• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 problemi diversi, ambedue su succulente

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me è cocciniglia, anche se non son riuscita assolutamente a toglierla col cottonfioc e acqua e alcol: mica si muove nulla!

ALIM2168.jpg

invece su un piccolo echinopsis e su alcune saponarie ho trovato queste bolle? macchie? nere. non sono molli. idee?

ALIM2148.jpg

ALIM2153.jpg

grazie!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao micia, la foto è tutta sfuocata però vista così anche a me sembra cocciniglia....invece del cotton fioc prova ad usare un baruffolone di cotone imbevuto di alcool facendo anche una leggera pressione.

La macchia sull'echinopsis di che consistenza è? se è molliccia probabilmente è marciume :(

miciajulie

Fiorin Florello
erika, è dura la macchia, ho usato uno spillo per spelacchiare un po', dentro è bella verde la pianta. è nera, perfettamente nera, sotto la macchia, per circa 1 mm. poi torna perfetta. che faccio, per sicurezza taglio (non so come) il nero e disinfetto col rame?

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Micia, anche secondo me sono cocciniglie, a scudetto. A volte rimangono attaccate anche dopo morte e per toglierle devi raschiarle via, con l’unghia o con una qualche lama.
Dell’altro problema non saprei cosa dire.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oppure puoi usare un vecchio spazzolino da denti.
La macchia nera puoi toglierla con un coltellino affilato, oppure prova a dare del verderame e monitorarla...

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. La macchia nera è probabilmente un fungo.Ne ho anch'io su un Echinocereus diverse macchie e su un altro 1 macchia. Questa estate li ho trattati con un antifungino spray e sembra si siano fermate e asciugate . Quello con più macchie sta facendo dei polloni. :rolleyes:

miciajulie

Fiorin Florello
ringrazio tutti. ma una domanda sorge spontanea. se levo con foga le cocciniglie e queste cadono sulla terra del vaso, se non son morte può succedere qualcosa? e come faccio a sapere se son morte o no?

Alto