• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che eta' e' giusto avere un bimbo?

tulipa

Giardinauta Senior
secondo voi amici del forum... a che eta' è giusto avere un bimbo? anche secondo le vostro esperienze???

luckybamboo

Florello Senior
Dipende dalla persona, la risposta giusta è “quando uno si sente pronto”, può essere a 18 anni come a 40.
Certo, con l’andare avanti dell’età bisogno pensare alle conseguenze: ovvio che a 40-45 anni uno non è vecchio per avere un figlio, ma quando il figlio ne avrà 20, nel pieno bisogno del sostegno dei genitori, questi ne avranno 60-65… a 30 potrebbero avere dei genitori 70enni bisognosi di aiuto pratico...è giusto dar loro questo? non so...io personalmente credo di no...

Io personalmente penso che se entro i 35 anni non mi sentirò pronta, preferirò non averne, che averli troppo tardi.
Ma poi ci sono troppe variabili in causa per decidere quando è “giusto”

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
tulipa ha scritto:
in che senso???????
in che senso in che senso?
Volevo dire: non prima dei 20 anni perchè si è troppo giovani (c'è ancora tempo...), e non dopo i 40 altrimenti i figli ci chiamano nonni (ci sarebbro troppe divergenze). Ma è un discorso del tutto generico, poi dipende dai casi.

P

Piera1

Guest
Quando si è giovani non si sa mai se si è pronti per avere un bimbo. Io ho avuto il primo a 21 anni e la seconda a 27, ho vissuto la seconda gravidanza con più consapevolezza e responsabilità, direi che l'età giusta per un bimbo è dai 27-30 in poi, mai dopo i 40, ci vogliono molte energie per allevare un figlio.

C

calla bianca

Guest
Ii ho 28 anni e ci sto pensando...il problema è che più ci pensi più non ti senti pronto secondo me, bisognerebbe prendere la cosa con più superficialità e non farsi troppi problemi.
Diciamo che lo vorrei già fatto,perchè mi spaventa un po' la gravidanza e il soprattutto PARTOOOO!!:astonishe

tulipa

Giardinauta Senior
calla bianca ha scritto:
Ii ho 28 anni e ci sto pensando...il problema è che più ci pensi più non ti senti pronto secondo me, bisognerebbe prendere la cosa con più superficialità e non farsi troppi problemi.
Diciamo che lo vorrei già fatto,perchè mi spaventa un po' la gravidanza e il soprattutto PARTOOOO!!:astonishe
forse hai ragione.... piu' ci si pensa e piu' ci si sente impreparati.......

RosaeViola

Master Florello
quoto Lucky...non c'è un'età anagrafica...c'è solo da sapere, da essere totalmente consapevoli delle responsabilità e delle rinunce che comporta.
C'è da essere convinti di essere pronti ad un esserino che sin dal primo respiro avrà bisogno di continuo di voi...e non è da poco e, soprattutto, che la fase da figlio si supera crescendo, quella da genitore mai.
Ma la cosa più importante, a mio avviso, è l'essere pienamente coscienti che NON CI APPARTENGONO.
Se li vogliamo felici, dobbiamo lasciarli andare...da piccoli come da grandi...e secondo me, è la valutazione più importante da fare.
Altra cosa essenziale è capire che non sono il prolungamento di noi stessi, ma sono essi stessi e basta. Sono persone e non meritano di essere investiti delle nostre frustrazioni, di quello che non siamo stati noi nella vita e che come noi, NON SONO PERFETTI e questo non fa di noi, dei cattivi genitori.

Il parto in sè, è nulla, e lo dice una che ne ha fatti due uno peggio dell'altro, ma farli e crescerli nei primi anni, per quanto importante è niente in confronto alla coscienza della maternità o della paternità.

E non dimenticatevelo mai...i primi anni sono problematici perchè la vostra autonomia è limitata moltissimo, ma per i bambini quegli anni sono fondamentali...l'individuo si forma in quegli anni per quanto riguarda il carattere e non illudetevi che non capiscano o che non sappiano.
Quindi, il grado di coscienza su tutto questo deve essere forte e saldo, prima di aprire i cantieri...questo almeno secondo me...

Scusate la predica, ma questo è un argomento che mi manda sempre abbastanza in crisi per molte cose che vedo, che sento o conosco.

ccTy

Giardinauta Senior
E' proprio una cosa di cui abbiamo parlato l'altro giorno in ufficio.
Anche perché da noi in ufficio rimanere incinta vuole dire una rottura di palle per il capo perché ci si deve assentare dal lavoro..........infatti cercano pure di assumere persone che potrebbero avere meno probabilità di rimanere incinte....ma si può?????
Comunque la mia collega che ha 26 anni l'anno scorso ha partorito un bel maschietto.........averlo a quest'età forse é la cosa migliore perché si é ancora abbastanza giovani, possono sorgere meno complicazioni si é più spensierati ecc, ecc......ma dall'altro lato si é troppo giovani!!!
Mia mamma mi ha avuta a 20 anni........io ora che ne ho 25 non mi sento ancora pronta, ho sempre detto che prima dei 30 anni non voglio avere bambini ma mi rendo conto che il tempo passa e se poi sarà troppo tardi? Anché perché io non sono particolarmente amante dei bambini....se ne vedo uno per strada, appena nato, bellissimo non mi fiondo nel passeggino a dire "ma é bellissimo, stupendo"! Sinceramente non me ne frega niente.........mi fiondo a vedere un cucciolo di gatto o soprattutto di cane...quello sì!!! Rimarrò una vecchia signora senza figli e con tanti animali!!! :)
E poi se a malapena si riesce a campare in due figuriamoci con un figlio...........ma é anche veo che dove si mangia in due si mangia anche in tre!

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
ccTy ha scritto:
Anché perché io non sono particolarmente amante dei bambini....se ne vedo uno per strada, appena nato, bellissimo non mi fiondo nel passeggino a dire "ma é bellissimo, stupendo"! Sinceramente non me ne frega niente.........!

Ma scusate....chi l'ha detto che busogna per forza avere figli? :squint: chi la pensa come te è meglio che si faccia un giro al canile, no? :eek:k07:

T

teresatita

Guest
per me i figli bisogna averli quando si è giovani, direi dai 20 ai 30, questo per generalizzare è ovvio che anche più tardi va bene.e dipende comunque dalle circostanze della vita. Io il primo l'ho avuto a 19 anni ed il quarto a 35. A venti anni ne avevo già due perchè si passano solo 9 mesi di differenza. Poi dopo altri 7 anni è arrivata la terza e dopo altri 7 il quarto. Ci sarebbe stato anche un quinto ma purtoppo l'ho perso
.spontaneamente a 11 settimane. Ricordo quando ho cresciuto i miei primi due figli come uno dei periodi più belli della mia vita. Giocavo e scherzavo con loro ad ore intere, avevo la forza di fare mille cose e quando uscivo a spasso con loro nessuno credeva che fossero miei figli, dicevano che ero la baby sitter ed i ragazzi mi venivano dietro per corteggiarmi. Naturalmente con gli altri due che ho avuto più in tarda età il rapporto è stato comunque bellissimo, molto più consapevole, mi sono sentita più matura, più paziente. E' stato bello lo stesso, ma c'è da dire che avevo gia altri due figli, se avessi avuto il primo figlio a 30 anni forse ne avrei avuti solo due e la cosa non mi sarebbe piaciuta.
Ai figli poi piace avere i genitori giovani e quando la differenza di età fra genitori e figli non è tanta io penso che ci si riesca a capire di più. Per me il discorso " quando ci si sente pronti" non esiste". Se si stainsieme ad una persona che si ama, si sta bene in salute, anche se i soldi sono pochini, la cosa più naturale del mondo è quella di desiderare un figlio. E' una cosa che viene da sè, senza scadenze, io pnso che i figli non vanno programmati ma accolti con amore come la cosa più naturale di questa terra.
Questa è la mia opinione, suffragata dalla mia esperienza.

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Quando il desiderio prevale su tutto, quando non si pensa ad altro, quando nessun problema diventa insuperabile, quando nonostante chiunque ti metta davanti la dura realtà, tu in fondo stai sorridendo all'idea di scoppiare dal deisderio di esperire il tutto.

Forse l'età biologica può essere anche importante, forse anche l'agiatezza economica può giocare un suo ruolo, tutto ciò che è logico e sensato lo possiede questo peso, ma secondo me, è un'alchimia che con la logica pultroppo o per fortuna non conosce logicità.

Mi ricordo, quando io e mio marito nonavevamo nemmeno i pavimenti, che una signor ci disse, che c'era sempre un ottimo motivo per non fare figli, sempre almeno uno.
Così abbiamo fatto decidere al cuore, in una famossissima partita a carte di cui ancora abbiamo un ricordo dolcissimo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
riverviolet ha scritto:
Così abbiamo fatto decidere al cuore, in una famossissima partita a carte di cui ancora abbiamo un ricordo dolcissimo.
Beh, almeno avete aspettato di finire la partita a carte????

RosaeViola

Master Florello
Brava Teresa e brava Lucky.

ccTy, piuttosto non ne fare...sarete infelici in 3.

Teresa, accoglierli significa accettare tutto, nel bene e nel male, rinunce e soddisfazioni, responsabilità continua e pochi momenti senza apprensione e senza opprimerli allo stesso tempo.

Questa per me è consapevolezza di quanto importante e delicato sia l'universo di un bambino.

Non ce lo chiede lui di venire al mondo, nemmeno quando capita...lui non esiste e nel momento in cui lui c'è, siamo noi a doverci far carico di tutto...poi pian piano le cose si modificano, ma genitore lo sei dal momento in cui il test è positivo, fino a quando chiudi gli occhi per sempre.
E questo significa responsabilità...sapere che un'altra persona è di noi che ha bisogno.

Purtroppo sono sempre di più i genitori che hanno bisogno dei figli e non il contrario e questo altera molto lo stato dei rapporti.

RosaeViola

Master Florello
boba74 ha scritto:
Grazie Rosaeviola. Mi sei stata molto utile.

grazie a te Boba di avere sensibilità nell'ascolto...un bacio papino e goditi il tuo cucciolo anche nel cambio del pannolino...le cure parentali cementano i rapporti e sciolgono i cuori dei papà più pudici a mostrare i loro sentimenti...

:love_4:

R

riverviolet

Guest
boba74 ha scritto:
Beh, almeno avete aspettato di finire la partita a carte????

Ahahahah, sì lo strabattuto, conosci l'acchiappaquindici? Gli ho fatto due bei cappottini, ma secondo me, miomarito ha perso volutamente.
In posta c'era il bimbo, che poi è stato seguito alal sorellina di soli 18 mesi più piccola.
Non tornerei indietro nemmeno per un miliardo.

Alto