• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 Ghislane de Feligonde: troppo vicine?

rosasiu

Maestro Giardinauta
allora riporto su la storia delle mie ghislane, che continuano a crescere e diventare fitte!!! la cosa buffa (anche se buffa è un eufemismo) è che mio marito non le vuole di qua, sullo stradello della macchina, ed il mio vicino non le vuole di là!!! perchè gli coprono il tetto del car porter, e lui vuole che ci batta il sole, (sul car porter) per asciugare l'umido che ha di sotto!!!
allora quest'estate mi è toccato andar di là a potare, e ho tagliato i rami sopra alle gemme che erano rivolte in dentro :)crazy:) perchè lui (il vicino) non vuole che i rami vadano in fuori...un mese fa mi è toccato potare di qua....ed ho potato anche questa volta, sopra le gemme rivolte all'interno :)cry:), perchè lui (il marito) non vuole che i rami vengano in fuori!!!
come si intricheranno le mie tre povere???
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Le tue Ghislaine sono bellissime, davvero.
In un catalogo le danno h. 3x2. Potresti magari prendere in considerazione il posizionamento di un grigliato così da dare più spazio in altezza? Ciao :flower:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
la Ghislaine de Féligonde è una rosa che la si può coltivare sia come rampicante che come grande arbusto
con una adeguata "manutenzione" riesciresti a contenerle senza rinunciare a nessuna delle tre
barbiere05.gif


a tale proposito suggerisco una utile guida sulla potatura scaricabile dal Museo della Rosa Antica (previa iscrizione gratuita) a questo link

c'è qualche segreto per registrarsi ? :crazy:
 

angieconiglia

Giardinauta
Teddy.. ma quante ne sai? :)) Grazieeeeee
scaricato il volumetto .. avrò da leggere quest'inverno! :rosa:
Con explorer funziona tutto
Ma povera Rosasiu presa tra due fuochi! Il vicino anzichè lamentarsi dovrebbe essere contento.. ha quelle meraviglie fiorite e per di più senza fatica..
purtroppo ci sono persone che apprezzano più una bella lastricata di cemento che un bel prato :martello2
Così sono bellissime, da profana vedo che come distanza sono proporzionate e i cespugli fioriti un'incanto!
Certo è che se devi litigare con marito e vicino non è più vita!
effettivamente la soluzione che ti avevo suggerito (quella degli archi) lo vedo.. non è attuabile :storto:
spostarle da un'altra parte con tutte le accortezze del caso non è proprio possibile?
Dico questo perchè io per carattere non riuscirei a sopportare a lungo continue frecciate e battutacce.
Nel caso ti scappi poi qualche taleina io mi prenoto :)) è una bellissima pianta ad averla e a guardarla in giardino si dovrebbe essere solo ammirati di tanta generosità da parte di mamma natura!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ecco le famose ghislaine, davvero delle belle rosine :)
Rosasiu, chettedevodì: bisognerebbe andare noi tutti a vivere vicini vicini e vivere felici e contenti. Sai che bello? Fossi io il tuo vicino di casa farei di tutto per spingere le tue rose dalla mia parte, altro che umidità e potature drastiche.
Il tuo vicino e la proprietaria dell'appartamento dove stavo in affitto (che mi proibì di tenere piante sul balcone), insieme a quelli che buttano la colata di cemento in giardino perchè così non devono tagliare l'erba e "non si formano le zanzare"(sentito con le mie orecchie) dovrebbero vivere in un cubo di cemento senza una foglia nè un rametto: un bel lo**** insomma, così sarebbero contenti.
Tornando alle rose, purtroppo il problema sussite e secondo me la soluzione è quella che ti suggeriva Angie, espiantare le rose e metterle in un punto del giardino dove nessuno ti possa costringere a potarle a zero. Attecchiscono bene le talee? Figurati piante vecchie con tutto l'apparato radicale: secondo me ci dovresti provare (sempre che tu abbia spazio dopo metterle). Così prenderesti due piccioni con una fava: le rose avrebbero il loro spazio, vicino e marito sarebbero contenti e tu finalmente non ti sentiresti più in difetto nei loro confronti.
Ma soprattutto...niente più rotture di b...scatole:martello2
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie ragazzuoli per la solidarietà!! voglio bene sia a mio marito (ovvio) che al vicino! li faccio schiattare parecchio prima di prendere le cesoie in mano, ma purtroppo non posso tirare sempre la corda! diciamo che mio marito ha sicuramente più ragione del vicino. dal nostro lato danno fastidio. dal lato del vicino, sono spettacolari, cascano su quell'orribile tetto del car porter ed ingentiliscono tutto...purtroppo lui è di quelli fissati con l'umidità, le foglie che cadono ecc. ecc.
io avrei voluto (con grandissimo dolore) togliere quella centrale e cercare di schiacciare le 2 laterali quanto più possibile alla ringhiera. poi ho desistito. ora le piante sono molto robuste, e non credo di riuscire a toglierle più da quel posto salvandole. le ho messe a dimora che erano piccine; avranno sviluppato un apparato radicale sotto la pavimentazione di difficile estrazione. forse un giorno, se qualche uomo del forum:ciglione: (non è assolutamente un lavoro da donne, a meno che alte 1 metro e 80, e piazzate come un culturista!!!) dovesse venire a trovarmi, si potrebbe fare insieme il lavoro...insieme a mio marito no!!! non le tiro fuori di lì:sgrunt:...tempo fa mi disse "queste non si possono più tirare fuori da lì...bisogna segarle rasoterra":eek:
 

angieconiglia

Giardinauta
tempo fa mi disse "queste non si possono più tirare fuori da lì...bisogna segarle rasoterra":eek:
nuuuuuuuuuuuuuu lo sa che commetterebbe un rosicidio?
se mai mai ha l'intenzione.. dille che vi veniamo a trovare a turno :ciglione:
ogni settimana, una coppia o più di rosisti b&b pensa che bello!!!
ore e ore a parlare di stallatico... micorrize... leonardite!!! olandesi volanti!!!
vedrai che desiste visto la simpatia che suscitiamo!:lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ora le piante sono molto robuste, e non credo di riuscire a toglierle più da quel posto salvandole. le ho messe a dimora che erano piccine; avranno sviluppato un apparato radicale sotto la pavimentazione di difficile estrazione.
Non sono d'accordo con questa affermazione. Lo so che è sicuramente faticoso epiantare le rose, ma ti assicuro che è meno peggio di quel che pensi; l'apparato radicale non va mica al centro della terra, saresti sorpresa di sapere quante "poche" radici hanno le piante(o comunque meno di quel che si pensi). Comunque non ti voglio convincere, devi ovviamente vedere tu come ti senti di agire :)
Però chissà, magari tuo marito mosso a pietà verrà anche a darti una mano...:D
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
grazie ragazzuoli per la solidarietà!! voglio bene sia a mio marito (ovvio) che al vicino! li faccio schiattare parecchio prima di prendere le cesoie in mano, ma purtroppo non posso tirare sempre la corda! diciamo che mio marito ha sicuramente più ragione del vicino. dal nostro lato danno fastidio. dal lato del vicino, sono spettacolari, cascano su quell'orribile tetto del car porter ed ingentiliscono tutto...purtroppo lui è di quelli fissati con l'umidità, le foglie che cadono ecc. ecc.
io avrei voluto (con grandissimo dolore) togliere quella centrale e cercare di schiacciare le 2 laterali quanto più possibile alla ringhiera. poi ho desistito. ora le piante sono molto robuste, e non credo di riuscire a toglierle più da quel posto salvandole. le ho messe a dimora che erano piccine; avranno sviluppato un apparato radicale sotto la pavimentazione di difficile estrazione. forse un giorno, se qualche uomo del forum:ciglione: (non è assolutamente un lavoro da donne, a meno che alte 1 metro e 80, e piazzate come un culturista!!!) dovesse venire a trovarmi, si potrebbe fare insieme il lavoro...insieme a mio marito no!!! non le tiro fuori di lì:sgrunt:...tempo fa mi disse "queste non si possono più tirare fuori da lì...bisogna segarle rasoterra":eek:

Deh! Vivessi ancora in Toscana verrei io...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Non sono d'accordo con questa affermazione. Lo so che è sicuramente faticoso epiantare le rose, ma ti assicuro che è meno peggio di quel che pensi; l'apparato radicale non va mica al centro della terra, saresti sorpresa di sapere quante "poche" radici hanno le piante(o comunque meno di quel che si pensi). Comunque non ti voglio convincere, devi ovviamente vedere tu come ti senti di agire :)
Però chissà, magari tuo marito mosso a pietà verrà anche a darti una mano...:D
non lo so:boh:...ma tu sei un uomo o una donna??:ciglione:

Deh! Vivessi ancora in Toscana verrei io...
e dove eri...a Livorno???:eek:k07:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Donna e me ne vanto! I lavori in giardino li faccio tutti io. Scavo buche, lego rami, sego tronchetti, vernicio graticci. Sono alta un metro e una mela ma poco per volta faccio tutto :cool:
A mio marito non interessa per niente il giardino così ho carta bianca :D
Se ho bisogno di una mano...viene mia mamma:rolleyes:
W le donne :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
anche io faccio un sacco di lavori in giardino...mi ricordo quando ho messo a dimora le mie iceberg e pierre de ronsard!!! erano in vaso e pure grande!!! feci le buche senza la vanga:eek:, si era rotta e la dovevamo ricomperare...ma non potevo aspettare...quindi armata di palettina:muro:...ho scavato e scavato...e pianto dal nevoso e la fatica!!! ma non mi sono fatta aiutare!!! mio marito aveva fatto storie e mi aveva chiesto di aspettare fino all'indomani per comprare l'"attrezzo"!!! io gli risposi che avrei fatto anche senza di luicat:...però non me lo scordo più quell'episodio!!! trovai nella terra i sassi per farci un muro a secco di 2 metri:squint:...mi aiutai con martello e scalpello:inc:...ma alla fine...che soddisfazione!!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
grandissima :)
E vedi allora che ce la puoi fare. Secondo me potresti abbassare le ghislane ad un bel 50 cm da terra; le proteggi (e ti proteggi) avvolgendole con fogli di cartone, così eviti di finire il lavoro ricoperta di sangue. Zappetti tutto intorno alle radici con un badile a punta e ti aiuti con un piccone o badile piatto per fare leva; man mano che trovi radici grosse le tranci con le cesoie. Tiri su un bel panozzo di terra con le radici e il gioco è fatto, ci vorrà qualche ora ma potresti fare una pianta alla volta. Una alla settimana.
Io rinvaso a radice nuda alla fine dell'inverno (seconda metà di febbraio, quando non ci sono più gelate persistenti)e le piante son sempre ripartite (a parte faggi e conifere:squint:)
 
Alto