• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini rosa

neko23

Giardinauta
Salve, mi affaccio poco al forum delle rose, perchè sono poco fortunato con le rose, cmq pochi giorni fa ho acquistato questa mini rosa da 2 euro, ho notato che in realtà sono 4 piccoli rosai nello stesso vasetto. Mi date qualche consiglio sulla coltivazione, visto che non so praticamente niente e in più ho già fatto ammosciare i fiori e persino i boccioli (come si voleva dimostrare la mia inesperienza con le rose), l'ho innaffiata e adesso sembra stare un pò meglio, dovrei travasarla adesso?
ecco la foto nel suo massimo splendore che adesso non ha già più..........:mad:

image006r.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è il caso di rinvasarla in un vaso un po' più grosso, di diametro minimo 25 - 30 cm, usando una miscela di terra di campo e terriccio universale (NON usare il solo terriccio altrimenti la rosa deperirà presto); attenzione a non rompere l'attuale pane di terra attorno alle radici; in seguito annaffierai quando il terreno è abbastanza asciutto.

Procurati un fungicida sistemico contro l'oidio (se hai solo quella rosa, vendono degli spray già pronti all'uso, tipo QUESTO) e spruzza la pianta almeno ogni 10 giorni, perchè le minirose sono molto soggette all'oidio e quindi occorre prevenire l'infestazione.
 

neko23

Giardinauta
posso travasarla già adesso anche se è in fiore? come terra di campo va bene quella del giardino di casa?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
posso travasarla già adesso anche se è in fiore? come terra di campo va bene quella del giardino di casa?
Se stai attento a non rompere il pane di terra attorno alle radici puoi travasarla in qualsiasi momento; dopo il rinvaso bagna bene facendo però scolare perfettamente l'eccesso di acqua.

Va bene la terra del tuo giardino; se è molto argillosa mettine 1/3 e 2/3 di terriccio universale, se invece si sbriciola facilmente puoi fare metà e metà; sbriciola bene la terra e mischiala con il terriccio, poi usi il tutto per il rinvaso. Se hai a disposizione dello stallatico, mettine una manciata, altrimenti niente (evita concimi chimici!).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
vuoi dire che non posso utilizzare i concimi liquidi (tipo quelli per pianta da fiore)?
Dopo aver rinvasato, si, puoi usarli, intendevo dire di non mischiare concime chimico in granuli al terreno con cui rinvaserai, perchè c'è il rischio di bruciare la pianta!
 

neko23

Giardinauta
ecco com'è oggi la minirosa, alcuni boccioli sono ammosciati e seccati prima ancora di sbocciare, come mai secondo voi? devo tagliarli i fiori secchi? altri boccioli ho visto che si stavano ammosciando e ho subito innaffiato

devo ancora rinvasare..........

rosa.jpg
 
Alto