• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto state con i bulbi estivi?

marilè

Aspirante Giardinauta
stavo guardando le vs foto
bellissime

io ci ho provato a piantare bulbi (tulipani) ma dopo che sono uscite le foglie mi si sono seccate e ancora nulla

dove avrò sbagliato?:martello:

michele87

Florello Senior
ciao marilè...forse ll'esposizione,forse l'hai piantati troppo tardi...se le foglie sono secche dovrai aspettare l'anno prossimo per la fioritura:Saluto:

Commelina

Master Florello
sono fioriti due gruppi su quattro per la posizione più assolata ....

hippy08_1.jpg

hippy08_3.jpg

hippy08_4.jpg

fate finta di non aver visto niente :cry: ... dopo tre giorni di pioggia battente e vento sono tutti a pezzi :cry::cry:

ErbaGatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Il mio gladiolo è spuntato... e non si è fermato lì... sta crescendo in modo spaventoso, diventa sempre più alto, e ho paura che quando fiorirà il peso del fiore lo faccia letteralmente ribaltare e uscire dal terreno! A parte l'aspetto comico della cosa... secondo voi è normale? Mi devo preoccupare?
(Se riesco nei prossimi giorni faccio una foto e ve la posto...)

Ciao,
Beatrice (ErbaGatta)

michele87

Florello Senior
ciao beatrice,mi sa che lo devi legare ad un'asta,o comunque a qualcosa altrimenti se ci sarà vento forte,si potrebbe sdradicare:fifone2:e poi sarebbe un peccato!:astonishe

Commelina

Master Florello
si si quoto michele, bisogna mettere una canna e legarli. sono tra i più deboli tra i bulbi, visto che sono molto alti.

giadaroma

Aspirante Giardinauta
WoW

WoW!!! :love:
Brava Boccadoro!!! :hands13:
E pensare che ti preoccupavi perchè le mie (piantate parecchio dopo le tue) erano molto più avanti!!! :eek:k07:
Ammappate quanti bocciolini ha su un solo ramo!!! :eek: :food:

Ultima modifica:

boccadoro

Aspirante Giardinauta
è stata una sorpresa anche per me ! :ciglione:
speriamo bene per le altre :flower:

si, ha parecchi boccioli e la cosa curiosa è che fioriscono partendo dal basso verso l'alto..stamattina già si preparava l'altro fiore :)

#azalea

Maestro Giardinauta
Tra le belle sorprese (poi ci sono state anche le :cry: meno belle) del mio rientro, anche io ho trovato la prima fresia fiorita. E altre sono lì lì per seguirla! Appena ho un po' di tempo posto la foto. ora mi ritrovo tutto il lavoro arretrato sulle spalle!!!!

annasei

Aspirante Giardinauta
legalo subito a una alta bacchetta!

Ciao a tutti!
Il mio gladiolo ... sta crescendo in modo spaventoso, diventa sempre più alto, ... Mi devo preoccupare?

Ciao,
Beatrice (ErbaGatta)

Anzi ho sperimentato che se cade a terra durante un forte temporale e non te ne accorgi, poi nelle belle giornate cresce ad angolo retto, cosa proprio orribile. A me succedeva perchè è il giardino della casa dove mi reco di rado.
Quindi una bella bacchetta, una legatura morbida e altre legature più in alto in seguito.

Auguri!

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Gli anemoni sono spuntati tutti, le fresie solo 3 o 4 :( di cui una sola ha messo le foglie, ma boccioli nulla :mad:
In compenso astri, zinnie e nasturzi (lo so che non son bulbi :martello::lingua:) stanno alla grande :froggie_r :froggie_r

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Anche le mie fresie devono fare ancora i boccioli... :(
Dite che con 1 ora di sole, riusciranno a fiorire??
Io lo spero tanto...

#azalea

Maestro Giardinauta
che è successo per le cose meno belle?:astonishe

Scusa, Michele, vedo solo ora! Come ti ho scritto in mp, ho molti impegni che si accavallano in questo periodo! I danni iniziali che mi sembravano tanti in effetti mi paiono limitati. Avevo trovato qualche pianta con le talee di sedum spurium (che mi ha dato la mia mamma) e sedum palmeri (ho avuto finalmente il coraggio di chiederlo) rotolate per terra (penso che i piccioni abbiano fatto da padroni, nei giorni in cui non c'ero), ma si sono riprese alla grande. Il coleus (quello grosso) era pieno di infiorescenze (io le levo quasi quotidianamente, e per aiutarmi a levarle, mio figlio ne ha spezzato un ramo. L'ho subito piantato in terra, accanto alla pianta grossa.
Il tuo geranio :cry: è quello che mi ha fatto più soffrire, quando l'ho visto! Aveva tutte le foglie secche. Eppure mio figlio gli ha dato l'acqua ed era in una posizione riparata dal sole! Poi, come ti ho scritto, ho notato delle foglioline tenere e verdi. Stamani le ho trovate cresciute. Quindi spero che si riprenda. Le altre talee stanno bene. Il nastrino è più o meno come l'ho lasciato, le foglie comunque sembrano belle vive.

Sono andata a fare le foto delle mie fresie (la prima sbocciata è stata miseramente rovinata dalla pioggia torrenziale dei giorni scorsi). Ce ne sono altre due (una gialla e una scura, sul viola, penso) che stanno per sbocciare.
Dopo due o tre foto, la batteria si è completamente scaricata e così ora non posso postare fino a che non è nuovamente carica.
Ciao!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco le mie fresie che stanno per aprirsi:

P1010372.jpg

Questa è un po' più indietro. Penso sia dello stesso colore di quella distrutta dal temporale, e che non ho fatto in tempo a fotografare:cry:

P1010373.jpg

Alto