• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 Ghislane de Feligonde: troppo vicine?

rosasiu

Maestro Giardinauta
Arieccomi:D
Mi sto sulle scatole da sola per quanto vi torturo in questo periodo, ma dato che vi ho già accennato che vi adoro, avete il dovere morale di aiutarmi:eek:k07:
vi posto due foto delle mie 3 ghislane, che dopo 2 anni dall'impianto, sono diventate belle grandi, e forse sono un po' "strette"
img9998h.jpg

img9999r.jpg

La distanze tra le tre sono circa 80-90 cm e, quando sono in piena vegetazione, formano un intrico fitto, che pur se piacevole, riduce la possibilità di trattamenti.
Ora mi chiedevo, o meglio chiedo a voi, cresceranno ancora? Possono restare così, o se togliessi quella centrale l'insieme sarebbe più armonioso?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
La situazione della scorsa primavera, che trovo molto bella, in ogni caso:)

42250190.jpg


52639363.jpg


38748166.jpg


Quest'anno saranno ancora più fitte??:fifone2:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
secondo me sono perfette,mi hai fatto venir voglia di prenderle.
dovrei star lontano dalle tentazioni.......
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
se mi dite così...io non le tocco eh!...non è che sono tanto "vogliosa" di mettermi a "strappare" rose...con tutto quello che comporta in ferite e fatica:fischio:
@Darbin e perchè mai devi stare lontano dalle tentazioni?!:ciglione:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la Ghislaine de Féligonde è una rosa che la si può coltivare sia come rampicante che come grande arbusto
con una adeguata "manutenzione" riesciresti a contenerle senza rinunciare a nessuna delle tre
barbiere05.gif


a tale proposito suggerisco una utile guida sulla potatura scaricabile dal Museo della Rosa Antica (previa iscrizione gratuita) a questo link
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
rosasiu,il mese scorso ho piantato 7 rose della campanella,4 di sanremo,10 di tuincentrum e ho ancora rose posteggiate in vaso (tante) da piantare al più presto.
che dici è un buon motivo per stare lontano dalle tentazioni?
 

Citrodora

Apprendista Florello
darbin... tu dovrai anche stare lontano dalle tentazioni... ma con le tue parole, le tue luuuunghe liste di meravigliose rose e l'elenco dei tuoi ultimi acquisti........ mi fai venire voglia di commettere qualche follia!!!!! :food: :food:
Ho già salvato sul computer un ordine da Tuincentrumlottum che ho dovuto bloccare per via del mio papino ("le rose non si mangiano e hanno le spine, quindi non servono a niente!")... a sentire te mi viene voglia di inoltrarlo!! E poi chi le colloca sei rose? XD
Qualcuno ha voglia di fare un ordine con me? Sono minimo 30 euro.... 5 euro le rose più costose, 2,50 euro le rugose!!!!!!!!! Se non fa gola questo!!!
Scusate l'OT...
... volevo dire a Rosasiu che quelle tre piante così simmetriche e così simili nel portamento sono veramente invidiabili... bellissime!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
rosasiu se le tocchi vengo lì e ti mozzo quelle sante manine......non ce provà sai!!!!
uh...non tocco nulla...:fifone2:

la Ghislaine de Féligonde è una rosa che la si può coltivare sia come rampicante che come grande arbusto
con una adeguata "manutenzione" riesciresti a contenerle senza rinunciare a nessuna delle tre
barbiere05.gif


a tale proposito suggerisco una utile guida sulla potatura scaricabile dal Museo della Rosa Antica (previa iscrizione gratuita) a questo link
io non lo so come faremmo qui senza di te:eek:k07:

rosasiu,il mese scorso ho piantato 7 rose della campanella,4 di sanremo,10 di tuincentrum e ho ancora rose posteggiate in vaso (tante) da piantare al più presto.
che dici è un buon motivo per stare lontano dalle tentazioni?
e non va per niente bene...le foto dove sono, di tutta questa roba qua???:martello2

... volevo dire a Rosasiu che quelle tre piante così simmetriche e così simili nel portamento sono veramente invidiabili... bellissime!!
grazie:love:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
539mn43.gif


dimenticavo: la ghislaine è molto facile che radichi per talea, quindi armati di bottiglie e comincia a prendere le ordinazioni :D
Dici?:ciglione:
io ho qualche talea radicata dell'anno scorso, ma non ho la più pallida idea di cosa sia. Quest'anno, giuro che classificherò tutto e se riuscissi a taleizzare la Ghislane, ce n'è per tutti:tupitupi:....a me gli indirizzi:lol:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
539mn43.gif


dimenticavo: la ghislaine è molto facile che radichi per talea, quindi armati di bottiglie e comincia a prendere le ordinazioni :D

Ma daiiiii ti ha attecchito? Woooooooooooooow :tupitupi:

@ Rosasiu stavo davanti al computer a sgranocchiare un pezzetto di pane e quasi ci rimango secco soffocato quando ho visto le tue foto :eek:... ma sono bellissime!!!!!!!!!!!!!!!! Devo assolutamente venire a vederle in fioritura !!!! Spettacolo!!!!! No no no non toccare nulla : la perfezione può solamente rovinarsi :D. Inoltre se togliessi la centrale le altre due diventerebbero esageratamente grosse e sgraziate : dont' touch!!! e.... mi sa che ti copio l'idea :ros:.... ho decine e decine di ghislaine in vaso che non so più dove mettere :lol:
Caldeggio anche il consiglio di Teddy di mandarle un pò dal parrucchiere : in questo modo diventeranno ancora più cicciottelle :D (p.s. la foto con lo sfondo della cancellata e delle colline della Maremma è SUPER :hands13::love_4:)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
@ Rosasiu stavo davanti al computer a sgranocchiare un pezzetto di pane e quasi ci rimango secco soffocato quando ho visto le tue foto :eek:... ma sono bellissime!!!!!!!!!!!!!!!! Devo assolutamente venire a vederle in fioritura !!!! Spettacolo!!!!!
Vieni vieni che a maggio c'è lavoro anche per te:D

Caldeggio anche il consiglio di Teddy di mandarle un pò dal parrucchiere : in questo modo diventeranno ancora più cicciottelle...
e questo è mooolto male...ancora più graffi sulla macchina (di mio marito):astonished:...povera me:fifone2:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Rosasiu molto molto volentieri vengo da te a Maggio : l'importante è che tuo marito immaginando che potrei essere causa della tua rosite non mi aizzi contro il tuo cagnolino :fifone2:.... devo allo scopo passare dal giardino di Emanuela per chiedere di essere accompagnato da Pippo quale guardia del corpo:D? :lol:
Riguardo alle Ghislaine e la macchina di tuo marito mi veniva in mente un consiglio, sempre che tuo marito non abbia un mega-SUV, la qual cosa renderebbe il mio consiglio catastrofico :crazy:.... dunque nell'ipotesi di una macchina normalmente bassa (se ha un Ferrarino siamo a cavallo :tupitupi:) io metterei davanti alle Ghislaine delle canne di bambù legate a ringhiera molto distanziata, un pò come una spalliera al contrario, fino a, diciamo, 2 metri in modo che le rose non tocchino la macchina e poi quello che rimane lo farei ricadere come dei festoni fioriti :love:.... non è semplicissimo da illustrare a parole.... spero di essere stato spiegato :crazy:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Macchè suv o ferrarino è una punto!!!:crazy:...ma lui si incavola lo stesso, perchè quando esce dalla macchina (chiaramente se guida si trova lato rose) le rose gli si tuffano addosso:D...purtroppo la posizione è infelice, non c'è spazio per fare nulla...io le rose non le sposto:fischio: e lui addà subbì (deve subire)...però nonostante si incavoli è un amore (ma questo non glielo dico, se no ne approfitta)!!! ha detto che se faccio un raduno di rosettari a casa...lui va via!!! di "scoppiati" come me non ne vuole sapere:lol: chiaramente resterà a casa e ce lo metteremo sotto finchè non alzerà bandiera bianca:D...per quanto riguarda il mio cagnolino (cagnolina, è femmina)...lei abbraccia tutti, gli monta addosso e poi gli porta la palla...molto meglio di Pippo:fifone2:..... credimi:eek:k07:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Macchè suv o ferrarino è una punto!!!...ma lui si incavola lo stesso, perchè quando esce dalla macchina (chiaramente se guida si trova lato rose) le rose gli si tuffano addosso...purtroppo la posizione è infelice, non c'è spazio per fare nulla...io le rose non le sposto e lui addà subbì (deve subire)...però nonostante si incavoli è un amore (ma questo non glielo dico, se no ne approfitta)!!! ha detto che se faccio un raduno di rosettari a casa...lui va via!!! di "scoppiati" come me non ne vuole sapere chiaramente resterà a casa e ce lo metteremo sotto finchè non alzerà bandiera bianca...per quanto riguarda il mio cagnolino (cagnolina, è femmina)...lei abbraccia tutti, gli monta addosso e poi gli porta la palla...molto meglio di Pippo:fifone2:..... credimi:eek:k07:

:lol::love_4:....comunque prova ugualmente le canne :crazy:(i bambù intendo :martello::ros:) per tenere a bada le Ghislaine. Tra l'altro mi viene un nervoso a pensare che quel fricchettone di Peter Beales la dà come quasi thornless (ergo senza spine)... grrrr. Confidando nel suo catalogo quando presi la Ghislaine alla Campanella la abbracciai e quella come un gatto spaventato mi spinò per benino......:baf: se mi capita Peter Beales tra le mani lo spingo dolcemente dentro un gran cespuglio di Ghislaine :tanto per lui non ha spine :mazza::lol:
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
effettivamente è una rosa strana:crazy:...le mie hanno dei sarmenti lisci come l'olio, accanto altri con qualche spina (e che spina!) e poi qualcuno che ti punge solo a guardarlo. per non parlare delle punte di alcuni rametti, dove sono fitte peggio che nelle rugose:fifone2:; poi le trovi piccoline, da qualche parte sotto le foglie...e sono queste ultime che ti avvinghiano i maglioni e non tilasciano più:lol:
Comunque rimane una bellissima rosa, e tutto sommato, non è assolutamente una di quelle dove le spine possono costituire un problema.
Noo oo...le canne non si possono mettere, non c'è spazio! io cerco di tenere i rami tirati (con il filo di gomma) verso la ringhiera, quanto più possibile... poi quando vieni qui, mi trovi un'altra soluzione...che non c'è:D
 
Alto