e sono quelle visibili, belle turgide! chissa' se c'entra la resurrezione? comunque, ben venga....
lo sfagno è già portentoso da secco, poi se è vivo è un toccasana :hands13:

Sasti

Florello
vediamo se per oggi ce la faccio, che ho messo in carica le pile........con la luce artificiale mi sa che verrebbero male, invece con quella naturale si vede proprio il verde.....

kevin62

Aspirante Giardinauta
:Saluto:salve ,lo sfagno può in qualche modo riprendere.ma il più delle volte poi muore,provate a metterne un po in un contenitore trasparente chiuso,se è fertile riprenderà,ma non crescera mai come in origine.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
gia'!
lo sai che quella cosa di piera non l'ho trovata? ma ha messo la foto?

No sasti era una email privata, con Piera ci stiamo tenendo aggiornati sulle nostre esperienze di coltivazione :D
Non sai che grande persona che è, in tutti i sensi.
peccato che non scrive anche qui, qualche giorno gli chiedo se entra anche nel nostro forum :D

Sasti

Florello
No sasti era una email privata, con Piera ci stiamo tenendo aggiornati sulle nostre esperienze di coltivazione :D
Non sai che grande persona che è, in tutti i sensi.
peccato che non scrive anche qui, qualche giorno gli chiedo se entra anche nel nostro forum :D

ma tu non sai, io leggo sempre tutto quello che scrive:ciglione:
altro che "prove sceme".........qui potrebbe dare molto.........

Alto