• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 steli per un cymbi!

occhidigrano

Giardinauta Senior
Sono felicissima!
Il mio cymbi, di nome Cirillo, ha cacciato ben 4 germogli destinati a diventare steli (almeno così sembrano...) !!!

Eccoli qui:

081207100_4231.jpg
081207100_4230-1.jpg

081207100_4229.jpg

081207100_4228.jpg

Spero davvero che il ciccino porti i fiori fino alla fine... lo scorso anno ha cacciato 2 steli che hanno prodotto tanti boccioli che però sono abortiti, marcendo prima di fiorire... :(

Seguendo i consigli del forum quest'anno gli ho cambiato posizione: anzichè in camera da letto :storto: l'ho messo sul pianerottolo condominiale dove ha minore temperatura e moltissima luce.
Il ciccino sembra avere gradito :) ...non canto vittoria troppo presto ma incrocio le dita (e gli occhi :crazy:)
Spero tanto di vederlo rifiorire, non ho neppure una foto dei fiori perchè quando me lo regalarono non avevo ancora contratto in virus dell'orchidioteria :D e quindi non fotografavo le mie piante... :rolleyes: ricordo solo che è di colore rosa!

Chiedo un'informazione...
Se non ho capito male, leggendo altri post, nonostante questo sia il periodo di riposo dei cymbi (= poca acqua, quasi zero), dato che il piccino sta vegetando devo nutrirlo a dovere con acqua e concime. Giusto?
Grazie a tutti!

artistaviva

Giardinauta
Che bello occhi!!!!è vero sono a punta....mamma mia che brava te ne ha tirati fuori ben 4!!!!
La stessa info sulla concimazione vorrei saperla anche io....visto che anche il mio dovrebbe essere a riposo ma sembra essersi svegliato!!!!:D

claudio_trento

Giardinauta
calma calma con l'acqua, danne poca ma veramente poca e non nebulizzare.
se poi le temperature sul pianerottolo sono piuttosto basse , ancora meno, aumenta un'pò con lo schiudersi dei primi fiori.
ciao Claudio .

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Brava occhidigrano, vedrai che questa volta andrà meglio.
Segui i consigli di claudio e vedrai che andrà tutto bene, il digiuno non può che giovare :D

claudio_trento

Giardinauta
dimenticavo di dirti una cosa che in associazione predico in continuazione," annaffiare con acqua tiepida". SEMPRE !!! una regola molto importante . ed in giornate buie o piovose meglio non far niente.
un saluto Claudio .

zeug49

Florello Senior
Bellissimo !!!! anche il mio Cymby frutto di una divisione da qulleo di un'amica , dopo ( giustamente due anni ) ha emesso 4 stelini !!!!! Non ne conosco ancora il colore .....
zeug

elysapaola

Guru Giardinauta
occhiiiiiiiiiiiii! non e' che mi presti il vaso così lo metto vicino ai miei? :lingua:

super complimentoni! quasi quasi passo a visionare i ciccini :love:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Carissimi artistaviva, claudio, marealto, anna-lisa, zeug, elysapaola,
grazie per il vostro sostegno! :love_4:

Un ringraziamento particolare a Claudio per i preziosi suggerimenti, terrò il cymbi a stecchetto senza esagerare con l'acqua e niente nebulizzazioni.
Il pianerottolo non ha temperature bassissime, per cui terrò la situazione sotto controllo.
...ma per acqua tiepida intendi che la devo intiepidire leggermente nel microonde oppure è sufficiente che sia a temperatura ambiente? :confuso:
Grazie!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sai, che leggendo il tuo post, misono ricordato che ho uno anche io abbandonato nel patio:eek::lol::lol: e da più diun mese che non lo guardo, chissà!!! magari me lo ha fatto anche a me un triste, e dico triste stelo:lol:

Complimenti per il tuo....

miaoo

Giardinauta Senior
bravissima occhi!!!
che bello ben quattro steli!! nonn vedo l'ora che sia fiorito, chissà quanti fiori!!!:froggie_r

grazie per le info sull'annaffiatura..non le sapevo:slow:

fraelucia

Giardinauta Senior
Per aver acqua tiepida io mantengo la tanichetta con l'acqua piovana per la prossima bagnatura attaccata al termosifone, quando vado ad usarla è sempre bella tiepidina...:ciglione:

Aussie

Guru Giardinauta
Occhi, sono felicissima per te :froggie_r:froggie_r:froggie_r
e, quando sarà fiorito dovremo organizzare un Cymbi-Party, cosa ne pensi?

claudio_trento

Giardinauta
ottima soluzione ! io non potrei far così dato che nebulizzo le zattere verso le otto e con il riscaldamento spento di notte l'acqua sarebbe piuttosto fredda.
ciao claudio .

occhidigrano

Giardinauta Senior
Occhidigrano e Cirillo ringraziano tutti i sostenitori. giuseppe, miaoo, fraelucia, aussie, campogaggiolo, eriqa!:love_4:

Grazie ancora a Claudio per le dritte sulla temperatura dell'acqua, non si finisce mai d'imparare! :)
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi degli spuntoni... smack!
faccine-albero-di-natale019.gif

Alto