• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

9000 metri di giardino - trattorino

yourlastgg

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho letto tantissime vostre discussioni; ma non riesco ancora a raccapezzarmi sul da farsi.
Ho comprato una casa, con giardino di circa 9000m principalmente pianeggiante con alcune parti dislivellate. Che trattorino mi consigliereste?
1) ho molti alberi, ed ulivi.
2) Non ho molti rovi, anzi.

Vi farò sapere al piu' presto quanta pendenza ho, ed in quanti m, per considerare meglio che macchina utilizzare

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pendenza è importante.
La maggior parte dei trattorini è sconsigliata per pendenze superiori ai 5 gradi.

Ste

calce

Aspirante Giardinauta
9000 mq. è una misura importante, da gestire con macchine professionali ... alberi ed ulivi non sono l'ideale . dell'erba sfalciata come intendi gestirla? bisognerà sapere quanto sei disposto ad aprire il portafoglio... comunque a grandi linee un frontale tipo gianni ferrari

yourlastgg

Aspirante Giardinauta
Ok, ho dei riscontri interessanti, penso di avere poche parti di terreno con 10% pendenza. Pero' sono zone in cui devo passarci per muovermi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mulching implica che tu debba tagliare settimanalmente.
Sei disposto a farlo?

Se hai pezzi al 10% devi, per forza di cose, optare per macchine professionali.

Ste

yourlastgg

Aspirante Giardinauta
Ciao ste! Tanto per essere chiari, quanti tipi di "taglio erba" esistono? La mia ragazza dice che le piace a pratino inglese, ergo mulching. Tu consiglieresti qualche altro modo? Ps. Al negozio vicino casa, consigliano un rabbit.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'Orec Rabbit è una macchina per falciare erba alta in terreni con discrete pendenze.
Però questo "trita tutto" lascia tutto sul terreno e poi bisogna armarsi di rastrello.

Il mulching funziona bene se l'erba è mantenuta bassa, tagliandola spesso, e viene rasata quando è ben asciutta. In pratica, essendoci poco da tagliare, l'erba viene sminuzzata a rimane sul terreno diventando fertilizzante. Se però si lascia crescere troppo (intendendo con "troppo" la lunghezza normale di taglio) ed è umida, il deposito crea un feltro sul terreno che potrebbe marcire, attirare insetti ed andrebbe comunque rimosso con l'arieggiatore.

Si ottiene un "prato all'inglese" (inteso come erba ben rasata ed uniforme) effettuando comunque un taglio basso con macchine aventi il cestello che raccoglie l'erba. In questo caso l'erba può essere più alta e più bagnata (tanto viene raccolta e smaltita).

Dipende molto da quanto tempo hai da dedicare alla cura del prato. Se puoi tagliare almeno una volta a settimana ed il tuo prato è mediamente secco, allora il mulching va benissimo. Se il tuo prato è umido e non hai tutto questo tempo da dedicarci allora il mulching non fa al caso tuo.

I prati in Inghilterra sono belli anche per altre ragioni. Piove quasi giornalmente, il clima è più fresco, vengono usati concimi azotati e diserbanti selettivi e, non ultimo, tutti tengono bene il proprio prato. Se vicino al tuo c'è gente che lascia crescere il fieno o ci sono zone incolte, anche se ti ci applichi, avrai sempre una notevole quantità di infestanti che rovinano l'effetto "campo da calcio".

Ste

yourlastgg

Aspirante Giardinauta
Ciao ste! Non penso di rivenderla, penso ad un investimento che minimizzi la perdita di soldi.
Come per una macchina. Se devi comprarla, preferisci qualcosa che sia apprezzata sul mercato, per qualsiasi motivo ti possa succedere nella vita, o la prendi perchè è bellina e basta? Che ci sta. Semplicemente io penso nel primo modo

Alto