• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 nuove cicce

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Che temperature sopportano i gymno Pflanzii e le gasterie little warty?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se io avessi tenuto il conto di tutte le piante che, da quando ho iniziato ad appassionarmi, mi sono morte, sarebbero molte di più quelle morte rispetto a quelle vive che ho ora.
Specie nei primi anni ho dovuto capire le tecniche (che secondo me sono la parte facile), ed assimilare le indicazioni che mi suggeriva la mia casa.
Ho dovuto adattare le mie conoscenze al mio clima, alla mia illuminazione ed ai miei spazi.
Ho rinunciato a certe piante (con le quali non ho feeling oppure non ho le giuste condizioni) virando verso altre.
Negli anni poi ho riprovato con specie che avevo ucciso e, capendo gli errori, adesso le coltivo senza problemi.

Diciamo che ho da poco 49 anni e ce ne sono voluti almeno 40 per cominciare a capire. Adesso continuo a provare, documentarmi, cambiare, fare tentativi. Il bello è proprio che non si finisce mai di imparare.

Ste
 
Alto