• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 domande riguardanti il diserbo del prato

jigiu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,a giorni vorrei diserbare il prato per poterlo rifare meglio,vorrei far morire quello vecchio con il diserbante ma avrei alcuni dubbi:

- Una volta seccato il vecchio prato,posso lasciare il feltro e vangare tutto assieme a
mo di terriccio o devo eliminarlo manualmente?

-Dopo quanto tempo posso riseminare dopo aver passato il diserbante?

-Ai bordi del prato sono piantati dei pitosfori da qualche mese(che vorrei far diventare
siepi),il diserbante lo spruzzerò con una pompetta elettrica,vorrei sapere se corro
rischi x loro...

Grazie mille!

P.S. Potrei vangare il tutto senza diserbare e farlo morire naturalmente??
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
- una volta seccato taglia col tosaerba, rastrella e raccogli il grosso. il resto puoi fresarlo col terreno.
- se hai usato un diserbante totale a base di solo glifosathe dopo 10 giorni puoi già seminare perchè non è residuale. Se invece hai utilizzato un diserbante con associato un antigerminante il discorso cambia un pò;
- evita semplicemente di far andare il prodotto sulle foglie dei pitospori; nelle loro vicinanze rimani basso vicino al terreno. Il glifosathe viene assimilato esclusivamente per via fogliare e non radicale.

Ultima: potresti ma ti ritroveresti subito le infetanti più ostiche (ossia le stolonifere) senza contare che tutte le propagative da seme di fatto le risemini buttando giù nel terreno i semi. Si presume che il glifo vada usato una massimo due volte nella vita.....se si devono spendere dei soldini per fare un buon lavoro facciamolo bene :)
Ps: naturalmente ricorda: guanti, occhiali, mascherina, assenza di vento, vestiti lunghi e niente bambini o animali domestici per almeno 48 ore dal trattamento.

Ciao :)
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie per la risposta,il diserbante che ho a casa è di marca buggy composto cosi :Glyphosate acido puro 30,8 g (da sale isopropilamminico) pari a 486 g/lt
Inerti q.b. a 100 g.

Suppongo quindi che non sia antigerminante.

Notavo cmq che il pitosforo ha nuove foglie molto basse,quasi a terra,per cui mi chiedo se dovesse arrivargliene un po rischio di far danni??

Grazie
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non è antigerminante quindi non ha residualità. Presta un pò di attenzione ma se ci cade una goccia con una pianta "vera e propria" coi dosaggi idonei per prato non dovrebbe succedere nulla di chè!
 
Alto