• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

26 dicembre...siamo sicuri?

fio_rella

Maestro Giardinauta
queste mie rose, non hanno mai fiorito in inverno....:fifone2: :fifone2:
PC260330.jpg

PC260333.jpg

PC260334.jpg

Tino1

Giardinauta Senior
dovreste vedere il prato di mia figlia,dove non batte il sole è bianco di brina:_4 ma dove batte il sole l'erba è alta e verde.Veremente pazzesco.Non ci cono più le stagioni di una volta.:flower:

Silene

Esperta di Cactacee
Anche da me, nel prato dove batte il sole sono fiorite alcune violette e qualche margherita. :azz:

MARIAROSA

Giardinauta
Sotto le rose con esposizione est, da me è fiorita la verbena, senza contare che la settimana scorsa ho trovato una camelia sbocciata nel centro dell'arbusto!

S

scardan123

Guest
Beh, che dire allora di questa rosa fiorita il giorno di Natale in Friuli, oh dico è Friuli, non Sicilia: qui l'inverno si sente eccome, altro che rose!

Invece quest'anno sembra primavera: invece di 10 gradi SOTTO, ce ne sono 12 SOPRA, le piante hanno le gemme, pazzesco.
SPAVENTOSO.

25dicembre.jpg

Markino

Giardinauta Senior
Ho lo stesso problema, ho ben 14 roselline fiorite nel giardino... di dicembre (ormai quasi gennaio)....
Ma non e' pericoloso per le rose? Cioe' adesso dovrebbero essere in riposo vegetativo, ma se le temperature si abbasseranno velocemente, non e' che si rischia di perdere le nostre rose? E che fare per evitare che questo accada?
Pensavo di mettere una montagnina di corteccia alla base delle rose, secondo voi aiutera' o meglio lasciarle stare come sono?

Ciao a tutti!

Celestial55

Giardinauta
Bel regalo di Natale Fiorella! :flower: Sono piante generose le nostre rose!:love:

Markino non mi preoccuperei eccessivamente, le rose sono piante molto rustiche.
Comunque per me è consuetudine in autunno distribuire una spessa pacciamatura intorno alle piante, però al posto della corteccia è meglio usare stallatico, foglie secche o compost. Ciao :)

Bia

Giardinauta Senior
Beh, le tue rose sono davvero meravigliose. Adoro quel colore giallo pallido appena screziato di rosa....

Che dire, a me sono spuntati i crochi ed i narcisi, e pure un anemome ci ha provato a fare il fiore.:confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

maril

Giardinauta
senza ombra di dubbio è bellissimo vedere i nostri giardini e i terrazzi così splendidamente colorati, nonostante dentro casa abbiamo l'albero di natale tutto illuminato, però è pur vero, secondo me che una rosa che a dicembre non sta ricaricando le proprie riserve con il riposo stagionale, non potrà mai offrirci in primavera, tutto il suo splendore. che ne pansate?

diego25

Aspirante Giardinauta
senza ombra di dubbio è bellissimo vedere i nostri giardini e i terrazzi così splendidamente colorati, nonostante dentro casa abbiamo l'albero di natale tutto illuminato, però è pur vero, secondo me che una rosa che a dicembre non sta ricaricando le proprie riserve con il riposo stagionale, non potrà mai offrirci in primavera, tutto il suo splendore. che ne pansate?

Le mie portano ancora qualche fiore ma ho deciso che, in ogni caso, la prossima settimana effettuerò la potatura...proprio per permettere loro di andare in riposo in attesa della primavera:sleep2: :sleep2: ..............altrimenti quest'anno con questo clima le piante continuano più o meno a fiorire e si rischia per l'appunto di compromettere le bellissime e prolungate fioriture primaverili:Saluto:

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
E' proprio pazza questa stagione, ne ho una con fiori a mazzi che è in fioritura ininterrotta da primavera, ma quel che mi stupisce di più sono le gazenie che continuano a fiorire.

Concordo con Diego, è ora di grandi manovre : potatura e spostamenti.

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Ne ho due, in fiore, instancabili, da marzo.
Boule de Neige, che però, ha diradato moltissimo e la strepitosa, incredibile Blush Noisette.
E, fiorisce in ombra, dato che, il mio giardino lo è da Ottobre a Febbraio.

Guardate un po' come si presentava l'altro ieri. Sono in tutto tre piante di Blush, due vicine a nord ed un'altra altrove.
Queste sono le due vicine accanto al laghetto.
P1010054.jpg

P1010068.jpg

P1010058.jpg

P1010057.jpg

E, a parte qualche fogliettina gialla, solo ora, alla base, per mancanza di luce, nessuna ticchiolatura, nessun oidio o altri crittogami. Fantastica sia come cespuglio che come rampicante, morbida ma non lassa, accestita, piena e profumatissima di garofano.

Celestial55

Giardinauta
Ne ho due, in fiore, instancabili, da marzo.
Boule de Neige, che però, ha diradato moltissimo e la strepitosa, incredibile Blush Noisette.
E, fiorisce in ombra, dato che, il mio giardino lo è da Ottobre a Febbraio.

Guardate un po' come si presentava l'altro ieri. Sono in tutto tre piante di Blush, due vicine a nord ed un'altra altrove.
Queste sono le due vicine accanto al laghetto.
P1010054.jpg

P1010068.jpg

Bellissime River, complimenti!
Quanto sono distanti l'una dall'altra le due Blush?

Mi puoi dire che pianta è quella bulbosa che si vede in primo piano?
Somiglia ad una pianta che mi hanno regalato e che non ho idea di cosa sia!
Bulbo bello cicciotto, l'ho piantato l'anno scorso, le foglie spuntano in autunno, ma non ho ancora visto un fiore!
Almeno sapere se è rustica o se devo toglierla dal terreno... grazie.:)

R

riverviolet

Guest
Quasi un metro di distanza fra le due piante, ma come vedi, sono talmente accestite spontaneamente che non sembra vi sia tanto spazio.
La vegetazione rameale è sottile e morbida, quindi si flette un poco, ma ormai sono alte 80 cm e non fanno che crescere.

Siccome non ho capito di quale bulbosa parli, nello specifico, dirò che a sinistra delle Blush, nel contesto fotografico, ci sono, Aghapanthus africanus e crocosomia 'lucifer', mentre a destra, sul giro laghetto, sono le foglie di un iris pallida.

Alto