• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 Orchidee da Zatterare....Quali ???

Pollicino-Verde

Giardinauta
Quale tipo di orchidee mi consigliate per zatterarle ????
le vorrei tenere nel pozzo-luce (quindi fuori) dove tengo le piante carnivore.....

io abito a Lecce.....

marco837

Florello Senior
si tratta di un "fuori" ben riparato e con tanta luce?
Quanto sono le minime notturne in inverno?

Forse un oncidium o qualche dendrobium potrebbero adattarsi, ma non è facile

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Quale tipo di orchidee mi consigliate per zatterarle ????
le vorrei tenere nel pozzo-luce (quindi fuori) dove tengo le piante carnivore.....

io abito a Lecce.....

Comunque, se tieni le carnivore fuori per tutto l'anno, puoi anche provare.. come ti ha detto Marco un Oncidium oppure un Dendrobium....

Ma sempre, se le temperature invernali non scendono al di sotto degli 8 o 9º, altrimenti è difficile.

marciopop

Giardinauta
io direi che per iniziare va benissimo il Dendrobium nobile ed i suoi ibridi, a patto di proteggerlo durante l'inverno sia dalla pioggia (deve rimanere asciutto) che dalle temperature troppo basse (8-10° come minima notturna vanno benissimo).
se coltivi nello stesso ambiente dove tieni le carnivore, immagino che si tratti di un ambiente particolarmente soleggiato, per cui sarebbe meglio ombreggiare un pò il Dendrobium almeno nei giorni con troppo sole, o nelle ore centrali della giornata.

il problema sorge durante l'estate, infatti queste piante richiedono una notevole quantità di acqua e di umidità.
in questo caso potrebbe rivelarsi utile un "gocciolatore" che non lasci asciugare per periodi troppo lunghi la pianta.

altro incoveniente è la crescita spropositata di questa specie (ovviamente anche degli ibridi), infatti accestiscono molto velocemente, motivo per cui bisognerebbe utilizare corteccie di sughero piuttosto grosse.

il Dendrobium kingianum (ed i suoi ibridi) invece ha il vantaggio di rimanere più compatto, un esemplare non particolarmente accestito può essere tenuto in zattere di dimensioni ridotte.
inoltre gradisce più acqua del nobile durante il periodo di riposo, quindi è ammessa un pò di pioggia se non c'è il rischio che geli.

ho provato anche con un Oncidium ibrido e me la sono cavata bene, ma il clima dalle mie parti è molto mite.

Pollicino-Verde

Giardinauta
Grazie per le risposte.....

Il è pozzoluce riparato ed è coperto con plexiglas ed ha delle finestre ad altezza di 2 metri rivolte a sud,quindi il sole passa solo per c.ca un'ora.....
alcune delle carnivore (nepenthes) che tengo in questo posto sono piante che non devono ricevere troppo sole.....

per le temperature purtroppo,credo che scendino sotto i 10°,anche se l'inverno da noi non è mai troppo rigido,ma sempre inverno è.........

nel caso posso tenerle,il Dendrobium pierardii è di facile coltivazione ???

Cmq,facendo i conti con il tempo,credo che non ce la potrei fare a farle abituare all'inverno perchè,secondo me,dovrebbero già stare posizionate nel pozzoluce da almeno un mese,visto che le temperature stanno già cambiando....

Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
Il è pozzoluce riparato ed è coperto con plexiglas ed ha delle finestre ad altezza di 2 metri rivolte a sud,quindi il sole passa solo per c.ca un'ora.....
alcune delle carnivore (nepenthes) che tengo in questo posto sono piante che non devono ricevere troppo sole.....
cambiando....
ecco, io credevo che si trattasse di Sarracenie o drosere, non credevo fossero delle Nepenthes, hai specie highland?

il Dendrobium pierardii è decisamente da clima caldo, non va assolutamente bene...ti conviene provare con i nobile o con un kingianum...

Pollicino-Verde

Giardinauta
Vabbè,credo che ci rinuncio a zatterare quakche orchi fuori....
sia il nobile che il kingianum non mi ispirano molto per quel posto.....

le nepenthes che ho sono:
Ventrata
Miranda
Ventricosa
Ventricosa x Sibuyanensis
Rebecca Soper

non tropo difficili da tenere...
poi se sei interessato alle carnivore,le altre che ho sono:
dionee:
Tipycal
Royal Red
Purple Giant