• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di Notturno di Barni

Masolino

Bannato
Ieri sono passato rapidamente alla casa al mare per controllare l'impianto di innaffiamento e ho trovato una sorpresa piacevolissima.
Una piccola talea di Notturno di Barni - messa in terra senza troppe illusioni - non solo aveva radicato, ma presentava un fiore veramente bello e profumatissimo.
Questo pur trovandosi in un vaso in posizione riparata e luminosa, ma con appena un'ora di sole verso sera.
Ho notato che mentre i fiori delle altre due Notturno - in terra e pieni aria e sole - durano assai meno e perdono parte dell'aroma durante il giorno, la rosa della piccola talea era perfetta sotto ogni profilo con pochissima insolazione, ma semiluce tiepida. Putroppo eravamo sprovvisti di macchina fotografica.
Allora ? Devo provare a piantare con diversi criteri le prossime piante di rose ?
Mi piacerebbe conoscere le vostri opinioni ed esperienze.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Masolino,
prima di tutto mi congratulo per la riuscita della tua talea e per il suo primo fiore! E' sempre una soddisfazione!

Ti parlo della mia esperienza.
Su molti manuali per la coltivazione delle rose c'è scritto che le rose necessitano di molta luce e sole diretto, almeno 4-5 ore.
Io ho diverse rose che prendono al massimo 4 ore di sole al giorno, per lo più la mattina. Sono in zona aperta e luminosa. Secondo me fioriscono molto bene e i loro fiori durano molto più a lungo di quelli delle altre in pieno sole. Le rose in questione sono: Buff Beauty, Gertrude Jekyll, Eric Tabarly, Zéphirine Drouhin, Cornelia, Ballerina, Baron Girod de l'Ain, Alfred de Dalmas, Madame de la Roche-Lambert, e un'altra Gertrude.

Anche quelle sotto il pergolato (Glamis Castle, Jude the Obscure, Lady Emma Hamilton) prendono poco sole, al pomeriggio e filtrato dalle foglie di vite. Non di meno fioriscono e sono belle contente.

Questo mi porta a pensare che le ore di cui si parla nei manuali siano riferite ad altri climi, come quello inglese.
Devo aggiungere che quest'anno, poi, la primavera si è trasformata molto velocemente in estate e la luce non è affatto mancata...

ps: chiaramente ci sono anche rose che vivono molto bene al sole pieno: Old Blush, Souvenir de la Malmaison e Gloire de Dijon crescono e prosperano felicemente con sole dal mattino alla sera...
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
ti dirò, invece, che la mia baron girod de l'ain si trova in zona luminosa ma con poco sole diretto ed è un ricettacolo di malattie!
Secondo me il sole è importante, non solo per la fioritura, ma anche come "anticrittogamico naturale"! 4 ore non sono tantissime ma per alcune rose possono pure andare, ma 1 mi sembra un po' pochino. Casomai, Masolino, potresti provare a tenere in quella posizione la Notturno per queste e la prossima stagione e vedere come vanno le cose, ma non posso dirti a prescindere che quella sia la posizione più indicata per una rosa.

:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per quello hai ragione...è anche vero la zona in cui ho le rose è molto ventilata, anzi, c'è una piccola corrente continua che probabilmente aiuta le piante.
Per esempio, anche la Zéphirine Drouhin, noto ricettacolo naturale di oidio, in questo momento non ne ha...
Poi le rose rampicanti non sono attaccate ad un muro, bensì ad una rete, il cui retro è libero. Quindi aria davanti e aria dietro. Questo le favorisce molto, secondo me.
 
M

mammagabry

Guest
Anch'io mi sto accorgendo di questa differenza di necessita' e non solo per le rose.
Sicuramente le indicazione non sono riferite per il mercato italiano (che poi dovrebbero essere diverse di regione in regione secondo me!!!)considerando che quasi tutto viene importato dall'Olanda.
Ma io sto notando delle differenze nel sentire il sole anche su di me e non credo che sia la vecchiaia ma forse quei cambiamenti ambientali tanto declamati ma che in pochi cercano di contrastare realmente.
Il sole lo vedo e lo sento piu' intenso, il suo giallo piu' chiaro e piu' luminoso, pesante gia' alle prime ore del mattino quando invece ricordo era piacevole pure in pieno agosto a palermo dove dovrebbe essere piu' pesante di dove vivo oggi.
Voi vi siete mai accorti di questo cambiamento o lo vedo solo io e le mie piante?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Me ne sono accorta eccome! il sole cuoce me anche se ho la pelle che resiste ottimamente al sole.
Cuoce tutte le mie piante tanto che già a mezzogiorno quasi tutte quelle che lo prendono dal mattino sono con le foglie/petali giù.Cosa fare?
Ho cercato di piantare le ultime rose acquistate un pò sotto a grandi piante in cerca di un pò d'ombra... ma x le altre e x il giardino :cry::cry::cry:
 

Masolino

Bannato
Grazie a tutti per le risposte che sono utili e interessanti, giacché prospettano esperienze relative a zone d'Italia diverse e con differenti caratteristiche climatiche.
Per quanto mi riguarda ho notato che sul terrazzo di Roma la sola rosa che resiste imperterrita al sole leone di luglio e agosto è La Reine Victoria; le Meilland nei giorni più caldi ''soffrono'' e lo dimostrano diradando la rifiorenza e producendo fiori più piccoli.
Al mare in terra è già diverso, eppure anche lì [ litorale a nord di Roma ] nei due mesi più caldi le rose con minor insolazione sono più ''pimpanti''e profumate.
Saprò dire - se interessa - come si comporteranno le tre Tantau ( Gartentraume e Blue Perfume hanno molta luce e meno sole di Senteur Royale ) e le tre Austin alloggiate nella parte che ospita Senteur Royale ( Jude the Oscure, Lady Emma Hamilton e Golden Celebration ).
Quando mi forniranno Summer Song penso che utilizzerò un grossissimo vaso da posizionare in una zona ben areata e in luce-ombra.

:Saluto::Saluto:
 

ladybug

Giardinauta
Ma io sto notando delle differenze nel sentire il sole anche su di me e non credo che sia la vecchiaia ma forse quei cambiamenti ambientali tanto declamati ma che in pochi cercano di contrastare realmente.
Il sole lo vedo e lo sento piu' intenso, il suo giallo piu' chiaro e piu' luminoso, pesante gia' alle prime ore del mattino quando invece ricordo era piacevole pure in pieno agosto a palermo dove dovrebbe essere piu' pesante di dove vivo oggi.
Voi vi siete mai accorti di questo cambiamento o lo vedo solo io e le mie piante?

Me ne sono accorta anch'io. Ricordo benissimo che 20 anni fa quando siamo venuti ad abitare in questa zona (prov. di Varese, a un tiro di schioppo dalla Svizzera) d'estate era molto più fresco, i pomeriggi afosi si contavano sulle dita di una mano e il sole era meno "feroce"... OK che avevo 12 anni però il caldo lo soffrivo esattamente come ora!
E la riprova è che all'epoca non mi accadeva mai di vedere una rosa bruciata dal sole, mentre adesso ogni giorno vedo fiori appena sbocciati che a sera hanno i petali già avvizziti :cry:cat:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
credo di poter confermare il sole come anticrittogamico naturale: le mie rose prendono tantissimo sole e l'unico problema che non hanno :D sono le crittogame.
io in realtà non ho mai capito se il sole che prendono sia troppo o troppo forte: crescono bene, con qualche foglia bruciata quando fa molto caldo sì...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Quest'anno , ho un pò di attacchi di mal bianco, troppa pioggia e poi troppo caldo umido:
è il primo anno che mi succede così, normalmente una ( las Vegas) max 2 , ma ora sono una diecina un pò troppe per i miei gusti. Urge fare trattamenti ,:burningma se mi riparano la pompa....



p.s. Masolino, è pssibile avere uno o 2 rametti della Notturno per fare degli innesti ad occhio ?????

Grazie

Gf.
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Ieri non messo l'acqua alle piante del balcone perche' siamo usciti di corsa e mi sono dimenticata; stamattina stavano tutte moscie sopratutto l'ipomea che io ho sempre visto tranquilla quando saltavo un giorno di innaffiature(sempre scordato ovviamente)caso mai si ammosciava al 2 secondo giorno di sete,mi sa che il prossimo hanno metto anche lei sul lato nord-est.
Per quanto riguarda le crittogame per adesso non ho avuto problemi,del resto con il vento che tira qui sarebbe il minimo,pero' stamattina ho visto le erbacce (che uso come guardiane)con le foglie bianche stasera le togliero'!
 
Alto