• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domandine x 1 pothos

ivanar

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato un pothos che è stato sempre all'aperto in un giardino, per adesso l'ho messo in balcone (a Palermo fa ancora tanto caldo), ma quando inizierà il freddo lo devo entrare in casa (dove purtroppo c'è poca luce)?
Seconda domanda, visto che non ho un posto alto dove tenerlo coi rami cadenti, che ne pensate se metto un supporto al centro e ci arrotolo i rami?
grazie in anticipo e ciao.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Il photos tollera abbastanza bene la scarsità di luce, nel senso che non muore (ma non gli fa tanto piacere). Perde la variegatura delle foglie, ma sopravvive. Non ho bene capito come vuoi metterlo, ma magari lo puoi far "strisciare" su un piano. io in ufficio l'ho messo sopra il camino (spento!) e il rami corrono lungo il piano e incorniciano il camino. è molto carino.
 

paola78

Aspirante Giardinauta
si puoi arrotolarlo tranquillamente utilizzando quei bastoni che trattengono l'umidità e che possono essere usati anche per i filodendri. In questo modo avrai una pianta che si sviluppa verso l'alto...molto bella
 

pieracd

Guru Giardinauta
Mi hanno regalato un pothos che è stato sempre all'aperto in un giardino, per adesso l'ho messo in balcone (a Palermo fa ancora tanto caldo), ma quando inizierà il freddo lo devo entrare in casa (dove purtroppo c'è poca luce)? io direi di sì: meglio poca luce che il freddo no? :storto:
Seconda domanda, visto che non ho un posto alto dove tenerlo coi rami cadenti, che ne pensate se metto un supporto al centro e ci arrotolo i rami? va benissimo: si usa molto anche con il tutore! :hehe:
grazie in anticipo e ciao.

Il photos tollera abbastanza bene la scarsità di luce, nel senso che non muore (ma non gli fa tanto piacere). Perde la variegatura delle foglie, ma sopravvive. Non ho bene capito come vuoi metterlo, ma magari lo puoi far "strisciare" su un piano. io in ufficio l'ho messo sopra il camino (spento!) e il rami corrono lungo il piano e incorniciano il camino. è molto carino.

tu in ufficio ha un camino? wow, vedessi il mio di ufficio :cry:
 

ivanar

Aspirante Giardinauta
grazie

Il fatto è che non ho ripiani alti, l'unico mobile nella zona giorno è una libreria che arriva quasi al soffitto, quindi mi chiedevo se si potevano attorcigliare i rami attorno a un supporto centrale ottenendo una forma 'eretta'.

Il photos tollera abbastanza bene la scarsità di luce, nel senso che non muore (ma non gli fa tanto piacere). Perde la variegatura delle foglie, ma sopravvive. Non ho bene capito come vuoi metterlo, ma magari lo puoi far "strisciare" su un piano. io in ufficio l'ho messo sopra il camino (spento!) e il rami corrono lungo il piano e incorniciano il camino. è molto carino.
 

ivanar

Aspirante Giardinauta
ecco!!!

era proprio quello che intendevo, ciao e grazie.

si puoi arrotolarlo tranquillamente utilizzando quei bastoni che trattengono l'umidità e che possono essere usati anche per i filodendri. In questo modo avrai una pianta che si sviluppa verso l'alto...molto bella
 

Manu1

Maestro Giardinauta
piera, l'ufficio col camino è stata una sudatissima vittoria dopo anni di lotte col mio capo. Noi nello scantinato (si fa per dire) e l'attico sfitto!!! ingiustizia. e alla fine, ce l'ho fatta.....sono molto orgogliosa..... vi va di vedere la foto....????
 

seya

Master Florello
nel mio ufficio c'è un bellissimo pothos da cui quest'estate ho prelevato (rubacchiato ahahah) alcune talee, ora ho una bella piantina mia, che lascio come ricadente, bella variegata, l'ho rientrata questa domenica.
ti volevo dire che il pothos originale da cui ho preso le talee, ovvero quello dell'ufficio, ha un supporto muschiato, ed è stato fatto crescere come rampicante, è veramente molto decorativo e bello, ce l'ho alle mie spalle pensa (sono praticamente invasa di piante in ufficio, e me ne occupo quasi sempre da sola).
il tutore lo scegli tu, è di varie dimensioni e altezze, decidi in base a quanto lo vuoi alto e in quale vaso sta.

baccccio


ps da me l'ho rientrato perchè fa freddo e di notte c'è persino la nebbia!
ma tu penso puoi ancora tenerlo sul balcone, fortunella :)
 
H

haiku

Guest
Scusate, il mio photos è ancora su un terrazzo abbastanza riparato ma ha cominciato a fare foglie gialle, sono le foglie che stanno soto coperte dalle altre.... Come mai?
 
Alto