• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A me piace tantissimo...

njnye

Florello Senior
Lo so che è una crassuletta comunissima, la foto è bruttarella, la pianta ha solo 4 anni.
Però a me piace molto:
ff0d480cd6a9a057ade65884f5416584.jpg

Mi piace perché ci sono affezionata, l'ho presa che era una cosina microscopica nei vasetti a 50 cent dell'Ikea e faceva parte del mio primo giro di acquisti di succulente.
Mi piace perché il fusto si è irrobustito anno dopo anno e ora sembra un tronco.
Mi piace la suddivisione dei rami, non riesco a far avere questa forma ai miei alberelli, sono contenta che almeno la crassula l'abbia ottenuta naturalmente.
Mi piace la colorazione che ottiene stando al sole tutto il giorno, con le punte delle foglie dorate e rosse.
E' la succulenta che è con me da più tempo e pensare che una volta era grande più o meno così mi rende orgogliosa:
crassula-_gollum_-a.jpg

robmel

Giardinauta Senior
Che bella, sembra un alberello di bonsai - quattro anni sono un bel record : :hands13: io non ne ho neanche una così longeva

Bouboule

Giardinauta
che bella!! anche io sono tanto affezionata alle mie due crassule, ormai si fanno compagnia da qualche anno.. e anche alla cotyledon macrantha, pensare che l'ho presa in sardegna vicino alla spazzatura, qualcuno se ne era brutalmente sbarazzato e ora mi ripaga con tutti i suoi fiorellini!
giusto stamani ero andata fuori a contemplarle e pensavo a quante specie ne esistono… sono tantissime, troppe!! :storto:

2014-01-25 11 m.jpg 2014-01-25 11.35.40.jpg

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Davvero bella! Io ne ho ottenuta una talea quest'estate quindi ne ho di strada da fare prima di avere una pianticella di quelle dimensioni :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io ho trovato una talea per terra in ottobre, l'ho piantata, ed é triplicata (é stata sempre fuori, vuoi le tirate dentro?)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In effetti è anche per me una bella crassula, all'inizio sembra crescere lentamente, ma se le cambi vaso con uno più grande, njnye, vedrai che crescita avrà in breve tempo :eek:k07:
La mia ora è in serretta, in una posizione un po' scomoda da fotografare :storto:

njnye

Florello Senior
Sì, il vaso appena la porto fuori lo cambio, sta per scoppiare. Ho dovuto pure metterci i sassi per renderlo più pesante o si rovesciava. Dovrò anche dare una nuova casa alla figlioletta sulla sinistra, che pure lei inizia a sviluppare un bel tronchetto e rischia di non avere molto spazio...

Picantina

Fiorin Florello
Mi fanno impazzire quelle foglie a ventosa. Ne stavo comprando una qualche settimana fa, ma non era sufficientemente a ventosa così l'ho lasciata lì per pentirmene poi dopo perché, nonostante tutto, era bellissima.

A dire il vero non l'ho comprata anche perché non sapevo cosa sarebbe stato peggio per lei che usciva dal super: se metterla in serra fredda o tenerla in casa. Di certo le ho salvato la vita. :rolleyes:

njnye

Florello Senior
Mi fanno impazzire quelle foglie a ventosa. Ne stavo comprando una qualche settimana fa, ma non era sufficientemente a ventosa così l'ho lasciata lì per pentirmene poi dopo perché, nonostante tutto, era bellissima.

A dire il vero non l'ho comprata anche perché non sapevo cosa sarebbe stato peggio per lei che usciva dal super: se metterla in serra fredda o tenerla in casa. Di certo le ho salvato la vita. :rolleyes:
La mia l'avevo presa in inverno all'Ikea, ricordo l'avevo tenuta in casa per parecchio. Avevo pensato "è appena uscita dal negozio (e quindi dalla serra), se la metto al freddo la stresso ancora di più".
Non so se è stata la scelta giusta, però è ancora viva :ciglione:
Vedo che sei relativamente vicino a me. Se ti interessa la figlioletta potrei anche darla in adozione...

Alto