• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto state con i bulbi estivi?

slatko93

Aspirante Giardinauta
Amici, mia figlia mi ha portato da Amsterdam dei bulbi di tulipano comprati al mercato dei fiori e quello che glieli ha venduti ha detto si possono piantare anche ora é vero?Grazie!!!

secondo me è meglio che li pianti l'anno prossimo.... io ne avevo piantati in questo periodo e sono marciti tutti!!! :cry: se li pianti a dicembre, avrai fioriture molto più belle :flower: :flower: :flower: . (tra parentesi li avevo piantati in questo periodo sotto consiglio del mio vivaista.... mai fidarsi dei vivai... :rolleyes: ) Ciao e auguri comunque tu decida!!! :Saluto:
 

aron56

Giardinauta Senior
:confuso:e piantali nora:)è tardi,ma forse ci sarà qualche varietà estiva a noi sconosciuta?piantali e facci sapere:D

Ho pensato che hanno detto così perchè in Olanda le temperature sono diverse dalle nostre specialmente rispetto al sud dell'Italia e loro le piantano anche in questa stagione. Sbaglio?ma comunque vorrei tentare
 

aron56

Giardinauta Senior
Oh Oh! Slatko non ti avevo letto, scusa allora seguo il tuo consiglio !!!E come devo fare per mantenerli fino all'autunno??
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
L'unico dubbio è sugli anemoni. Pallini neri neri, un po' bitorzoluti, per molti non sono riuscita a capire quale fosse 'l'alto' e quale il 'basso'. Speriamo bene!
Azalea, gli anemoni non li hai messi in ammollo ma piantati direttamente? Io sapevo che vanno tenuti in acqua per 24 h prima di interrarli, infatti ho messo ora in ammollo circa una 40ina di anemoni che mi erano avanzati dallo scorso anno. So che probabilmente non otterrò granchè, visto il tempo che è passato, ma ci provo lo stesso e incrocio le dita.
:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
no,ma i tulipani li devi piantare nora,altrimenti perderai i bulbi,al massimo del peggio nn fioriranno,ma sempre meglio salvarli che perderli:)
meddy in bocca al lupo!:)
azalea,ma avevi detto che li mettevi a bagno:confuso:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Azalea, gli anemoni non li hai messi in ammollo ma piantati direttamente? Io sapevo che vanno tenuti in acqua per 24 h prima di interrarli, infatti ho messo ora in ammollo circa una 40ina di anemoni che mi erano avanzati dallo scorso anno. So che probabilmente non otterrò granchè, visto il tempo che è passato, ma ci provo lo stesso e incrocio le dita.
:Saluto:
Sì li ho messi a bagno, ma io avevo sentito in acqua tiepida per almeno 2 ore. Ce li ho tenuti tre ore e poi ho piantato. Solo che non era facilmente riconoscibile il sopra e il sotto, al contrario degli altri bulbi! Speriamo di non averli messi all'incontrario!
 

michele87

Florello Senior
si si nora:D
stefano,puoi provare a vedere se ti piacciono canne,crinum,crocosmia,dalie,fresie,lilium,ornithogalum,nerine,ranuncoli...
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Sì li ho messi a bagno, ma io avevo sentito in acqua tiepida per almeno 2 ore. Ce li ho tenuti tre ore e poi ho piantato. Solo che non era facilmente riconoscibile il sopra e il sotto, al contrario degli altri bulbi! Speriamo di non averli messi all'incontrario!
Ecco, allora non avevo capito io!! :martello:
Solo 2 ore? Mi sembrava di più, ora vado a vedere sui miei appunti :)
Ti dò ragione sul fatto che non si riconosca il sopra e il sotto :D ma credo che se la natura ha fatto il bulbo così non abbia poi tanta importanza :)
 

michele87

Florello Senior
speriamo che non li hai piantati tutti al contrario:lol:non credo faccia nulla di grave,il germoglio si rivolgerà comunque all'insù cercando la luce...ma comunque voglio darvi un consiglio...quando non sapete riconoscere la parte basale da quella apicale,piantate il bulbo su un lato,non diritto insomma:)
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Si si, io di solito faccio così. Almeno se il germoglio si deve girare non deve fare tanta strada! :D
 

#azalea

Maestro Giardinauta
speriamo che non li hai piantati tutti al contrario:lol:non credo faccia nulla di grave,il germoglio si rivolgerà comunque all'insù cercando la luce...ma comunque voglio darvi un consiglio...quando non sapete riconoscere la parte basale da quella apicale,piantate il bulbo su un lato,non diritto insomma:)

Michele, hai ragione, ma il problema era ancora più grave: nei miei non sono stata capace di riconoscere non solo il sopra e il sotto, ma anche la sinistra dalla destra. Cioè: per la maggior parte erano dei pallini un po' bitorzoluti senza nessun tipo di simmetria!
Be', ho pensato, sono 60..... un po' saranno andati per il verso giusto, no?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco, allora non avevo capito io!! :martello:
Solo 2 ore? Mi sembrava di più, ora vado a vedere sui miei appunti :)
Ti dò ragione sul fatto che non si riconosca il sopra e il sotto :D ma credo che se la natura ha fatto il bulbo così non abbia poi tanta importanza :)
Che dicono i tuoi appunti? Io l'indicazione delle due ore l'ho trovata proprio qui sul sito giardinaggio.it. Ecco il link:
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Anemonecoronaria/Anemonecoronaria.asp
Saranno troppo poche? Ma forse con l'acqua tiepida il processo è accelerato?
Per quanto riguarda la posizione del bulbo, all'indirizzo che ho postato sopra, dice espressamente di porre i bulbi con le radici verso il basso!!! Ci fossero state, le radici, nei miei bulbi!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:ciglione::lol::lol:e ci credo!:D
che strano,tra le scatole di piante perenni,non l'ho vista l'hosta...possibile che nn c'era?:squint:mi sa che nn l'ho cecata io:martello:
ma pure i mughetti,c'erano solo 3 confezioni...
adesso dobbiamo solo aspettare le fioriture!!:food:
Anche al mio lidl di alcune piante c'era l'inflazione, altre andavano cercate con il lumicino. Il mughetto l'ho trovato perché mi ci sono messa d'impegno a cercarlo, proprio perché avevo sentito dire qui sul forum che ci sarebbe stato. Lo avevo avuto da piccola, e mi piaceva tanto, sia il fiore che il profumo!
Tornando al Lidl, quando ci sono arrivata io c'erano ancora cataste di scatole di cartone con dentro tutte le scatoline delle piantine. Per trovare il mughetto ho dovuto 'sfare' la catasta, e l'ho trovato nella quinta scatola che ho esaminato! e un'unica scatolina!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Che dicono i tuoi appunti?

Gli appunti non li ho trovati :martello:, però ho fatto una ricerca ed ho trovato questo post:
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/39729-vero-i-bulbi-anemoni.html
In sostanza pare che si ottengano buoni risultati anche senza l'ammollo, ma è preferibile lasciarli gonfiare un po', per una notte sarebbe meglio.
Io li lascerò un po' di più perchè domattina non ce la faccio a piantarli, rimando al pomeriggio, e poi perchè avendo saltato un anno saranno belli secchi! (sempre che nasca qualcosa...)
Dai, vedrai che se anche li hai lasciati solo due ore in acqua andrà bene lo stesso!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Io ho interrato gli iris che ho acquistato da Ingegnoli:
uno color salmone ed uno quasi nero, poi alcuni gigli e qualche altro iris che ho preso da mia suocera, ha quelli bianchi!:froggie_r
 
Alto