• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

24 marzo giornata

Olmo60

Guru Master Florello
La rabbia e l'orgoglio, letto, adoravo la Fallaci, poi abbiamo cominciato ad avere idee diverse.
Da sempre leggo di tutto, i classici sono il leit motif , ma adoro i contemporanei, mi piace scoprire le opere prime.
Nella sezione incontri ecc, c'è un 3d dedicato alle nostre letture con opinioni e recensioni.
Qualche moderno da consigliare? Skarmeta per esempio, Vargas, Duras.
Autori americani? perchè non irlandesi? Scandinavi o Italiani?
Che genere di lettura preferisci?
Per i romanzi mi faccio consigliare dalla mia libreria che ormai mi conoscono..Ho scoperto da poco (anche se ormai è morto) Josè Saramago
che mi ha rapito.."Tutti i nomi" "L'uomo duplicato" "Cecità" quelli che mi sono piaciuti di più. Da tempo mi sono buttata sulla saggistica.

benji

Giardinauta Senior
Odifreddi mi piace perchè mi interessa la logica che si riferisce al linguaggio e alla matematica: quindi è abbastanza specifico come discorso e bisogna essere appassionati di questo argomento, un pò come amare la numismatica: se non sei interessato non ti può piacere( io non leggerò mai un libro che parla della storia del calcio che non mi interessa....). Invece un autore che tratta più problemi contingenti e che leggo volentieri è Massimo Fini. Lo consiglio a chi cerca un pensiero alternativo.

Guarda io di matematica sono proprio appassionata: mi sono addirittura laureata in matematica!
Quindi parlo a ragion veduta!

Pin

Master Florello
Per i romanzi mi faccio consigliare dalla mia libreria che ormai mi conoscono..Ho scoperto da poco (anche se ormai è morto) Josè Saramago
che mi ha rapito.."Tutti i nomi" "L'uomo duplicato" "Cecità" quelli che mi sono piaciuti di più. Da tempo mi sono buttata sulla saggistica.

certo che cecità non è pizza e fichi.

Olmo60

Guru Master Florello
Infatti non vedo quale sia il problema!
Non posso neanche esprimere un dissenso?
Certo che si,ma se esprimi un dissenso dicendo che il tuo è a ragion veduta [perchè]sei laureata in matematica, è come dire che chi non è laureato in matematica ha meno ragione di te..E infatti ti ho detto che tutti parliamo a ragion veduta non solo tu, perchè ognuno ha i suoi gusti, tutto qui...

benji

Giardinauta Senior
Dal tuo intervento precedente sembrava che chi non capisce Odifreddi è perchè non capisce di matematica.
Volevo dire invece che io, che ne capisco di matematica, non lo reggo proprio!
Tutto qua!

Olmo60

Guru Master Florello
Dal tuo intervento precedente sembrava che chi non capisce Odifreddi è perchè non capisce di matematica.
Volevo dire invece che io, che ne capisco di matematica, non lo reggo proprio!
Tutto qua!
Non ho detto assolutamente questo: rileggiti il mio intervento in data 30/03 delle ore 17,31...
Di matematica ne sai sicuramente più di me perchè io ho sempre preso 4, infatti di Odifreddi, se mi hai capito, ho sottolineato la logica applicata al linguaggio -E- (secondariamente per me) alla matematica...Ma essendo un argomento estremamente marginale (se vuoi pure astruso) interessa a pochi che hanno passione per la logica ecc..Mi ha dato un pò fastidio quel sottolineare da parte tua che ti fa ribrezzo
e lo contesti PERCHE' sei ADDIRITTURA LAUREATA IN MATEMATICA -parole tue- QUINDI -(congiunzione) ne hai buon diritto.. Sai, in un forum
è facile sbagliare e una parola fuori posto può cambiare la percezione in chi legge..Non ce l'ho mica con te!!! facciamo pace.

benji

Giardinauta Senior
Facciamo pace!
Assolutamente si!
Infatti avevo male interpretato!
Quando sento quel nome perdo il lume della ragione.
Non vi dico che cosa faccio in libreria quando vedo tutti i suoi libri ben disposti.....

rootfellas

Florello
Incredibile ma vero, questa settimana nella top ten dei libri più venduti non cisono libri scritti da comici o da non scrittori, che stiamo diventando un paese serio?

scardan2

Maestro Giardinauta
Vi voglio chiedere una cosa: mi dite in che momenti della giornata riuscite a trovare il tempo per leggere?
La mia giornata la divido fra lavoro, spesa, preparazione pasti, occhio ai compiti del figlio, 30 min di allenamento, e, dopo cena, mi intrattengo con voi che è il "mio" momento. Intorno alle 23.15 mi preparo e mi corico, prendo il libro e leggo quella mezz'oretta se il sonno non mi vince prima. Non so come facciate a leggere tanto, io non saprei trovare altri minuti nella giornata liberi ... voi in che parte della giornata ve li ritagliate?

Bella domanda. A parte il 32 di ogni mese, che è sempre festa, e il ponte del 30-32 febbraio, la venticinquesima ora di ogni giorno è libera...

Io ammetto che a scuola ho dovuto leggere di tutto, da erodoto a calvino, da gogol a pirandello. E spesso anche tradurlo io: tucidide, milton, kant... E vogliamo parlare dei due grandi maledetti, dante e manzoni? Se ci sono 2 libri che brucerei, sono i promessi sposi e la divina commedia, un anno cadauno sopra con tempi e voti e interrogazioni e incubi, incubi proprio.
Ma se anziché 2 fossero 20, non crediate che non saprei come riempire la lista!!!

Ho DOVUTO, sottolineo dovuto leggere cose, montagne di cose, con tanto di tema e interrogazione. Oggi li odio praticamente tutti. Non sarà bello, ma è così, odio la letteratura. Poi col tempo ho sviluppato insofferenza verso racconti fittizi, cose inventate, storie farlocche.
Oggi leggo moltissimo, però. Leggo soprattutto manuali, libri didattici, articoli scientifici, testi di approfondimento. Un romanzo mi fa venire il latte alle ginocchia dopo mezza pagina.
Ammiro il vostro entusiasmo, io probabilmente ho avuto una indigestione. Mangiatevi tutto un uovo di pasqua al giorno per dieci giorni di fila, poi quando vedete la cioccolata capite cosa provo io quando vedo letteratura.
Ecco, ho voluto dirlo.

Ultima modifica:
Alto