• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i vostri cocci!?!?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Maurj

forse è il mio clima che lo fà crescere così tanto :froggie_r
 

luckybamboo

Florello Senior
ma se le metti in vaso lucky ,non ti diventano così grandi..io li ho da 4-5 anni e arrivano massimo a 2 metri......
è che sto cercando qualcosa di fiorito da piazzare vicino alla rosa in orto....:D ma al massimo che sia alta 1 metro
 
F

frensy979

Guest
Pat....

Pat ha scritto:
......... infatti il mio è in vaso, e come si può vedere dalla foto di settembre dell'anno scorso è arrivato a .................. :eek:k07: :D :ciglione:

terrazzo4settembre.jpg

...che meraviglia il tuo balcone....sei troppo brava...chissà se mai un giorno riuscirò a diventare come te.... :cry: :burningma

mi piacerebbe averlo anch'io... io abito all'ultimo piano, quindi anche se cresce 2 metri (in vaso), non c'è nessun problema.....chi mi aiuta?

...devo aspettare dei semini?
...e se mai, chi gentilmente può procurarmeli?

Grazie grazie... :love_4: :love:
 

lobelia

Florello Senior
Mah, io non ho mai provato dai semi. Hai visto se alla banca del seme dei forumisti è rimasto qualcosa? Ma è il periodo giusto per seminarlo?
 

lobelia

Florello Senior
Ehi, Pat, ma tu lo tieni al sole o all'ombra? Non sarà che col mio ho sbagliato la posizione? Ce l'ho in un angolo riparato dove arriva la luce ma sole poco....
 
P

Piera1

Guest
Io ho due piantine nate proprio dai semi che ho ricevuto dalla banca del seme. I semi dell'hibiscus cocc sono proprio di Pat. Pat, di che colore sono i fiori?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Maurj ............troppo buono :rolleyes:



Lobelia e Frensy per la semina, se si hanno i semi non penso che sia tardi, tanto è perenne, e tanto anche a seminarlo presto generalmente fiorisce l'anno dopo, comunque, anche quest'anno penso di raccogliere i semi, e come lo me lo farano anche altri, quindi basta aspettare la banca del seme :eek:k07:


Lobelia, lo tengo in pieno sole fino alle 17 e tengo sempre acqua nel sottovaso, è una pianta palustre e quindi penso che questo metodo aiuti nella crescita e anche nella fioritura, anche se noto che quelli in piena terra fanno più fiori :flower:

Piera è rosso :cool2: e questo dell'anno scorso aveva un diametro di 23 cm. :eek:



coccineus.jpg
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Pat, sei proprio brava. Far crescere e fiorire piante in vaso è più difficile che in piena terra. E tu ci riesci molto bene. Il mio, sarà che l'ho spostato, sarà 1,40-1,50. Anche le foglie, almeno fino a questo momento, sono più piccole di quelle che aveva lo scorso anno.
 

lobelia

Florello Senior
Sole, eh? Acqua, mmmm! Provo a cambiargli posto. L'acqua nel sottovaso però gliel'avevo messa, con la solita argilla espansa. Va bene o devo metterlo a mollo?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vaso da 30 cm., sottovaso un pò più grande, sempre con acqua e senza argilla, nel senso che come si asciuga ribagno il coccineus finchè non si è riempito anche il sottovaso :eek:k07: .......... anche se a volte sbaglio in eccesso e và a finire di sotto :fifone2: ............. ma tanto il mio vicino del piano di sotto butta acqua a secchi dalla finestra alla strada, quindi quando sbaglio gli faccio un favore :D

Scordavo: a ottobre gli ho fatto un trattamento:

tirato fuori dal vaso gli ho tagliato radici di lato e sotto per 7/8 cm., e poi l'ho rimesso nel vaso con terriccio nuovo :ciglione:
 
Ultima modifica:
K

kchia

Guest
anch'io ho seminato i cocci a marzo ma la mia domanda è: fioriscono anche il primo anno? perchè io li ho messi in vaso in una posizione dove prendono sole al pomeriggio fino a sera con sottovaso sempre pieno d'acqua... caspita se ciucciano.... ma non sono molto alti il più alto sarà 40 cm.... come mai?? il vaso lo cambio appena escono le radici dal fondo... li devo magari concimare??
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
tirato fuori dal vaso gli ho tagliato radici di lato e sotto per 7/8 cm., e poi l'ho rimesso nel vaso con terriccio nuovo :ciglione:

Pat ma poi che terriccio hai usato!?!? :slow:
Ti ricordi in altro post quando dicevi che avevi letto in una rivista che ci vuole terriccio per acidofile se lo si tiene in vaso. Hai usato quello!??!?!
O il terriccio normale va bene!?!?!?:fifone2:

DITEMIIIIIII che i miei sono ancora piccini picciò..... :(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
kchia ha scritto:
anch'io ho seminato i cocci a marzo ma la mia domanda è: fioriscono anche il primo anno?
......... di solito no

perchè io li ho messi in vaso in una posizione dove prendono sole al pomeriggio fino a sera con sottovaso sempre pieno d'acqua... caspita se ciucciano.... ma non sono molto alti il più alto sarà 40 cm.... come mai??
......... boh :confuso:

il vaso lo cambio appena escono le radici dal fondo
........ per il cambio vaso non ho aspettato di vedere uscire radici dal fondo, diciamo che andavo a occhio .......... man mano che cresceva la pianta, aumentavo, e in un anno e mezzo (il mio è stato seminato a marzo 2003) sono arrivata a quello di 30 cm.

... li devo magari concimare??
..... concime dire di si, come tutte le piante in vaso di debbono concimare
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scatolina ha scritto:
Pat ma poi che terriccio hai usato!?!? :slow:
Ti ricordi in altro post quando dicevi che avevi letto in una rivista che ci vuole terriccio per acidofile se lo si tiene in vaso. Hai usato quello!??!?!
O il terriccio normale va bene!?!?!?:fifone2:

DITEMIIIIIII che i miei sono ancora piccini picciò..... :(
............ acciderbolina che memory :ciglione: comunque ho trovato il post, in cui lo chiedevo e dove Pietro aveva risposto che l'aveva tenuto per anni in terraccia alcalina :cool2: .............. e cosi ho fatto ............... normale terriccio universale per piante fiorite :eek:k07:

Scat, dove lo tieni? in terra piena? Anche quello della mami è in terra piena da ottobre dell'anno scorso ed è molto più basso del mio, però ha i boccioli anche il suo :flower:
 
Alto