• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 riconoscimenti

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
al giardino dell'iris ho visto due cose "strane".

La prima sono questi fiori verdi:
51wq3o

La seconda sono questi fiori spontanei, c'erano di un giallo intenso e arancio.
a me sembravano simili ai papaveri, ma altre persne dicevano ranuncoli.
Una signora ha addirittura detto che lei aveva comprato i semi e li ha nel suo giardino, e che si chiamano Escozia. Io ho cercato in internet, scritto in tutti i modi possibili, ma non ho trovato niente.
Che ne dite?
51wrr6

51wt2t

51wt8g

Z

zoid59

Guest
le prime non sono calle??
mio nonno ha preso dei fiori uguali in montagna selvatici...
io gli ho detto che erano calle secondo me....
me lo smentite?

maurj

Giardinauta Senior
lucyvanpelt2004 ha scritto:
No, no sono calle, di questo sono sicura.
...anche io ero convinto fossero calle selvatiche, le ho viste spesso nei parchi, ora aspetto con curiosità gli esperti....

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anche secondo me la prima e' ARUM (dovrebbe essere ARUM ITALICUM) che sparisce d'estate per ricomparire d'inverno con dei vistosi grappoli di bacche rosse velenose.
Ciao

Scatolina

Guru Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
Anche secondo me la prima e' ARUM (dovrebbe essere ARUM ITALICUM) che sparisce d'estate per ricomparire d'inverno con dei vistosi grappoli di bacche rosse velenose.
Ciao

Anche io confermo ed accendo Arum italico ed Eschotzia....
Bellissimo e simpatico il secondo... mi è nato spontaneo l'anno scorso in giardino... speriamo che rispunti anche quest'anno!!! :D:D:D:D

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Scatolina ha scritto:
Anche io confermo ed accendo Arum italico ed Eschotzia....
Bellissimo e simpatico il secondo... mi è nato spontaneo l'anno scorso in giardino... speriamo che rispunti anche quest'anno!!! :D:D:D:D

Perché queste piante così carine a me non nascono mai spontaneamente?
Solo erbacce!:mad: :martello2

valentinaTS

Giardinauta Senior
semi

Scatolina ha scritto:
Bellissimo e simpatico il secondo... mi è nato spontaneo l'anno scorso in giardino... speriamo che rispunti anche quest'anno!!!
Scat, se rispunta anche quest'anno potresti raccogliere un po' di semi da mandare alla Banca ?
Grazie

Scatolina

Guru Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
Scat, se rispunta anche quest'anno potresti raccogliere un po' di semi da mandare alla Banca ?
Grazie
si ok! Mi sembra di averlo intravisto tra le erbacce qualche giorno fa.... :rolleyes:
L'anno scorso ho provato ad aspettare i semi... per la BDS... ma accidenti! Per un motivo o per l'altro non sono riuscita a prenderli cat:

elleboro

Florello
della seconda si trovano facilmente i semi.

la prima è anche stata oggetto recentemente di uno scambio di post, perchè due di noi (io più un'altra che non ricordo, ahimè) ne hanno in giardino di selvatici che non fanno i fiori (credevo). Invece domenica ho scoperto che uno di essi, al sole (gli altri sono in una specie di sottobosco scuro) sta facendo proprio uno di questi fiori... ma credo lo stesso si tratti, la mia, di una specie selvatica.

F

Flauto

Guest
L'Arum ce l'ho anche io alla mia villa al mare........me ne sono accorto qualche giorno fa..........

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda l'arum, qualcuno di voi sarebbe disposto a mandarmi qualche qualche bulbo/tubero (dietro compenso ovviamente)? Da me questa pianta non si trova spontanea e nei garden non la trovo (vogliono sempre rifilarmi le calle).
Grazie

Alto