• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A propositi di keiki…forse..chissà

primo maggio

Maestro Giardinauta
ciao , bene così allora , ti avevo cosigliato lo sfagno x via dell'azione funghicida che lui ha .
a parer mio ora c'è troppa umidità intorno alla fogliolina . non voglio dire di tenerla secca , ma piano piano abituala a meno umido.
quello che sembra una nuova fogliolina non è che sia la nascita di una nuova piantina ?
comunque questo si vedrà! nel frattempo una leggera toccatina con un prodotto funghicida non farebbe male.
l'importante è che quello che si vede spuntare non marcisca.
io la terrei in un angolino non tanto luminoso,
poi sai ognuno di noi ha le proprie convinzioni dettate da successi e da insuccessi ,
un saluto Claudio . :Saluto:

Ciao Claudio,

l’umidità deriva anche dal fatto che il vasetto era stato bagnato proprio il giorno stesso della foto. Rispetto all’acqua il muschio è un po’ come la torba, quando è asciutto per un po’ non si bagna, quando è bagnato superassorbe e con un nulla si fradicia.

Le due nuove foglioline, perché sono due, non sembrano uno sviluppo e una continuazione della foglia grande, ma, come dire, un keiki piccolissimo, di pochi millimetri, autonomo. Non dimostrano in nulla di voler crescere, soprattutto la prima uscita, che sembra già bloccata, e superare col tempo la lunghezza della prima foglia. Sembrano qualcosa che è ripartito da capo. Comunque si potrà capire solo col tempo.

Neppure quella che mi sembrava una radice probabilmente è una radice. Io una radice spuntare così non l’ho mai vista. Le radici hanno già alla nascita una sezione quasi circolare. Gli steli fioriferi ellittica con l’asse più lungo in verticale, ma sempre un po’ tondeggiati. Questa è sviluppata tutta in verticale. Potrebbe essere la costola della terza fogliolina che è uscita fuori.

Per ora provo a tenerlo sotto stretta osservazione. Lo allontanerò dal vetro. Gli avevo fatto una specie di torre sul radiatore per tenerlo tra tendina e vetro appiccicato al vetro, col risultato che l’ho esposto anche al sole. Adesso l’ho arretrato in una zona d’ombra.

:Saluto:

primo maggio
 
Alto