• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A chi di voi piace la salsa wasabi

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo sapere se qualcuno di voi ha amia provato questa specie di salsa e se gli piace. Per chi non lo sapesse la wasabi e fatta di una “pasta”, un “composto” di colore verde, che viene fatta da una radice (rafano giapponese). Ed ha un sapore davvero partivolare. A me piace, ho fatto arrivare i semi e la sto coltivando.
Ciao :eek:k07:
 

francoises

Giardinauta Senior
ho assaggiato la salsa in un ristorante dove servivano pesce crudo,il sushi,e il mio ragazzo mi ha fatto unoscherzo...non la conoscevo a quel tempo..
lacrime agli occhi,fiamme dalla bocca..adesso la conosco bene...però se posso la evito
 

Angel87

Giardinauta
mai sentita... ma mi piacerebbe provare... mi piace il gusto piccante!
un pò come faccio la voglia del Kebab...
 

decky

Florello Senior
Non ce la posso fà a mangiare Giappo :baf:.
No , non mi piace il wasabi .
Unica cosa che ho assaggiato e che potrebbe anche essere "passabile" è la zuppa di miso
 
V

vinceco

Guest
Io ballo di tutto e mo me segno anche alla SALSA:lol::lol::lol:cubana e portoricana...ciao
vincenzo
 

artemide

Florello Senior
Ciao volevo sapere se qualcuno di voi ha amia provato questa specie di salsa e se gli piace. Per chi non lo sapesse la wasabi e fatta di una “pasta”, un “composto” di colore verde, che viene fatta da una radice (rafano giapponese). Ed ha un sapore davvero partivolare. A me piace, ho fatto arrivare i semi e la sto coltivando.
Ciao :eek:k07:

l'ho sentita nominare ma non l'ho mai assaggiata... ma se è davvero così piccante come dicono, non fa per me...
 

1yukiko

Giardinauta Senior
A me piace perchè il sushi non ha senso sensa wasabi,
possibilmente tanto piccante da anestetizzare il palato.
Tra l'altro è piccante e fresco allo stesso tempo, ed è quello
che ci vuole per il pesce crudo..
E' piccante, speziato, sa di menta, di anice..
Particolarissimo..


A me piacciono anche le alghe marinate, peccato che
si trovino solo nei ristoranti giapponesi, mi piacerebbe
provarle anche a casa abbinate ad altri piatti jap.

Quando sarai a buon punto con la coltivazione fammi
sapere: anch'io sono interessata.
Ma dove la coltivi, hai l'orto?
 

binuccio

Guru Giardinauta
a me piace tantissimo!!!!

mi piace in generale tanto la cucina giapponese...non fosse che il ristorante giapponese è ultra caro ci andrei sempre a farmi il sushi....bbbono......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche a me piace tantissimo...sia la salsa wasabi sia il sushi, lo mangerei tutte le sere potessi! fantastico!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
wasabi

:food::food:Adoro il Wasabi, solo se è quello giusto, che non è facile da trovare, in Italia direi presochè impossibile.
Il wasabi non è una salsa, ma una pasta ottenuta grattugiando il rizoma di una crucifera ll Wsabi japonicum per l'appunto. Siccome è molto cara viene normalmene sofisticata con il rizoma di un'altra crucifera europea, il banale rafano mischiato con un'alga per ottenere il colore verdino caratteistico el Wasabi (il rafano invece è bianco). Per la salute non vi sarebbe niente di male, il rafano ha le stesse caratteristiche del Wasabi, ma il sapore non ha nulla di paragonabile al Wasabi. Per comiciare è bruciante in bocca, tanto da anestetizzare completamente le papille gustative per cui il sapore del sushi scompare completamente e rimane in bocca solo il bruciore del rafano, mentre il Wasabi, che va comunque preparato in un apposito scodellino con un po di salsa di soia, è appena piccantino con una gamma di sfumature esotiche e gradevolissime, senza le quali il sushi o meglo ancora il sashimi non avrebbero ragione di essere mangiati.
Per gli manti del "piccantissimo" invece consiglierei una salsina a base di rafano (la radice cruda, lavata e basta)
grattugiato , che già solo a grattugiarlo fa piangere gli occhi che nemmeno le cipolle più violente riescono a tanto, si mescola la plpa grattugiata con un po di olio di oliva e di aceto di vino bianco, si monta con la frusta fino ad ottenere la cosistenza di una mayonnaise densa.
Questa salsina si accompagna sopratutto ai bolliti misti,
bisogna essere molto cauti perchè fa piangere veramente, e ne vanno matti i piemontesi doc e gli austroungarici anche loro appassionati di bolliti misti.
Provare per credere.....
:lingua::lingua:
 

rootfellas

Florello
:food::food:Adoro il Wasabi, solo se è quello giusto, che non è facile da trovare, in Italia direi presochè impossibile.
Il wasabi non è una salsa, ma una pasta ottenuta grattugiando il rizoma di una crucifera ll Wsabi japonicum per l'appunto. Siccome è molto cara viene normalmene sofisticata con il rizoma di un'altra crucifera europea, il banale rafano mischiato con un'alga per ottenere il colore verdino caratteistico el Wasabi (il rafano invece è bianco). Per la salute non vi sarebbe niente di male, il rafano ha le stesse caratteristiche del Wasabi, ma il sapore non ha nulla di paragonabile al Wasabi. Per comiciare è bruciante in bocca, tanto da anestetizzare completamente le papille gustative per cui il sapore del sushi scompare completamente e rimane in bocca solo il bruciore del rafano, mentre il Wasabi, che va comunque preparato in un apposito scodellino con un po di salsa di soia, è appena piccantino con una gamma di sfumature esotiche e gradevolissime, senza le quali il sushi o meglo ancora il sashimi non avrebbero ragione di essere mangiati.
Per gli manti del "piccantissimo" invece consiglierei una salsina a base di rafano (la radice cruda, lavata e basta)
grattugiato , che già solo a grattugiarlo fa piangere gli occhi che nemmeno le cipolle più violente riescono a tanto, si mescola la plpa grattugiata con un po di olio di oliva e di aceto di vino bianco, si monta con la frusta fino ad ottenere la cosistenza di una mayonnaise densa.
Questa salsina si accompagna sopratutto ai bolliti misti,
bisogna essere molto cauti perchè fa piangere veramente, e ne vanno matti i piemontesi doc e gli austroungarici anche loro appassionati di bolliti misti.
Provare per credere.....
:lingua::lingua:

quotissimo sia per il wasabi sia per lasalsina di rafano...

A torino solo un ristorante Jap usa the original one...
 

pa0la

Florello
Il mondo è strano, l'unico vero wasabi che ho assaggiato l'ho trovato in un baretto del paesino dove vado al mare, che fa i panini e le bruschette per i vacanzieri.
Ma chi lo gestisce è un vero appassionato di queste cose e se capita, chiedendo con anticipo alla sera prepara pesce crudo e vero wasabi.
A Genova non ho mai trovato nulla di altrettanto buono, a mangiare giappo andiamo spesso, in tre su quattro (il figlio grande non ce la fa proprio, è un gran buongustaio ci cibo cotto :embarrass)
pa0la
 

linda

Giardinauta
io ho un barattolino di wasabi in polvere che serve per fare la salsa... si trova nei negozi macrobiotici...in realtà cercavo il rafano altrimenti detto cren o barbaforte.... in tutte le salse... pardon.. sotto tutte le forme... vi risulta? non l'ho mai visto nemmeno ..crudo....che faccia ha? Si trova al super? "Vi sono semi in circolazione"? lo cerco perchè ha proprietà molto interessanti, http://www.inerboristeria.com/rafano-armoracia-rusticana.html
mi piacciono le spezie, lo zenzero, trovo che siano dei +++ per la cucina e la salute....


Ricettina sfiziosa....: 2 avocadi - maionese - 1 cucchiaio di rafano grattugiato - foglioline di basilico

Istruzioni :
Lavare gli avocado e dividerli in due nel senso della lunghezza, togliere il nocciolo. Riempire gli avocadi con la maionese, spolverizzare con il rafano grattugiato, e ultimare con le foglioline di basilico fresche.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
io ho un barattolino di wasabi in polvere che serve per fare la salsa... si trova nei negozi macrobiotici...in realtà cercavo il rafano altrimenti detto cren o barbaforte.... in tutte le salse... pardon.. sotto tutte le forme... vi risulta? non l'ho mai visto nemmeno ..crudo....che faccia ha? Si trova al super? "Vi sono semi in circolazione"? lo cerco perchè ha proprietà molto interessanti, http://www.inerboristeria.com/rafano-armoracia-rusticana.html
mi piacciono le spezie, lo zenzero, trovo che siano dei +++ per la cucina e la salute....


Ricettina sfiziosa....: 2 avocadi - maionese - 1 cucchiaio di rafano grattugiato - foglioline di basilico

Istruzioni :
Lavare gli avocado e dividerli in due nel senso della lunghezza, togliere il nocciolo. Riempire gli avocadi con la maionese, spolverizzare con il rafano grattugiato, e ultimare con le foglioline di basilico fresche.
Ciao:)
Nel sito che hai postato c'è già abbastanza sul rafano, se vuoi, trovi qualche altra cosa qui:

http://www.thais.it/botanica/aromatiche/schedeit/sc_0028.htm

Il rafano non si trova nei supermercati, nemmeno sottoforma di salsa.
Lo si cerca selvatico nei prati di montagna, o lo si coltiva nell'orto dopo averlo trovato selvatico nei prati di montagna.
Sulle polverine che si comprano per fabbricare la salsa di rafano nutro qualche dubbio sulla loro genuinità....
Cercalo casomai in qualche trattoria tipica in Monferrato possiilmente durante qualche sagra del bollito misto, il risultato non è garantito, ma è molto più diverente.
:Saluto::Saluto:
 
Alto