• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 Ghislane de Feligonde: troppo vicine?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
anche io faccio un sacco di lavori in giardino...mi ricordo quando ho messo a dimora le mie iceberg e pierre de ronsard!!! erano in vaso e pure grande!!! feci le buche senza la vanga:eek:, si era rotta e la dovevamo ricomperare...ma non potevo aspettare...quindi armata di palettina:muro:...ho scavato e scavato...e pianto dal nevoso e la fatica!!! ma non mi sono fatta aiutare!!! mio marito aveva fatto storie e mi aveva chiesto di aspettare fino all'indomani per comprare l'"attrezzo"!!! io gli risposi che avrei fatto anche senza di luicat:...però non me lo scordo più quell'episodio!!! trovai nella terra i sassi per farci un muro a secco di 2 metri:squint:...mi aiutai con martello e scalpello:inc:...ma alla fine...che soddisfazione!!!

... :azz:... io per fare le buche non uso mai la vanga, vado sempre di palettina...
Questa
trapiantatore-116693d8.jpg

Con la vanga fatico di più... come mai? :squint:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Un video che mostra come espiantare le rose usando una pala ed un badile.:eek:k07:
Addirittura durante il periodo vegetativo.

[video=youtube;O_2E_p9yw14]http://www.youtube.com/watch?v=O_2E_p9yw14[/video]
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grandissima :)
E vedi allora che ce la puoi fare. Secondo me potresti abbassare le ghislane ad un bel 50 cm da terra; le proteggi (e ti proteggi) avvolgendole con fogli di cartone, così eviti di finire il lavoro ricoperta di sangue. Zappetti tutto intorno alle radici con un badile a punta e ti aiuti con un piccone o badile piatto per fare leva; man mano che trovi radici grosse le tranci con le cesoie. Tiri su un bel panozzo di terra con le radici e il gioco è fatto, ci vorrà qualche ora ma potresti fare una pianta alla volta. Una alla settimana.
Io rinvaso a radice nuda alla fine dell'inverno (seconda metà di febbraio, quando non ci sono più gelate persistenti)e le piante son sempre ripartite (a parte faggi e conifere:squint:)

ci penserò...e se dovessi decidere...ti scrivo per l'incoraggiamento:fischio:...ma poi dove le metterei??:boh:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
anche io faccio un sacco di lavori in giardino...mi ricordo quando ho messo a dimora le mie iceberg e pierre de ronsard!!! erano in vaso e pure grande!!! feci le buche senza la vanga:eek:, si era rotta e la dovevamo ricomperare...ma non potevo aspettare...quindi armata di palettina:muro:...ho scavato e scavato...e pianto dal nevoso e la fatica!!! ma non mi sono fatta aiutare!!! mio marito aveva fatto storie e mi aveva chiesto di aspettare fino all'indomani per comprare l'"attrezzo"!!! io gli risposi che avrei fatto anche senza di luicat:...però non me lo scordo più quell'episodio!!! trovai nella terra i sassi per farci un muro a secco di 2 metri:squint:...mi aiutai con martello e scalpello:inc:...ma alla fine...che soddisfazione!!!

assolutamente fuori di testa ! :lol:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Scusami giraffa, non avevo visto i tuoi messaggi! La palettina la uso anche io per fare le buche...ma se devo piantare le violette!! È vero per noi "ragazze" la vanga risulta pesante, ma quando devi fare buche grosse è quasi indispensabile...io uso una specie di vanghino...una vanga stretta insomma! Mi ci arrampico su...è cerco di fare:fischio:
Grazie anche per il video! Il sistema mi sembra ottimo, ma con tutta l'area libera intorno, e quella terra morbida...è abbastanza facile!! A me la cosa mette pensiero, perché la parte davanti alle rose è coperta dalle mattonelle e dietro c'è il muro; quindi io potrei agire solo lateralmente e tra altre piante...è poi la mia terra...non è terra...è argilla e sasso:(...
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Vanga stretta... proverò, vediamo se con una simile riesco a fare forza. Mi sa che ci vuole tecnica per usare bene la vanga.
Con la paletta scavo abbastanza facilmente, dissotterro anche i sassi.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
questa è quella che ho io!!!

images


mi arrampico sulla staffetta che ha di lato, faccio una fatica immensa a tirarla su...però in 4-5 vangate hai una bella buca!

ps: più sono di qualità più pesano:muro:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io ho il classico badilino con la punta: è maneggevole e comodo. Il manico mi si è già spezzato due volte però, perchè quando faccio leva il peso finisce sulla parte bassa del badile; ma quello era un manico di pupù, a natale me ne faccio regalare uno di noce:ciglione:
Rosasiù, se il problema principale è lo spazio allora non se ne può fare niente. se non sai dove metterle allora è inutile che stiamo qua a parlarne, devi lasciarle lì dove sono e tenerle potate :(
Se invece riesci a pensare ad un altro posto la terra secca sassosa e argillosa bagnala prima di lavorarla, dovrebbe essere più morbida da affrontare. Bellissima la tua vanghetta, è una di quelle che mi comprerò in futuro :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Rosasiù, se il problema principale è lo spazio allora non se ne può fare niente. se non sai dove metterle allora è inutile che stiamo qua a parlarne, devi lasciarle lì dove sono e tenerle potate :(
Se invece riesci a pensare ad un altro posto la terra secca sassosa e argillosa bagnala prima di lavorarla, dovrebbe essere più morbida da affrontare.....:)
....non lo so...ci penserò il prossimo inverno, dopo aver tolto quelle dai vasi e dopo averle interrate...vedrò lo spazio che mi resta:boh:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
questa è quella che ho io!!!

images


mi arrampico sulla staffetta che ha di lato, faccio una fatica immensa a tirarla su...però in 4-5 vangate hai una bella buca!

ps: più sono di qualità più pesano:muro:

Mi piaceee!!! Montandoci su ne faccio di forza!

Rosaiu... colpita :love: dalle tue fantastiche Ghislaine... non ho potuto NON ordinarle.
Ho preso anche uno sport della Ghislaine de Feligonde, ovvero una Ghislaine Feuerwerk ha dei coloro troppo belli (almeno per me)!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
se proprio posso darvi un consiglio il vanghino a punta è decisamente più consono alle femminucce perchè se rosasiu deve montare sul badile in parte dipende anche dal fatto che il tagliente è troppo dritto. con una vanga "giusta" basterebbe premere con una gamba, non necessariamente essendo degli energumeni.

X SCARBOC per quanto riguarda il manico.... se parlavi di noce tanto per dire è un conto ma se intendi proprio utilizzare questo legno... beh ! è possibile che faccia rapidamente la stessa fine dell'altro :martello:. il miglior legno per questo genere di attrezzi è notoriamente il faggio o in alternativa il castagno ma cmq dei legni, che SI debbono essere elastici ma anche resistenti, secondo me il noce è troppo tenero
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
In teoria la vanga la usa mio marito, però ogni tanto faccio le buche da sola! Hai ragione Dino, quella a punta mi aiuterebbe, ma la terra argillosa e sassosa del mio giardino fa il resto!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Brava Giraffa:tupitupi:...hai preso delle piante molto belle!! Non conoscevo lo sport della ghislane...ha veramente dei bei colori, molto simili a quelli che acquista la ghislane in autunno, quando si accentuano i colori rosati! Dove le hai prese?

Ps: la prossima volta però prima di acquistare...chiedi in giro:ciglione:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La Ghislaine Feuerwerk l'ho presa da Rosenschule Stange, consigliato da HMF... e per questa rosa una scelta obbligata visto che non è facile da reperire. La Ghislaine de Feligonde è di Vic.
Grazie per il "chiedi in giro" rosaiu... :love_4:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
X SCARBOC per quanto riguarda il manico.... se parlavi di noce tanto per dire è un conto ma se intendi proprio utilizzare questo legno... beh ! è possibile che faccia rapidamente la stessa fine dell'altro :martello:. il miglior legno per questo genere di attrezzi è notoriamente il faggio o in alternativa il castagno ma cmq dei legni, che SI debbono essere elastici ma anche resistenti, secondo me il noce è troppo tenero
Toh, ho sempre saputo che il noce fosse uno dei legni più duri. Comunque la mia era un'idea per dire che comunque quel manico che ho adesso (che a me sembra fatto di pioppo) non è assolutamente idoneo. Mi guardo in giro per vedere cosa passa il convento, mal che vada me lo faccio fare da mio papà:ciglione:
Bel colpo Giraffa!! ma una domandina mi sorge spontanea: ma quanti acri di terra hai??? (invidia blu :rolleyes: )
 
Alto