• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella pianta cespuglio simile all'hibiscus

tricot

Giardinauta Senior
Salve! Sono ancora io: tricot dalla Sardegna!:D
Sbirciando nel giardino della mia vicina ho notato questo magnifico cespuglio in fiore che cresce già da 2 anni. In inverno penso vada in una sorta di letargo per poi rifiorire in primavera regalando questi bellissimi fiori che dato il clima continuano a fiorire. I fiori sono simili all'hibiscus ma le foglie non mi convincono. Ho postato 1 foto, dove penso si possa riconoscere facilmente :D :D :D
Non è divina?:D
Secondo voi che pianta è?
Oltre al nome della pianta vorrei sapere se è possibile rubarle qualche semino così da piantarla in un vasetto. Penso, ma non sicura che i semini si trovano all'interno del fiore che bisogna far seccare una volta caduto.
A voi la parola mie care amiche dal pollice verde!:D

[img=http://img230.imageshack.us/img230/9784/81052644lq1.th.jpg]

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo con Elleboro.

Quando i fiori si seccano, arrivano i frutti che, a loro volta, una volta secchi, rachiuderanno i semi.
Ti metto una foto dei frutti per riconoscerli. Se non sbaglio arrivano verso ottobre....almeno qui.

whisy--fr38578.jpg

fragile

Aspirante Giardinauta
Concordo con Elleboro.

Quando i fiori si seccano, arrivano i frutti che, a loro volta, una volta secchi, rachiuderanno i semi.
Ti metto una foto dei frutti per riconoscerli. Se non sbaglio arrivano verso ottobre....almeno qui.

scusate se mi intrufolo ... nel mio giardino condominiale ce n'è un enorme cespuglio ( per enorme intendo una roba alta 3 metri! avrà 30anni stà pianta) ... posso raccogliere i semi e farne cespugli da crescere in vaso sul mio balcone? se si ... come? da seme dopo quanti anni fiorisce? tollera il vaso? :froggie_r

Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
Grazie mille!
Ma spiegatemi bene. I semi da dove li prendo? Cioè devo aspettare che si formano quei boccioli? Per ora non ce ne sono...i sono solo i fiori che cadono

S

scardan123

Guest
Ciao Tricot, è ibisco siriaco, una pianta bellissima e molto molto resistente a tutto. Fiori viola oppure bianchi.
Penso tu possa seminare anche adesso. Però non so i semi quanto siano "fertili": ho 12 ibischi siriaci tra piccoli e grandi, ma si riproducono pochissimo: è raro che trovi dei "piccoli" nei loro paraggi.
Comunque almeno qua in Friuli nei vivai li trovi a pochissimo prezzo (5-7 euro): sono molto diffusi proprio perché sono bellissimi e non hanno bisogno di niente: resistono benissimo alla siccità e anche al gran freddo.

PS: se vuoi fare una super-cosa, prendine uno bianco e uno rosa e piantali appiccicati: crescendo si intrecciano e fanno come un unico cespuglio che fiorisce in due colori, da metà estate fino a autunno molto inoltrato.

winnie80

Giardinauta Senior
Salve! Sono ancora io: tricot dalla Sardegna!:D
Sbirciando nel giardino della mia vicina ho notato questo magnifico cespuglio in fiore che cresce già da 2 anni. In inverno penso vada in una sorta di letargo per poi rifiorire in primavera regalando questi bellissimi fiori che dato il clima continuano a fiorire. I fiori sono simili all'hibiscus ma le foglie non mi convincono. Ho postato 1 foto, dove penso si possa riconoscere facilmente :D :D :D
Non è divina?:D
Secondo voi che pianta è?
Oltre al nome della pianta vorrei sapere se è possibile rubarle qualche semino così da piantarla in un vasetto. Penso, ma non sicura che i semini si trovano all'interno del fiore che bisogna far seccare una volta caduto.
A voi la parola mie care amiche dal pollice verde!:D

[img=http://img230.imageshack.us/img230/9784/81052644lq1.th.jpg]

Bravissimo!anch'io l'ho visto nel giardino di un'amica e stavo cercando di scoprire cosa fosse.E' vero e' bellissimo.:eek:k07: Ne ho rubato qualche semino,e ho provato a seminarlo...vedremo...

elleboro

Florello
Scardan, molto probabilmente è per via del terreno, dell'ibrido o di altro, ma qui sul Forum ci sono post di persone disperate per la quantità di piantine ai piedi dell'ibisco (io credevo fossero polloni ma mi hanno detto che nascono da seme).
Poi ci sono molti fiori nella gamma del rosa.
Pienamente d'accordo sul fatto che è una pianta robusta, facile e rustica.

tricot

Giardinauta Senior
OK grazie a tutti, proverò a mettere i semini nel terreno o in qualche vasetto. Purtroppo la pianta della vicina li ha solo rosa ma se ne trovo qualcuno bianco proverò questa tecnica. Grazie mille!

Alto