• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

49... L'autunno ormai e' arrivato e con i pirati tutti vorrei stare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

michelepm

Florello Senior
Ieri sera il giardino sembrava un lago:eek::eek: e non si capiva più da quale parte scendeva l'acqua, era da tempo che non pioveva in questa maniera.
In compenso ora c'è già il sole e 19 gradi:tupitupi::tupitupi:, buona giornata a tutti

letizia66

Florello
qui diluvio.... ma ora ha smesso....intanto le mie piantucole hanno bevuto ma domani freddo becco e ho portato dentro casa gli hibi almeno fino a mercoledi che poi sembrerebbe tornare quantomeno a 11 gradi.....dai su....è ora di battere in ritirata.....addio bella stagione!

BBBuongggiornooooooo!!!!! Oggi cielo serenissimo e sole in arrivoooooo!!!!!

8 gradi, ma quando saremo suoi 14 porto fuori gli hibi in balcone
e stasera li ritiro...dentro/fuori, che stress,
stanno quasi sbocciandooo :love:

Cioè scusate ehhhh :confuso: a io il mio unico sinensis l'ho già messo per le scale , mica dovrò riportarlo fuori oggi che c'è il sole vero???? :eek:

A Genova è passata senza alluvioni,meno male!!! Dicono che domani le minime saranno a 10°,poi risalgono.Io non ho ancora ritirato gli ibi,speriamo bene......
Capitana mia mia non puoi dirlo ai tuoi cuccioli di farlo per te? :fischio: dimmi almeno tu che non fai l'andirivieni con gli ibi, dentro fuori, che mi vengono i scompensi :(

Ciao Michele ciao fede anche qui oggi soleeeee , ieri sera ha fatto un putiferio e lampi mai visti così di continuo ,che illuminavano il cielo a giorno, ho dovuto staccare tutto ciò che è elettrico ,che facevano davvero impressione :eek:

Buona giornata di sole a tutti :eek:k07:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao cielo nuvoloso. . .non scoraggiatevi avremo presto e ancora belle giornte Di sole. . .ma che combinate? coloro che entrano e fan uscir le piante :confuso: non vi stressate solo voi :lol: :lol: ma si stressano pure loro :martello2 :martello2 o fuori ancor. . .o dentro . . .non ce via di mezzo :Saluto:

michelepm

Florello Senior
Buon mare io sarò di fronte a guardarti speriamo che i tuoi raggi solari arrivino fra poco anche da me
Quando vado a Taranto ci diamo appuntamento alle 7 di mattina sulle relative spiagge e ci guardiamo con il cannocchiale tipo questi:ciglione:
images
$T2eC16dHJG!E9nm3rIyVBQ(HP0dCN!~~60_35.JPG
:lol::lol:

Ciao Mary:)

Alex81

Master Florello
qui tira un vento che pela che non avete idea il sole splende ma i miei hibi se ne staranno in casa fino al prossimo aprile mesàmesà quest'anno la serra gira tutta intorno a loro....ci sarà da ridere! il resto lo lascio ancora tutto fuori! Volo a mangiare e comincio a tirar dentro tavoli sedie e compagnia bella che tanto qui la stagione è finita! che schifo!

Federica

Master Florello
facciamo come le lumachine, tutto dentro casa :D

@Letiiiii!!!!! i miei due li tengo in cucina, davanti alla portafinestra e allora, anzichè fargli prendere il sole da dietro al vetro, li metto fuori....
ma mi sembra incasinato prenderli dalle scale e metterli fuori tutti i giorni :)
I miei non vanno sulle scale, li tengo in cucina, se non mi minacciano i familiari,
io faccio finta di niente :D:eek:

carne

Florello Senior
dentro/fuori...fuori/dentro, è tutto un via vai, io ho solo spostato verso sud che fa meno fraddo, ho ritirato solo gli ibi e le semine.
Oggi è una giornata azzurra che più azzurro non si può ed il sole scalda.

Alex81

Master Florello
Io ho delle piante da ricercare che non ho ben capito fin a quali temperature resistono tipo plumbago e solanum agapanthus ed altre....pian piano in questi giorni mi informerò....le piante che ho portato dentro però se ne stanno dentro a meno che nei prossimi giorni si alzino un po le temperature ma c'ho i miei dubbi sia un autunno come quello dello scorso anno -.-" MAH!

Federica

Master Florello
Solanum, quello con le bacche rosse????

solanum.jpg

inverno fuori, se piccola riparala con un po' di tessuto non tessuto, ma regge anche la neve:)
(tieni da parte qualche bacca per precauzione, così puoi riseminare a primavera se va male:eek:k07:)

elicriso parla di tutti i solanum...una paginetta QUI

già scappato :eek:

michelepm

Florello Senior
Buon soir ma secondo voi gli hiby nati a settembre diciamo di circa 10-15 cm conviene tenerli fuori oppure al riparo di una tettoia:confuso:

Buona cenetta

michelepm

Florello Senior
:DAVVISO AI NAVIGANTI:D

Dimenticavo... se qualcuno, non più di 2 persone, vorrebbero cimentarsi nella cura, crescita e mantenimento di una pomelia piccina piccina, sono pregati di farmelo sapere non al più tardi di domani sera che giovedi penso di imbalsamare e spedire.

Decidetevi tra di voi:ciglione: e poi mi mandate l'indirizzo in MP, che la piccola peste me li ha cancellati tutti.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io ho dei bei arbusti di solanum. . Ma son violet al centro giallo . .che sia un altra specie? :confuso: te Mche' che sei qui col tempo buono che avrem ancor falli prendere ancor il sole poi se fa freddo assai a dicembre li devi proprio entrar secondo me. . .cos e' sta' pomella piccina piccina?:confuso:

carne

Florello Senior
Io ho delle piante da ricercare che non ho ben capito fin a quali temperature resistono tipo plumbago e solanum agapanthus ed altre....pian piano in questi giorni mi informerò....le piante che ho portato dentro però se ne stanno dentro a meno che nei prossimi giorni si alzino un po le temperature ma c'ho i miei dubbi sia un autunno come quello dello scorso anno -.-" MAH!
per l'esperiemza che ho, il plumbago non sopporta le basse temperature, non rischio nemmeno lo zero, e lo porto in serra fredda, luce ma non caldo.
L'agapanto invece li ho in piena terra e sono a nord però li copro anche con doppio telo TNT e sopra metto del cellophan per non bagnare il TNT altrimenti si gela.
Che tipo di solanum hai?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io per la posizione dove vivo queste piante che amano tanto il sole li lascio nel pien terreno . . .son enormi con il tempo andar e più forti. .
Anche se abbiam avuto delle geture notturne che duran poco se la davno abbastanza bene. . .meno male per i cactus piccoli temo che se non li do' via quanto prima mi si scioglieranno :(

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao a tutti.... a proposito di dentro e fora!!!! ma le taleuzze di clem devo metterle in serra fredda o le lascio fuori???? sono dentro a vasetti diametro 10/15....
68375_424516974273608_290454055_n.jpg

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
il solanum è jasminoides....scusate mi ero scordato di precisare l'agapanthus invece è piccolo ed in vaso penso proprio che lo porterò in serra fredda e lo lascerò a secco...

timoniè e che mi dici del limone?! quello vorrei salvarlo....mi spiegheresti un po come lo tieni tu magari sul profilo cosi non inquiniamo :ciglione:

Comunque pian pianino mi rileggo per l'ennesima volta in giro....chissà che a forza di fare le stesse cose ogni anno prima o poi non mi restino anche in mente.... che zucca!

Buongiorno per domattina....io penso proprio che me ne andrò lungo disteso sotto le mie copertine che giorno dopo giorno son sempre deppiù....cara la paola che pensa al suo piccolo pimpo :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto