• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba per prato di 100 mq +300 e perchè no di altri 1000

marco genova

Giardinauta
Buon giorno a tutti, ho seminato nella primavera scorsa il mio primo prato di circa 100 mq e mi accingo a realizzarne un secondo di circa altri 300 mq. Entrambi gli appezzamenti sono in buona parte in pendenza e dalla forma irregolare ossia vi sono muretti che contengono aiuole, alberi e staccionate. Ora il primo appezzamento di soli 100 mq lo taglio con un Al-Ko soft touch classic a mano che mi fa maledire non poco il giorno che l'ho acquistato e in previsione del secondo progetto che ho in testa mi sono deciso di acquistare qualcosa di più adatto sia all'estensione ma anche alla conformazione del mio prato e degli ostacoli su di esso. Bisogna inoltre tenere presente che ho bisogno di un rasa erba che sia possibile alzare per brevi tratti a mano per trasportarlo dal magazzino di rimessaggio al prato (sono di Genova.... dalle nostre parti la pianura è un'utopia....:martello: :martello:). Aggiungo un ultima opzione ... da tenere presente solo se risulta fattibile sia in termini di costi che di convenienza tecnica... mio padre a confine con me ha un terreno di circa 1000 mq su cui cresce erba spontanea, il terreno non è molto livellato e lui la taglia con un decespugliatore.

Bene mi è stato proposto un ACTIVE 4200 Sb 125 cc 1 velocità a 300 euro con motore B&S oppure semppre della ACTIVE la serie 5000SH a 600 euro. Il rivenditore vicino a casa mia tiene anche i prodotti della Viking (Sthill) ... se volete propormi qualcosa ....

Sottolineo che il primo interesse è tagliare senza gran fatica i prati da 100 e 300 mq ma se con un investimento in più levo un po' di lavoro a mio padre ben venga.
Vorrei infine capire se questa tipologia di macchine si addice al taglio di erba alta (fino a che altezza) e quindi per prati diciamo "all'inglese". Grazie Marco
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
I requisiti (ed i prezzi) sono ben diversi per 400 metri di prato ben tenuto e per 1000 metri di prato spontaneo.

Per i tuoi 400 metri basta (ed avanza) una macchina con piatto di taglio tra i 40 ed i 46cm, trazionata con, ruote piccole ed un motore Honda GCV135/140 o B&S 500/575/600. Per il prato del babbo serve qualcosa con altre prestazioni: piatto da 51/53cm, ruote di grande diametro, trazionata ed un bel motore, tipo B&S 675 o Honda GCV190, e magari pure la scocca in inox o aluminio.
Diciamo che la Active 5000SH (che a quel prezzo è un buonissimo affare: di listino al pubblico sta oltre gli 800€) è quanto di più si avvicina ad una macchina per fare entrambe i prati spendendo il giusto. Il motore non è professionale, ma per esperienza diretta lo Honda GCV160 non è affatto un cattivo motore per usi residenziali anche gravosi. Scocca in aluminio, ruote grandi... direi che può farcela.

Resta questo interrogativo dell'erba alta... personalmente con una rasaerba "classica" non ho mai tagliato erba sopra i 20cm di altezza, dopo diventa un pò dura, specie se si vuole fare anche la raccolta.
 

marco genova

Giardinauta
Infatti non vorrei comprare una macchina sovra dimensionata per le mie esigenze principali (100 + 300 mq) penalizzando la maneggevolezza e aumentando anche i costi. Per questo motivo vi chiedo se è impossibile operare con erba spontanea oltre i 20 cm con rasaerba su terreni non accidentati ma neanche perfettamente piani. Grazie Marco
 
Alto