• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A chi è pratico di pratiche (!) catastali!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve, spiego brevemente il problema: cinque anni fa ho venduto un appartamento in un condominio in cui era presente anche una cantina condominiale regolarmente accatastata, di cui possedevo 75,17 millesimi.

Nel rogito risultano regolarmente indicati i riferimenti catastali dell'appartamento e del relativo box che erano di mia esclusiva proprietà e anche della mia quota della cantina, indicata su base 100.000 (quindi 7517/100000) perchè, mi ha spiegato il notaio, non possono essere indicati decimali (il numero della quota posseduta deve risultare intero).

Il GENIO al Catasto che ha trascritto la variazione di proprietà evidentemente doveva aver fatto parecchie assenze alle elementari, per cui ha sbagliato a scrivere l'equivalenza indicando che la mia quota di proprietà prima della vendita era 75,17 centesimi, quindi 751,7 millesimi :fifone2:, per cui, dopo aver venduto la quota di 75,17 millesimi all'acquirente di casa mia, per il Catasto risulto ANCORA proprietaria di 676,53 millesimi di questa cantina condominiale.

Ho scoperto questa cosa perchè adesso stanno cominciando ad arrivarmi le cartelle per l'ICI non pagata in questi anni; con il Comune ho chiarito la questione e le cartelle sono state annullate, ma per sanare la cosa al Catasto cosa devo fare? Vorrei sapere il nome "tecnico" dell'atto/istanza o quant'altro in modo da perdere meno tempo possibile quando ci andrò... :muro:

Grazie... :storto:

alfa80

Maestro Giardinauta
mi spèiace ele ma nn saprei come aiutarti!!! in bocca al lupo, visto l'andazzo della burocrazia... :)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
avviare una (definita tale)"pratica di riallineamento" ?
cioé modifica dati/acquisizione dati/ correzione .............?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
marco.enne dice bene, la strada è quella della richiesta di allineamento anche se ci vuole un po per farla evadere (almeno al catasto della mia provincia).
Non è necessario essere un tecnico, di solito in linea generale devi recarti all'U.R.P. dell'Agenzia del Territorio (il catasto si chiama così) della tua provincia con la copia dell'atto nel quel si evidenzia la tua reale quota e ti porti dietro la visura catastale dove c'è l'errore, ti fanno compilare un modellino e dopo tot giorni dovrebbe esesre tutto evaso.
Ci sono tecnicamente anche altre strade ma devi essere un tecnico per percorrerle e comunque anche se tu andassi da un tecnico per fargliele fare ti verrebbero a costare qualcosa.
ciao

elebar

Membro dello Staff
marco.enne dice bene, la strada è quella della richiesta di allineamento anche se ci vuole un po per farla evadere (almeno al catasto della mia provincia).
Non è necessario essere un tecnico, di solito in linea generale devi recarti all'U.R.P. dell'Agenzia del Territorio (il catasto si chiama così) della tua provincia con la copia dell'atto nel quel si evidenzia la tua reale quota e ti porti dietro la visura catastale dove c'è l'errore, ti fanno compilare un modellino e dopo tot giorni dovrebbe esesre tutto evaso.
Ci sono tecnicamente anche altre strade ma devi essere un tecnico per percorrerle e comunque anche se tu andassi da un tecnico per fargliele fare ti verrebbero a costare qualcosa.
ciao
Grazie bau :D, il sito che ha segnalato Marco pare che farebbe la rettifica on line per pochi euro, dici che è plausibile risolverla così "facilmente" o è meglio che perda una mattinata e ci vada di persona? :rolleyes:

scardan2

Maestro Giardinauta
Grazie bau :D, il sito che ha segnalato Marco pare che farebbe la rettifica on line per pochi euro, dici che è plausibile risolverla così "facilmente" o è meglio che perda una mattinata e ci vada di persona? :rolleyes:

A te non piace vincere facile, tu triti le vongole!! :lol:
(Vacci di persona che forse è meglio)

elebar

Membro dello Staff
Epilogo

Per conoscenza, stamattina sono andata al Catasto (fortunatamente ho aspettato solo una decina di minuti); la gentile signora mi ha detto che non c'è più l'"omino" a digitare i dati; questo tipo di errori solitamente escono per sbaglio del notaio, che se anche ha fatto bene l'atto, ha sbagliato ad inviare per via telematica la nota di trascrizione.
La gentile signora mi stava quindi invitando a tornare dal notaio visto che la rettifica competeva a lui ma controllando la nota, ha verificato che i dati erano corretti.

Sospetto che il notaio avesse a suo tempo effettivamente fatto questo errore ed in seguito alla mia telefonata (in cui mi dirottava al Catasto) abbia eseguito la correzione senza dirmi niente per non passare da fesso...

Comunque, la signora ha sfruculiato visure storiche e non ma non è riuscita a capire da dove è saltato fuori l'errore, quindi mi ha semplicemente "tolto a mano" dalla lista dei proprietari.

Problema risolto (spero... :rolleyes:).

michelepm

Florello Senior
Comunque, la signora ha sfruculiato visure storiche e non ma non è riuscita a capire da dove è saltato fuori l'errore, quindi mi ha semplicemente "tolto a mano" dalla lista dei proprietari.

Problema risolto (spero... :rolleyes:).
Fortunatamente le brave persone esistono ancora, e anche i lieto fine.

Alto