• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 phal un vaso?

annagaia

Aspirante Giardinauta
Ho 3 Phal, ognuna col suo classico vasetto.
Due sono immerse nella classica terra con corteccia, una ha tutte le radici visibili dal vasetto di plastica e tutte arrotolate su loro stesse (forse era stata preposta in idrocultura ma non sono sicura)..

Vorrei tenerle tutte assieme, come a farne una specie di composizione...
Posso rinvasare le 3 piante in un unico vaso o ne risentirebbero?
Oppure è meglio che le lasci nei loro contenitori originali, mettendole vicine in un'unica ciotola?
Oppure le devo tenere così come stanno adesso?
Grazie intanto.
 

california

Florello Senior
visto che si tratta di 3 piante dello stesso genere con le medesime esigenze,nn vedo controindicazioni nel metterle nello stesso vaso..
nn so però quale è il periodo per svasarle..di solito le orchi si travasano dopo la fioritura,am per le phal che sono sempre in fiore?boh?
anzi,colgo al volo l'occasione per chiedere:qual'è il periodo migliore per rinvasare le phal?
grazie
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Anche io ho 3 phal ma pensavo di metterle in una ciotola comune opportunamente modificata per aumentare l'umidità.

Oltretutto mi pare di ricordare che si rinvasa sempre in vasi leggermente più grandi...boh vediamo che dicono gli esperti ;)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
3 phal nello stesso vaso io te lo sconsiglio perchè potrebbero non avere le stesse esigenze riguardo all'umidità anche se sono ibridi ...ad esempio io ho due ibridi e non vogliono la stessa frequenza di annaffiature ad una piace stare più asciutta rispetto all'altra e poi potrebbe succedere che la phal più forte sottometta ed elimini quella più debole togliendole nutrimento, questo lo dico senza esserne sicuro ma solo ad occhio ed intuito quindi potrei sbagliarmi :)
Per il rinvaso invece sono sicuro che il momento giusto sia proprio adesso inquanto le piante riprendono a vegetare a pieno ritmo ed acquistano forza, se sono fiorite però conviene aspettare la sfioritura per non perdere i bocci.
Se le vostre sono a fioritura continua si deve fare una scelta se non è proprio necessario rinvasarle lasciatele stare come sono, possono rimanere nello stesso composto anche alcuni anni senza problemi.
Cmq tra una fioritura e l'altra un po' di tempo di solito ci passa.
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
grazie iacopo!
avevo fatto quella domanda sul rinvaso perchè la mia phal bianca ha praticamente riempito tutto il vaso con le radici..e nn avebdo mai travasato phal..non sapevo quando farlo..
grazie ancora
 
Alto