• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di petunie

M

mapi56

Guest
per la prima volta nella mia vita :froggie_r mi sono rifiorite le petunie dell'anno passato, non era mai successo

questa è una delle piante di petunie fiorite a sorpresa
:crazy:

Petunie12006.jpg


sempre la stessa:
Petunie2006.jpg


sembra una stupidaggine ma apprezzo di più queste piante piuttosto quelle che compero nuove al vivaio!!!

Ne ho anche altre ma non ho avuto il tempo di fotografarle stamane prima di uscire per andare in ufficio, a proposito ma la mia vicina che dirà di me ?

Ogni tanto mi vede con la digitale che vado per il giardino a fotografare ....
Penserà : "ma questa è tutta scema!"
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E' bellissima, complimenti!
mapi56 ha scritto:
sembra una stupidaggine ma apprezzo di più queste piante piuttosto quelle che compero nuove al vivaio!!!
Non è una "stupidaggine", è la verità anche per me.C'è molta più soddisfazione riuscire a far sopravvivere una piantina che normalmente vendono per annuale. C'ero riuscita anch'io con la million bells ( surfinia a fiore piccolo) piantata in piena terra; i rami si erano lignificati e per più anni ha rifiorito formando un grosso cespuglio, ma poi quest'inverno terribile me l'ha uccisa:(

Era diventata così

petunie.jpg
 

*Pollicina*

Giardinauta
Anche io quest'anno ho comprtato parecchie piantine e mettono sempre fiori e boccioli nuovi,ma io non li calcolo,nel senso che non mi sento soddisfatta di me perché chissà cosa danno loro nelle serre,le pomperanno,ed è poi normale che mettano fiori su fiori,anche dopo l'acquisto.bisogna vedere se sarò ingrado di curarle...:(
 

daria

Master Florello
mapi56 ha scritto:
per la prima volta nella mia vita :froggie_r mi sono rifiorite le petunie dell'anno passato, non era mai successo

questa è una delle piante di petunie fiorite a sorpresa
:crazy:

Petunie12006.jpg


sempre la stessa:
Petunie2006.jpg


sembra una stupidaggine ma apprezzo di più queste piante piuttosto quelle che compero nuove al vivaio!!!

Ne ho anche altre ma non ho avuto il tempo di fotografarle stamane prima di uscire per andare in ufficio, a proposito ma la mia vicina che dirà di me ?

Ogni tanto mi vede con la digitale che vado per il giardino a fotografare ....
Penserà : "ma questa è tutta scema!"

Ciao :)
Come hai fatto per farle rifiorire?
Grazie:)
 
M

mapi56

Guest
per Daria

giuro, sono innocente!


Non ho fatto niente!

Proprio cosi non ho fatto nulla, nel vaso la piantina era scomparsa del tutto, l'ho riparata dal freddo in un angolino del balcone. All'inizio della primavera ho visto delle foglioline che ho riconosciuto come quelle delle petunie e dopo un po ho cominciato a concimare fino a quando la pianta si è riempita di boccioli et voila....

Oltre alle petunie stanno tornando anche le begoniette, a me, non sono mai tornate, ma ai pollicioni verdi è normale routine....

Stavolta pure a me sono tornate....
 
F

fedorina

Guest
Belle, Belle, BELLE, :hands13:

Ma scusate, io che sono un pochino ignorante, perchè non mi spiegate perchè le vendono per annuali??? :confuso:
 

celeste

Giardinauta Senior
mapi56 ha scritto:
giuro, sono innocente!


Oltre alle petunie stanno tornando anche le begoniette, a me, non sono mai tornate, ma ai pollicioni verdi è normale routine....

Stavolta pure a me sono tornate....
Le begoniette a Roma resistono abbastanza bene. Mia figlia ce ne ha alcune da anni. Fino a poco fa erano proprio bruttarelle e io le avevo consigliato di buttarle, ma ora sono tutte fiorite. C'è però da dire che in genere le fioriture sono un po' più misere rispetto a quelle del primo anno.
 

celeste

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
E' bellissima, complimenti!

Non è una "stupidaggine", è la verità anche per me.C'è molta più soddisfazione riuscire a far sopravvivere una piantina che normalmente vendono per annuale. C'ero riuscita anch'io con la million bells ( surfinia a fiore piccolo) piantata in piena terra; i rami si erano lignificati e per più anni ha rifiorito formando un grosso cespuglio, ma poi quest'inverno terribile me l'ha uccisa:(

Era diventata così

petunie.jpg
Ma lo sai Ileana che anche a me sono rifiorite le million bells dell'anno scorso? Niente di paragonabile alle tue, naturalmente, anche perché stanno in una gerletta appesa al muro, ma è un profluvio di fiori! Diciamo che me le ero semplicemente dimenticate lì, dandogli appena una spuntatina e se ne sono state buone buone con un po' di foglioline tutto l'inverno. Circa un mese fa vedo il primo fiore - con mio grande stupore perché la pianta era propria miserella - e poi c'è stata l'esplosione. :flower: :flower: :flower:
Anche la mia ha lignificato; pensavo fosse un problema, dovuto alla mia scarsa potatura, ma se tu hai avuto questi splendidi risultati non me ne preoccupo più.
 

giumaca

Giardinauta
Per quanto riguarda le begoniette anche qui rifioriscono sempre, anche se nel vaso possa sembrare non ci sia rimasto niente si riprendono sempre (o quasi) alla grande.
 
Alto