• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie petunie

aldogriv

Aspirante Giardinauta
ho un terrazzo di centro metri quadri in citta, Torino, dopo numerosi 'esperimenti' ho deciso di lasciare la fioritura a surfinie petunie e ortensie, stop ai gerani forse per sempre..... Questa primavera e anche prima ho provato a seminare in vasetti le petunie ma con risultati deprimenti. Le ho quindi acquistate e sono quasi tutte ancora in vita. Tuttavia per contenere il salasso per il pross. anno pensavo di riprodurle o ' mantenerle in vita' fino alla pross. primavera. Come fare?

letizia66

Florello
Ciao a me non riesce e quelle poche volte che ci sono riuscita non ho avuto le belle fioriture dell'anno della messa a dimora , quelli che mi danno più soddisfazione negli anni successivi sono proprio i gerani ,perchè hai deciso di non metterne più?

Andrea!

Giardinauta Senior
Sia le petunie che le surfinie sono stagionali in primavera germinano e muoiono con i primi freddi. Alcuni esperti in questo campo sono riusciti a continuare a farle vivere tramite talea. Ti inizio già a dire che pochissime surfinie riescono a fare i semi. Le petunie invece li fanno. Quindi non so regolati tu alla situazione perché le piante prodotte dai semi faranno fiori diversi rispetto alla madre. Comunque perché stop con i gerani almeno una pianta sul balcone colorerà un po l'atmosfera :rolleyes:

Alto