• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2500 mq di campo da convertire a prato

Giovianna

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi :ciao: Ho letto spesso le vostre discussioni sul forum e vorrei la vostra opinione :)
Ogni tanto lavoro per un Garden Center , quindi diciamo che ho una corsia preferenziale...
Non sono una gardenista, mi occupo di comunicazione sebbene la passione per il verde c'è, eccome!
Però vorrei sentire anche il vostro parere...

Come leggete nel titolo ho 2500mq da convertire a prato.
In realtà l'anno scorso è stato seminato del trifoglio nanissimo che però è venuto alto 30cm :eek:(n)
Ha subito 2 tagli ma nulla :banghead:... A detta del garden quello non era per nulla del nanissimo e ora stò trattando con il fornitore per recuperare la spesa sostenuta compresa di ripristino del terreno (diserbante + fresatura) o_O:mazza:
Non voglio più saperne di trifoglio nanissimo o non nanissimo, anche perchè farlo tagliare con un trattorino è una pena vista la grande presenza di acqua nella pianta (non taglia e si spalma) solo con il decespugliatore ho ottenuto un buon risultato ma ci voglino 2/3gg di lavoro !

Ma veniamo a noi...
CARATTERISTICHE DEL CAMPO:
terreno argilloso
senza irrigazione
zona prov. nord di Padova , aperta campagna (infestanti a non finire)
esposizione pieno sole
COSA VORREI:
1 max 2 tagli l'anno
(da capire come e da chi farlo tagliare a meno che non si ricorra al decespugliatore)
NON amo la foglia troppo larga e scura (ma in caso posso chiudere un occhio sulla foglia larga)
budget max 900€

Mi è stato proposto un miscuglio da sottovigneto Elena della Bottos (loietto perenne,festuca rubra ,trifoglio repens) ma già quel trifoglio repens non mi piace per nulla...

Voi cosa ne dite !?! Scrivete scrivete scrivete !!! :su: :su: :su: GRAZIE in anticipo ! Giovy :V
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, non ho capito se vuoi assolutamente un prato in dicotiledoni (foglia larga) oppure anche di classiche graminacee.. (foglia stretta)...
 

Giovianna

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil ! Preferisco di gran lunga la foglia stretta verde chiaro o verde (non scuro e assolutamente no alle sfumature verde blu..)... Ma se proprio proprio non esiste una soluzione posso accontentarmi della foglia larga...Quindi si alle graminacee ! Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mmh.. Le uniche graminacee da bassa manutenzione che pero' crescono ma possono essere mantenute con 1/2tagli l'anno, sono le festuche fini.. Rubra rubra, r. commutata e trichopilla.
Il estate pero' vanno in dormienza e decolorano..
Queste sono le mie giusto per avere un'idea..
bbd234326719dc8ddbbac059c7ac0926.jpg


Non le taglio da piu' di un mese e mezzo e come vedi non sono cresciute.
Pero' un po' d'acqua le serve..specie nel primo anno, come tutte.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
... del trifoglio nanissimo che però è venuto alto 30cm :eek:(n)
Ha subito 2 tagli ma nulla :banghead:...

Ma veniamo a noi...
CARATTERISTICHE DEL CAMPO:
terreno argilloso
senza irrigazione
esposizione pieno sole
COSA VORREI:
1 max 2 tagli l'anno

Mi è stato proposto un miscuglio da sottovigneto Elena della Bottos (loietto perenne,festuca rubra ,trifoglio repens) ma già quel trifoglio repens non mi piace per nulla...

mmm... non lo vuoi alto 30cm, ma deve avere 1/2 tagli l'anno.
Terreno pesante, senza irrigazione e a pieno sole... o metti una pianta che viene alta e faccia ombra (il trifoglio) o non metti niente.
L'alternativa come dice @Phil potrebbe essere una festuca fine, ma anche questa alta almeno 20cm e in estate io credo che non regga quel mix di condizioni.
Poi su quella dimensione è una sfida per chi ha molto budget, figuriamoci con 900€ che non basterebbero nemmeno per l'impianto di irrigazione.

Insomma la botte piena e la moglie ubriaca nessuno la ha!


Non voglio più saperne di trifoglio nanissimo o non nanissimo, anche perchè farlo tagliare con un trattorino è una pena vista la grande presenza di acqua nella pianta (non taglia e si spalma) solo con il decespugliatore ho ottenuto un buon risultato ma ci voglino 2/3gg di lavoro !
Anche se ricco di acqua stai usando un trattorino, o ha qualche problema o è un modello non consono. Dovrebbe tritarlo come burro.

Onestamente, cambierei obbiettivo.
 

Giovianna

Aspirante Giardinauta
Grazie phil per la risposta ! Ho fatto una ricerca più approfondita e vorrei ritrattare :rolleyes: Va bene qualsiasi cosa purchè non della tonalità blu/verde...
Certo una cosa tipo st. augustine non mi attizza molto ma... se dovesse essere così pace amen !

Ciao GrayCloud ... eh questo ho :confused: ! tu cosa proponi ?
Grazie a tutti !
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Lo so che hai questo, ma con quelle restrizioni e quelle richieste è impossibile.
2500mq non sono uno scherzo e il budget prospettato è misero, ovvero il costo del prato non è mai l'impianto... ma sempre la manutenzione.

Secondo me hai due soluzioni:
1. tieni il trifoglio e solo nelle zone a vista e utilizzate (tratto ingresso esterno/casa - casa/gazebo - casa/piscina) vai a mettere un prato a bassa manutenzione.
2. se odi profonadamente il trifoglio, soluzione come sopra ma diserbo totale e poi lasci fare alla natura su tutto il resto.

Il trifoglio si diserba facilmente con qualsiasi diserbante a foglia larga.

Io personalmente prediligerei la prima con un mix sulle zone di passaggio con pietre/mattonate festruche fini e cynodon così da mantenere un alternanza di verde estate/inverno.
il contrasto poi con i contorni a trifoglio aiutano a mitigare le differenze cromatiche e di forma fra festuca e cynodon.
Ma... dovrai tagliare queste zone (indicativamente 200mq o meno) 1 volta a settimana e innaffiare 1 volta a settimana.

per le festuche fini c'è solo @Phil che ti puo' consigliare.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi pare che la tua scelta di sementi da sotto vigneto, sotto frutteto sia una buona idea, mix di graminacee a bassa esigenza. Il primo anno potresti pensare ad un impianto di irrigazione tipo quelli che ho visto in Valle d'Aosta con grandi irrigatori a batente che coprono ampie superfici. Altrimenti potresti pensare a semi per inerbimento di scarpate o simili, magari associati all'idrosemina ...
 

Giovianna

Aspirante Giardinauta
Ciao GrayCloud ... Ehmmm in realtà non sono un'ereditiera e li non ci andrà ne casa ne piscina ne altro... il campo da convertire a prato è solo una scelta per evitare di lasciarlo incolto alla mercè delle erbacce ...
Li non ci andrà nulla se non qualche albero... Il nanissimo se fosse veramente nanissimo andrebbe bene, certo è che quello che al momento è stato seminato non è nanissimo : mi hanno detto che per restare nanissimo andrebbero fatti 2/3 tagli, dopodichè rimane basso(cosa che non è dichiarata da nessuna parte ma è stato il consiglio del garden)...2 tagli li ha già subiti ma il fatto che sia ricresciuto fino a 30cm è un segno d'allarme sulla veridicità dell'effettiva semente che mi è stata venduta..
 

Giovianna

Aspirante Giardinauta
ciao jhonny , mi spiace ma non ho nessuna possibilità di irrigazione se non controllare le previsioni e seminare il giorno prima della pioggia primaverile!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ciao GrayCloud ... Ehmmm in realtà non sono un'ereditiera e li non ci andrà ne casa ne piscina ne altro... il campo da convertire a prato è solo una scelta per evitare di lasciarlo incolto alla mercè delle erbacce ...
Li non ci andrà nulla se non qualche albero... Il nanissimo se fosse veramente nanissimo andrebbe bene, certo è che quello che al momento è stato seminato non è nanissimo : mi hanno detto che per restare nanissimo andrebbero fatti 2/3 tagli, dopodichè rimane basso(cosa che non è dichiarata da nessuna parte ma è stato il consiglio del garden)...2 tagli li ha già subiti ma il fatto che sia ricresciuto fino a 30cm è un segno d'allarme sulla veridicità dell'effettiva semente che mi è stata venduta..

ma allora... perchè non va bene il trifoglio.
mi dispiace ma se è un terreno che sta li e fine, che fai a fare un prato?
 

Giovianna

Aspirante Giardinauta
ma allora... perchè non va bene il trifoglio.
mi dispiace ma se è un terreno che sta li e fine, che fai a fare un prato?

perchè ho bisogno di qualcosa che non vada tagliato o che subisca max 2 tagli l'anno ma questo è il risultato dopo 4 tagli e nessuna concimazione... Non mi par nanissimo a 30cm!

20206041_10210433931384126_1737932342_n.jpg 20272117_10210433925943990_1688905823_n.jpg
 

Giovianna

Aspirante Giardinauta
perchè non fa crescere infestanti alte che non voglio...in futuro è probabile che ci farò delle attività e in ogni caso il campo confina con il giardino : in questa maniera conservo una vista pulita e a volte lo uso come uscita secondaria per l'auto ...
 
Alto