• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A propositi di keiki…forse..chissà

primo maggio

Maestro Giardinauta
Rinvasando la vecchia e malandata “gialla melata 2003”, alla base del fusto interrato, ho trovato questo.
kg1.jpg


Si tratta dell’ultimo cm e mezzo del fusto, ormai apparentemente necrotizzato, sul quale lateralmente è cresciuto un tubercolo, e su questo una foglia. Il tutto circa 4-5 cm sotto la superficie. Nella foto si vede questa parte caudale del fusto che è stata tagliata e appoggiata per piano. Per immaginare come si trovava dentro il vasetto, bisogna immaginarla ruotata di 90° in senso orario.

Sotto un particolare del tubercolo con relativa foglia.
kg2.jpg


Infine, il presunto keiki immerso nel suo vasetto di muschio (e corteccia sul fondo, perché il muschio l’avevo finito).
kg3.jpg


A questo punto ci sono 3 interrogativi:
1) se si tratti di un keiki o solo di una foglia errante;
2) qualora si tratti di un keiki, se riuscirà a crescere;
3) qualora riesca a crescere, se verrà sano o conserverà la “malattia” della pianta madre, che è la famosa pianta della “melata” (cioè quella sindrome, sconosciuta e sembra unica, per cui le foglie perdono linfa e poi hanno una specie di distruzione del tessuto, per cui diventano trasparenti e poi ingialliscono e seccano).

Se il keiki non prende, pace. Se cresce, vi terrò informati.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Beh, ma foglia con tanto di radici... quindi keiki!!!
Per me prende... e per me prende pure la melata, però sarà pure malata la tua pianta, ma quanto a fioritura ricordo che se l'è cavata benissimo!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Beh, sarà pure malata la tua pianta, ma quanto a fioritura ricordo che se l'è cavata benissimo!


Fiorire è fiorita, a lungo e con fiori belli grandi, ma pochi, sempre meno. Come le foglie, sempre meno. Adesso ne ha quattro, ma è come se ne avesse una e mezza, perché solo una è integra,l’ultima. La penultima è sana per ¾; la terzultima è tutta trasparente, già andata da tempo, e la quarta penso che cadrà a giorni, essendo già ridotta allo stato cartaceo.
C’è anche un aspetto scaramantico e sentimentale. Quasi un anno fa si discuteva di keiki e scrivevo: è la mia prima phalaenopsis e prima che deceda mi piacerebbe ricavarne un keiki.
:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Qualunque cosa sia ha un apice vegetativo, perché sta crescendo una nuova foglia, forse due (buffo questo).

7919a.jpg


Speriamo che la nuova foglia cresca presto, perché la prima si sta deteriorando, un po’ perché lasciata inavvertitamente al sole (dopo di che ha subito una scomparsa dell’apice dx e un incartocciamento complessivo), un po’ perché si diffondono questi bordi scuri che in misura minore c’erano anche nella pianta madre.

7918b.jpg
 

Sasti

Florello
beh, qualunque cosa sia.......e' verde!!!! che male fai se lo tieni nel muschio? prova prova, che non si sa mai, dai, siamo tutti con te! e poi del doman non v'e' certezza, no?:eek:k07:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao Sasti non più terzo (adesso la classe dei numerali ordinali s'è ridotta a primo), non è il verde che mi preoccupa, se mai il nero. Quanto all'essere, ormai mi sembra fuori dubbio che sia un keiki, anche se particolarmente piccolo e storcignato.

Nel muschio ce l'ho messo perché pensavo ci sarebbe stato bene. Pensavo anche di coprirlo, ma poi l'ho lasciato scoperto per via di quel nero e dei bordi della foglia non integri che mi fanno temere per i funghi. Forse avrei dovuto fargli un bagnetto nel Previcur, che non ho, o trattarlo con del mancozeb (si scrive così?), che non ho neppute quello, o almeno del ramato, che quello ce l'avrei anche, ma è la pigrizia che mi vince.

:Saluto:
 

Sasti

Florello
Ciao Sasti non più terzo (adesso la classe dei numerali ordinali s'è ridotta a primo), non è il verde che mi preoccupa, se mai il nero. Quanto all'essere, ormai mi sembra fuori dubbio che sia un keiki, anche se particolarmente piccolo e storcignato.

Nel muschio ce l'ho messo perché pensavo ci sarebbe stato bene. Pensavo anche di coprirlo, ma poi l'ho lasciato scoperto per via di quel nero e dei bordi della foglia non integri che mi fanno temere per i funghi. Forse avrei dovuto fargli un bagnetto nel Previcur, che non ho, o trattarlo con del mancozeb (si scrive così?), che non ho neppute quello, o almeno del ramato, che quello ce l'avrei anche, ma è la pigrizia che mi vince.

:Saluto:

hai fatto esattamente quello che avrei fatto io, ti assicuro....io il previcur ce l'ho, se tu hai un succedaneo o qualcosa di simile..........non essere pigro! fallo, mettilo, io oggi ho tagliato gli steli e fatto un po' di pulizia con un mal di pancia che non sai, pero' mi sono fatta forza, ho pensato che dipendono da me.........un po' come il mio gatto....che dipende da mia madre.....poi magari ti dara' una soddisfazione che non sai......potrebbe ripagarti.....le orchidee sono cosi' strane, "fanno cose" quando uno meno se l'aspetta........io sono con te!!!!!!:eek:k07: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Sasti non più terzo (adesso la classe dei numerali ordinali s'è ridotta a primo), non è il verde che mi preoccupa, se mai il nero.
:Saluto:

Ciao
Spero di non sbagliarmi, ma da quello che vedo nella foto non mi preoccuperei perchè c'è una delle mie phal (in salutissima) che sta mettendo una foglia e man mano che questa viene fuori noto che i brordi diventano nero-rossiccio, dalla foto mi sembra il tuo stesso colore.
Credo sia dovuto al passaggio che ha avuto dal semibuio visto che era interrata, alla luce, e la mia dalla penombra estiva (durante la mia assenza le ho messe un po distanti dalla finestra) alla luce intensa dietro la finestra.
So che non tutte lo fanno infatti sulle altre non succede la stessa cosa, ma magari questo tipo si comporta così.

dai che sarà così :froggie_r

:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
Ciao primo maggio,
mandami tramite mess. priv, il tuo indirizzo che ti spedisco una vaschettina di sfagno vivo.
così la puoi chiudere in sfagnoterapia.
un saluto Claudio . :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao
Spero di non sbagliarmi, ma da quello che vedo nella foto non mi preoccuperei perchè c'è una delle mie phal (in salutissima) che sta mettendo una foglia e man mano che questa viene fuori noto che i brordi diventano nero-rossiccio, dalla foto mi sembra il tuo stesso colore.
Credo sia dovuto al passaggio che ha avuto dal semibuio visto che era interrata, alla luce, e la mia dalla penombra estiva (durante la mia assenza le ho messe un po distanti dalla finestra) alla luce intensa dietro la finestra.
So che non tutte lo fanno infatti sulle altre non succede la stessa cosa, ma magari questo tipo si comporta così.

dai che sarà così :froggie_r

:Saluto:

Potresti aver ragione, ma il fatto è che, dopo che i bordi sono diventati neri, c’è anche una distruzione dei tessuti. Ma mi chiedo se la cosa migliore sia tenerla all’asciutto. Sicuramente dov’era finora l’asciutto non c’era davvero, perché si trovava al centro del vaso, quindi nel suo posto più umido. Potrebbe anche essere il passaggio dal buio e dall’umidità alla luce e all’asciutto a causare il problema. In questo senso meriterebbe coprirlo. :confuso:

grazie degli incoraggiamenti

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao primo maggio,
mandami tramite mess. priv, il tuo indirizzo che ti spedisco una vaschettina di sfagno vivo.
così la puoi chiudere in sfagnoterapia.
un saluto Claudio . :Saluto:



Claudio, sei gentilissimo. Ti ho già inviato un messaggio privato. Forse però da quel lato lì c’è la fa anche col solo muschio. Infatti credo che già stia emettendo una radice.

7919aa.jpg


Invece dammi un parere: meglio coperto o scoperto? Una spruzzatina di qualche funghicida? Perché, a mio pare, il problema è solo questo, di un possibile attacco di funghi al nido apicale. Anche la fogliolina che esce è molto nera. Più nera di quanto appaia alla luce del flash. A parte questo rischio, per il resto ormai non credo ci siano problemi.

Grazie

:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao , bene così allora , ti avevo cosigliato lo sfagno x via dell'azione funghicida che lui ha .
a parer mio ora c'è troppa umidità intorno alla fogliolina . non voglio dire di tenerla secca , ma piano piano abituala a meno umido.
quello che sembra una nuova fogliolina non è che sia la nascita di una nuova piantina ?
comunque questo si vedrà! nel frattempo una leggera toccatina con un prodotto funghicida non farebbe male.
l'importante è che quello che si vede spuntare non marcisca.
io la terrei in un angolino non tanto luminoso,
poi sai ognuno di noi ha le proprie convinzioni dettate da successi e da insuccessi ,
un saluto Claudio . :Saluto:
 
Alto