• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A B C delle Rose

maghina

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Una domanda che forse farà sorridere chi è esperto, ma se mi date una mano ve ne sarò grata!!!:)

Mi domandavo se c'è un metodo x distinguere le varie rose, moschate, tee, cinesi, bourbon etc.
Per me sono tutte bellissime, ma mi domandavo se ci sono dei "tratti somatici" specifici x ogni varietà, e quali sono.
Pongo questa domanda xchè in un thread qui ho visto una rosa tea (che ero certa fosse l'unica che potevo riconoscere, quella classica da festa della mamma) che nulla aveva di quelle caratteristiche.

Grazie mille, sto imparando molto dai vostri consigli.:hands13:
Marisa
 
C

cerchina

Guest
Ciao Marisa, ti consiglio, per cominciare, di procurarti il libro:"Riconoscere le rose" di R. Phillips & M. Rix ed. De Agostini, sfogliando il quale puoi cominciare ad orientarti nel magico mondo delle rose:love:
E comunque non è sempre facile identificare le rose, (neanche per i più esperti) ma, grosso modo, potrai cominciare ad orientarti nelle famiglie principali.:Saluto: :Saluto:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Le rose classiche, tipo fioraio, non sono rose tea, ma ibridi di tea, e fra loro queste due specie sono parecchio differenti :)

Ci sono parecchi manuali, o meglio potresti farti mandare da vivai tipo Barni, La Campanella, Branchi, ecc, i loro cataloghi, dove le rose sono sistemate per tipo, e piano piano imparare a cogliere differenze e caratteristiche proprie di ogni specie. Nelle FAQ c'è un elenco di vivai...
Ci sono inoltre su internet anche i siti dei vivai e altri interessantissimi tipo http://www.helpmefind.com che aiutano nella ricerca delle varietà di rose. Ciao, Paola
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazze, immaginavo fosse quasi totalmente un discorso di esperienza..........help me find lo consulto spesso, sono andata anche a vedermi i termini, ma ho notato che spesso x la stessa varietà danno descrizioni differenti, così come ho notato che un certo tipo di rosa (es. Molineux) se faccio una ricerca immagini in google, posso trovare 20 foto completamente diverse l'una dall'altra, tanto da mettermi in dubbio che sia la stessa......:)
Mi metterò a studiare, vediamo se riesco a districarmi un pò in questo dedalo di specie.......
Grazie mille ancora.
Marisa
 
Alto