• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 quesiti per voi

patrick83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho due domande da porvi:
-ho acquistato alcuni mesi fa 2 ginestre del genere Spartium Junceum e le messe a dimora in piena terra. Al vivaio mi hanno detto che sarebbero fiorite a breve, bastava lasciare il tempo di farle attecchire e avere il sole giusto (nb il vaso in cui si trovavano era molto stretto e la terra estremamente secca) In realtà non sono ancora fiorite, anche se stanno nascendo delle foglioline. Per quest'anno è andata? (Foto1)
-ho alcune piantine di mimosa da seme, con il caldo sono cresciute parecchio (10/15 cm);secondo voi è già ora di rinvasare?va dato qualche tipo di concime? (Foto2)

Grazie a chi mi risponderà.
Matteo
64bc9fa793c6ab4b316d262a7e637718.jpg
0579b77e39d76e908fd16c661ba2eac5.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le mimose io aspetterei la prossima primavera per svasare.
Se vuoi bagna, ogni 40/60 giorni con concime liquido diluito in acqua (mi raccomando usa una dose inferiore rispetto a quella indicata sulla confezione).

Per la ginestra credo che dovrai aspettare il prossimo anno per vedere i fiori.
Se mette nuova vegetazione significa che ha radicato e questo è già un buon risultato.

Ste

patrick83

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per le mimose io aspetterei la prossima primavera per svasare.
Se vuoi bagna, ogni 40/60 giorni con concime liquido diluito in acqua (mi raccomando usa una dose inferiore rispetto a quella indicata sulla confezione).

Per la ginestra credo che dovrai aspettare il prossimo anno per vedere i fiori.
Se mette nuova vegetazione significa che ha radicato e questo è già un buon risultato.

Ste
Grazie mille
Dove mi consiglieresti di tenere le mimose durante l'inverno?considerando che sono piccole e che gli inverni da queste parti possono essere rigidi e lunghi, è preferibile creare una serra?necessitano di molta luce?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con vasi così piccoli il gelo non ci mette molto a penetrare la terra e danneggiare le radici.
Io li terrei in zona luminosa e con minime costantemente sopra allo zero.
Inoltre io eviterei che prendano nebbia ed eccessiva umidità che potrebbero, unite al freddo, far marcire le piantine.
Una stanza non riscaldata o una piccola serra credo vadano benissimo.

Ste

Alto