• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomini da rimpiazzare

V

Val

Guest
I miei 4 gelsomini (falsi) stanno capitolando.
Sono a contatto con la vite americana del vicino, che e' totalmente incolta, malata e ha sempre "soffocato" i miei gelsomini in vaso.
La vite ha la cocciniglia, che ha pensato bene di alloggiare anche sulle mie piante, e, nonostante abbia cercato di mandarla via manualmente e con spruzzi di acqua e sapone, torna continuamente.
Per di piu' si e' aggiunta la fumaggine , e qualche altro fungaccio che macchia le foglie, le attorciglia e le fa cadere.
Preambolo a perte, avrete capito che devo sostituire i gelsomini. Dopo mie ricerche sul forum, ho selezionato le seguenti piante che potrebbero sostituirle (se non decidessi di ripiantare ancora gelsomini):
Caprifoglio, Clematide, Passiflora.
La rete su cui si devono arrampicare prende il sole in estate dalle 11 alle 15.
Potet dirmi quale dei 4 (gelsomini compresi) stanno meglio in mezz'ombra? E poi, profumano tutti?

Grazie.
Abbasso la vita americana del vicino! :mad:

[ 10.04.2003, 14:20: Messaggio scritto da: Val ]
 
M

micio

Guest
Ciao Val,

Mi dispiace molto per i tuoi gelsomini.
A mezz'ombra vivono bene la clematide e il caprifoglio, la passiflora e le rose un pò meno.
Quello che mi preoccupa è appunto la vite americana del tuo vicino infestata dalla cocciniglia e della poca aria che circola tra le piante... Non è che tu oggi sostituisci e domani ti ritrovi di nuovo con dei cadaveri..?
Non puoi chiedere al tuo vicino di fare dei trattamenti a base di olio bianco alla sua vite o al limite lo fai tu?
Purtroppo quando la vegetazione è fitta non basta togliere la cocciniglia manualmente o cercare di lavarla via con acqua e sapone. Io qualche risultato accettabile l'ho ottenuto spruzzando una mistura di acqua, olio di semi e lecitina di soia.
Auguri,
Micio
 
Alto