• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

24 marzo giornata

Olmo60

Guru Master Florello
Mettiamo da parte gli scherzi...Dal momento che in genere sono molto prolissa, sintetizzo in poche parole tutto quello che penso dei libri e della letture:
1) Oggi scrivono in TROPPI: giornalisti, politici prestati alla letteratura, attori, veline ecc..e POCHI dicono qualcosa.
2) POCHI che leggono e ancora MENO quelli che capiscono ciò che leggono.

benji

Giardinauta Senior
Mettiamo da parte gli scherzi...Dal momento che in genere sono molto prolissa, sintetizzo in poche parole tutto quello che penso dei libri e della letture:
1) Oggi scrivono in TROPPI: giornalisti, politici prestati alla letteratura, attori, veline ecc..e POCHI dicono qualcosa.

Basta saper scegliere le proprie letture!
Io leggo tanto ma tanto, ma certe schifezze proprio non le considero nemmeno!

Pin

Master Florello

Sul punto uno ti do ragione, ma si può sempre scegliere di non leggerli.
sul punto due hai ragione sui pochi che leggono, ma non su chi non capisce cosa legge., che sarebbe poi un perfetto idiota se non passasse tra chi non legge.

Olmo60

Guru Master Florello
Sul punto uno ti do ragione, ma si può sempre scegliere di non leggerli.
sul punto due hai ragione sui pochi che leggono, ma non su chi non capisce cosa legge., che sarebbe poi un perfetto idiota se non passasse tra chi non legge.

Infatti, si può scegliere di non leggere o magari è anche vero che ognuno ha qualcosa da dire...ma a me sembra che nella massificazione della letteratura, i testi di approfondimento diventino più (come posso dire?) "nascosti".. Se l'ndustria del libro propone 100 libri di letteratura rosa,
e 5 che affrontano temi di approfondimento (politico, sociale, filosofico, sociologico, insomma quelli che ci aiutano a capire il mondo dove viviamo...) magari siamo portati a leggere più romanzi rosa (cioè di DISTRAZIONE DI MASSA).. Forse fa comodo a chi comanda..forse..
Sul secondo punto mi sono fatta un pò fuorviare da alcune conoscenze personali.

Pin

Master Florello
Infatti, si può scegliere di non leggere o magari è anche vero che ognuno ha qualcosa da dire...ma a me sembra che nella massificazione della letteratura, i testi di approfondimento diventino più (come posso dire?) "nascosti".. Se l'ndustria del libro propone 100 libri di letteratura rosa,
e 5 che affrontano temi di approfondimento (politico, sociale, filosofico, sociologico, insomma quelli che ci aiutano a capire il mondo dove viviamo...) magari siamo portati a leggere più romanzi rosa (cioè di DISTRAZIONE DI MASSA).. Forse fa comodo a chi comanda..forse..
Sul secondo punto mi sono fatta un pò fuorviare da alcune conoscenze personali.

Penso che entrambi siano necessari.
I romanzi rosa (spero tu intenda letteratura leggera come i noir, non romanzi di amore che aborro) servono per distrazione, anche noi intellettuali ne abbiamo bisogno.
Credo e sostengo che nella scelta delle letture non ci sia nessuna influenza, forse è una delle ultime libertà che abbiamo; specialmente se i libri li acquisti, se ti servi di una biblioteca forse e dico forse non hai 'molta' scelta.

Olmo60

Guru Master Florello
A me sembra che la pubblicità eserciti una forte influenza su tutti noi. Anche la pubblicità letteraria. Per mesi ho sentito parlare di Dan Brown, esaltato in tutte le reti televisive, al top delle classifiche dei libri letti.. Non è pubblicità? Eppure fra tutte le persone che conosco e che lo avevano acquistato solo un paio mi hanno detto "così e così, mediocre" tutti gli altri si sono pentiti di averlo comprato perchè scritto con uno stile banale e con una storia demenziale...Eppure è stato vendutissimo.

benji

Giardinauta Senior
Infatti certi libri io neanche li prendo in considerazione.
Ammetto: ho un pregiudizio letterario e ne vado fiera.
Spesso mi butto sui classici.
I libri di grido non li compro a meno che a consigliarmeli non sia gente fidatissima.
Difficilmente prendo fregature!

Pin

Master Florello
La pubblicità esercita una grande influenza, su tutto anche sui prodotti per lavare.
Dan Brown l'ho letto, il primo mi è piaciuto, il secondo no il terzo ho smesso di comprarlo.
Ma ci sono anche i gusti personali, Wilbur smith, prolifico scrittore, vende tantissimo, non a me che non piace.
Ci sono autori che hanno una vendita altissima, non saranno tutti idioti quelli che li comprano o indotti dalla pubblicità.
Per me conta molto il passa parola, più che uno spot o titoloni

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La lettura è un'attività che mi accomapagna da quando a quattro anni ho incominciato a leggere . Prima di dormire le 15 pag devo leggrle è uno dei ritiper prendere sono. Se non acquisto libri o riviste, una capatina alla biblioteca comunale ce la faccio almeno 2 volte al mese. L'autore che in questo momento mi sta interesando èPaulo Coelho ne ho letto diversi gli ultimi due sono :Il dono supremo- Monte 5

Olmo60

Guru Master Florello
Io ho letto da poco "La rabbia e l'orgoglio" di Oriana Fallaci ( dopo l'11 settembre) e ora sto leggendo una chicca di Piergiorgio Odifreddi

" Perchè non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)": interessante.

Olmo60

Guru Master Florello
io ammetto di essere vittima forse di un pregiudizio culturale legato alle mie letture che fin dall'adolescenza sono state quelle classiche...Perciò sono abituata ad un certo linguaggio e ad un certo stile...Perciò non riesco a leggere soprattutto autori americani degli ultimi 20 anni circa così come non riesco a leggere autori moderni giovani. Se mi dite di un bel libro lo compro: voglio cambiare idea.

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
La rabbia e l'orgoglio, letto, adoravo la Fallaci, poi abbiamo cominciato ad avere idee diverse.
Da sempre leggo di tutto, i classici sono il leit motif , ma adoro i contemporanei, mi piace scoprire le opere prime.
Nella sezione incontri ecc, c'è un 3d dedicato alle nostre letture con opinioni e recensioni.
Qualche moderno da consigliare? Skarmeta per esempio, Vargas, Duras.
Autori americani? perchè non irlandesi? Scandinavi o Italiani?
Che genere di lettura preferisci?

benji

Giardinauta Senior
Io ho letto da poco "La rabbia e l'orgoglio" di Oriana Fallaci ( dopo l'11 settembre) e ora sto leggendo una chicca di Piergiorgio Odifreddi

" Perchè non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)": interessante.

Ecco ad esempio Odifreddi non lo reggo proprio.
Mi viene l'orticaria solo a sentirlo nominare e anche a scrivere il nome con la tastiera mi vengono i brividi!
Pensare che la divulgazione scientifica passa attraverso lui mi dà un sacco di brividi....

lalle

Florello
Vi voglio chiedere una cosa: mi dite in che momenti della giornata riuscite a trovare il tempo per leggere?
La mia giornata la divido fra lavoro, spesa, preparazione pasti, occhio ai compiti del figlio, 30 min di allenamento, e, dopo cena, mi intrattengo con voi che è il "mio" momento. Intorno alle 23.15 mi preparo e mi corico, prendo il libro e leggo quella mezz'oretta se il sonno non mi vince prima. Non so come facciate a leggere tanto, io non saprei trovare altri minuti nella giornata liberi ... voi in che parte della giornata ve li ritagliate?

Pin

Master Florello
Vi voglio chiedere una cosa: mi dite in che momenti della giornata riuscite a trovare il tempo per leggere?
La mia giornata la divido fra lavoro, spesa, preparazione pasti, occhio ai compiti del figlio, 30 min di allenamento, e, dopo cena, mi intrattengo con voi che è il "mio" momento. Intorno alle 23.15 mi preparo e mi corico, prendo il libro e leggo quella mezz'oretta se il sonno non mi vince prima. Non so come facciate a leggere tanto, io non saprei trovare altri minuti nella giornata liberi ... voi in che parte della giornata ve li ritagliate?

io prendo i bus per venire a lavorare e leggo, anzi ho trovato una soluzione ottimale, prendo il bus che fa il giro + lungo, mi siedo, e leggo, poi scendo in Via xx Venti, dal mercato, e vado a piedi sino in corso Buenos Ayres, questi dettagli per i genovesi, così cammino anche un po'.
La sera prima di dormire, e qui arriva la nota dolente, soffro di insonnia.
Poi mettici i sabati e le domeniche che i miei momenti di relax sono divano e libro, o sdraio e libro (tempo permettendo)

lalle

Florello
io prendo i bus per venire a lavorare e leggo, anzi ho trovato una soluzione ottimale, prendo il bus che fa il giro + lungo, mi siedo, e leggo, poi scendo in Via xx Venti, dal mercato, e vado a piedi sino in corso Buenos Ayres, questi dettagli per i genovesi, così cammino anche un po'.
La sera prima di dormire, e qui arriva la nota dolente, soffro di insonnia.
Poi mettici i sabati e le domeniche che i miei momenti di relax sono divano e libro, o sdraio e libro (tempo permettendo)

Eh sì, adesso che mi ci fai pensare un periodo che prendevo il treno per andare al lavoro, anni fa, era una pacchia leggermi qualcosa in santa pace ..(poi scendevo a Brignole e a piedi fino in Via Fiasella ... per i genovesi N.D.R. :eek:k07:) Sabato e Domenica, se non lavoro, c'è sempre qualcosa che non sono riuscita a fare in settimana e poi mio figlio è ancora, diciamo, piccolo e ancora un po' di mia partecipazione nelle sue cose serve ... i tuoi sono già un po' più grandi anche il mio, in un certo senso "purtroppo", crescerà e forse riuscirò a leggere un po' di più ...

benji

Giardinauta Senior
Io leggo sempre. In ogni momento libero.
Non esco quasi mai di casa senza un libro: chissà mai che ci sia una coda, un posto dove bisogna aspettare...
e poi la sera invece di guardare la tv io leggo!

Olmo60

Guru Master Florello
Ecco ad esempio Odifreddi non lo reggo proprio.
Mi viene l'orticaria solo a sentirlo nominare e anche a scrivere il nome con la tastiera mi vengono i brividi!
Pensare che la divulgazione scientifica passa attraverso lui mi dà un sacco di brividi....
Odifreddi mi piace perchè mi interessa la logica che si riferisce al linguaggio e alla matematica: quindi è abbastanza specifico come discorso e bisogna essere appassionati di questo argomento, un pò come amare la numismatica: se non sei interessato non ti può piacere( io non leggerò mai un libro che parla della storia del calcio che non mi interessa....). Invece un autore che tratta più problemi contingenti e che leggo volentieri è Massimo Fini. Lo consiglio a chi cerca un pensiero alternativo.

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Per me invece Odifreddi è un pensiero alternativo, come Massimo Fini.. Siamo su due binari diversi, magari anche politicamente, ma va bene così.

La lettura unisce e divide, ma soprattutto arricchisce e permette scambi di idee, indipendentemente dal colore.
a parte testi specifici c'è sempre un autore che piace a 360°

Olmo60

Guru Master Florello

*HO FATTO UNO SBAGLIO: il titolo citato è di Massimo Fini...

Alto