• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 Funghetti sotto alberello di pesco in vaso, devo fare qualcosa?

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mentre stamattina controllavo le piante ho notato che sotto il mio alberello di pesco (invasato da un'orto verso febbraio, sembrava morto ma adesso mi stà lasciando dei rami enormi in pochissimo tempo) due funghetti che dopo 5-6 ore sono morti (?) .
Devo fare qualcosa? ho paura che magari siano pericolosi e che prima di morire abbiano lasciato spore ovunque, non voglio trovarmi funghi in ogni cosa.
Che devo fare? vi lascio la foto.
016.jpg 015.jpg
C'è da dire che sono spuntati in una notte e morti in un paio d'ore :fifone2:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
il funghetto è assolutamente innoquo e sicuramente prima di morire avrà fatto il suo dovere di fungo spargendo le sue spore in giro allo scopo di riprodursi. A tale proposito non puoi farci proprio nulla, cioè ptresti bollire il vaso in autoclave per sterilizzarlo, ma il pesco non sarebbe contento del trattamento.

:Saluto:
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
mi sarebbe impossibile reperire un'autoclave , e anche per il pesco che subirebbe un trauma..
Non mi infastidiscono temo solo di ritrovarmi tutto pieno di funghi.
Ho letto che fa perfino bene alla pianta, è un fenomeno denominato Micorriza però non conosco la specie del fungo quindi non saprei.
 
Alto