• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

300 mq di infestante ..........help

gital1

Aspirante Giardinauta
Ho seminato a Maggio tra mille vicissitudini .
Ho intenzione di traseminare a fine settembre per riempire le zone non coperte anche per attacco di fungine ( debellata) .
Purtroppo ho la seguente sitazione e vorrei un consiglio per tamponare se non rimediare .
2013-07-09 11.11.17.jpg 2013-07-09 11.10.47.jpg

Mi sono armato di forbicine per tagliare al colletto radicale l'erba infestante. Funziona... però non posso pensare di passare l'estate a tagliare .

Conoscete una soluzione più rapida e altrettanto efficace?

Considerate che il prato seminato ( che si trova sotto le erbacce) è giovane per sopportare un trattamento generalizzato.

Ho sentito parlare di gliphosate dato con il pennellino o con le dita solo sulle infestanti. Che ne pensate .

Help

Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mah da quello che hai fotografato c'è ben poco da salvare, io attenderei l'autunno e ricomincerei da capo...

per quanto riguarda il glifosate puoi anche provarci, guanti in lattice pennellino o spugnetta e attento a non sgocciolare o a toccare "amici" procedi sulle infestanti

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Mah da quello che hai fotografato c'è ben poco da salvare, io attenderei l'autunno e ricomincerei da capo...

per quanto riguarda il glifosate puoi anche provarci, guanti in lattice pennellino o spugnetta e attento a non sgocciolare o a toccare "amici" procedi sulle infestanti
Ma alla fine facendola una per una non si perde lo stesso tempo che toglierle o tagliarle ? Senza contare il rischio che sicuramente qualcosa cada anche sull'erba.
Io utilizzavo una cutter con la lama che sporgeva circa 1-2 cm e tagliavo l'infestante alla base, su 300 mq in mezza giornata dovresti farcela.

gital1

Aspirante Giardinauta
Se taglio l'infestante alla base ( praticamente solo la radice rimane nell'erba) mica rispunta?

Ho speso circa 700 euro tra semi , starter, antiformiche, riporto terra, sabbia e pozzolana compreso il lavoro di un giardiniere che mi ha rifresato la terra

Purtroppo la colpa è stata mia per aver seminato verso la fine di maggio, poichè non potevo attendere l'autunno .

In un altro post ho sentito parlare del greenex della bayer . Forse il mio prato è troppo giovane per sostenerlo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il problema potrebbe essere risolvibile a posteriori intervenendo con selettivi di post emergenza a partire dal mese di Agosto. Il greenex è efficace contro le foglie strette solo in fase iniziale e minormente quando le infestanti sono già cresciute. Mentre per le foglie larghe l'efficacia di Dicamba,fluroxopir,2-4D.....ecc è garantita almeno dalla terza foglia di infestante. Ma io dico.....facciamo due conti a spanne. Quanto costa di prodotti (tra selettivi e antigerminanti) rispetto ad una semina ex novo dell'intero prato? Senza considerare che alla fine l'aspetto estetico del prato sarà sempre sbarazzino. Chi si ritova a seminare microterme in fase tardiva, dovrebbe a priori sapere che il rischio è elevatissimo ed i costi correlati altrettanto esosi.

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Se taglio l'infestante alla base ( praticamente solo la radice rimane nell'erba) mica rispunta?

Ho speso circa 700 euro tra semi , starter, antiformiche, riporto terra, sabbia e pozzolana compreso il lavoro di un giardiniere che mi ha rifresato la terra

Purtroppo la colpa è stata mia per aver seminato verso la fine di maggio, poichè non potevo attendere l'autunno .

In un altro post ho sentito parlare del greenex della bayer . Forse il mio prato è troppo giovane per sostenerlo?

Io ho usato il Greenex su un prato giovane e, controllando i dosaggi, ho ottenuto risultati abbastanza buoni...non avrei mai fatto uso di questi prodotti ma il pabio mi stava soffocando il prato...
E' chiaro che è meglio chiedere a qualche esperto perchè dalle foto notavo un bel po' di infestanti diverse; nel mio caso invece si trattava di una specie sola.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Perfetto, ho scritto nel tuo tread!

Parlando in generale, se vi vengono dubbi o richieste da fare per i vostri giardini leggendo una discussione di un altro utente, o aprite un altro tread o meglio ancora riportate la discussione che vi ha ispirato nel post della vostra richiesta e chiedete lì, siete tanti e se tutti scrivono a "casaccio" può diventare un problema riconoscervi, voi avete un solo giardino qui se ne discute di tanti!!! :D

Alto