• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domande su forsizia

FEDEC

Aspirante Giardinauta
E' una pianta che mi è sempre piaciuta molto e vorrei poterla coltivare ma... :
- Questa pianta resiste bene in vaso?
- Può stare in un posto luminoso ma SEMPRE in ombra? (terrazzo scoperto ma dove non batte mai il sole)?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!!

P

Petunia bianca

Guest
Io so che...

Ho letto che la forsizia predilige posizioni da pieno e mezzo sole e non ha particolari esigenze di substrato. Resiste bene agli interventi di potatura, che si consiglia di effettuare subito dopo la fioritura e vegeta bene sia su terreni sciolti che argillosi, non possedendo esigenze particolari, fatto questo che rende la pianta di facilissima coltura. Per la questione del vaso invece non so...

Ciao ciao :Saluto:

Barby :flower:

lobelia

Florello Senior
Io l'ho sempre vista in terra libera e mai in vaso, però capisco il tuo desiderio perché è una pianta splendida. Temo che il vaso costringa un po' le radici, dunque dovrebbe essere grande come quelli per alberello. Non so quant'è grande il tuo terrazzo, però al posto tuo proverei. Alle brutte, puoi sempre trovare un bel campo dove traslocarla se soffrisse eccessivamente!

Solanum

Aspirante Giardinauta
Eviterei di piantarla in un luogo esposto a correnti ventose. Ha i rametti un po' flosci e rischia di venir su disordinata...
La mia l'ho dovuta legare ad una spalliera...

A proposito, e' normale che in questo periodo metta su dei fiorellini? sulla mia ne sono sbocciati diversi...ho un po' paura, che sia posseduta? :)

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Io prima di avere un giardino l'ho coltivata per diversi anni in un vascone di 100x50x50 insieme ad altre piante ed è cresciuta benissimo, ora è alta circa 2 metri e mezzo. Sicuramente non potrà raggiungere le dimensioni che raggiunge in piena terra, ma sicuramente può dare grandi soddisfazioni lo stesso! Penso che il sole, comunque, sia molto gradito...

elleboro

Florello
è una pianta robustissima e si può farne quel che si vuole, quindi anche coltivarla in vaso.
Va però detto che di sua natura è molto disordinata e resta tale anche quando diventa grande. Anche a me piaceva molto per cui, a giardino nuovo, poiche bastava piantare pezzi di ramo in terra, che cresceva una pianta, ne abbiamo riempito il giardino. Ora però le stiamo man mano togliendo perchè la bellissima fioritura di prima primavera non paga tutto l'anno di un cespuglio sgraziato e non particolarmente bello.

cochy

Giardinauta Senior
Anch'io da due anni la coltivo in un vaso da 50 per quanto riguarda il sole il primo anno era esposta a sud-ovest e non ha avuto problemi quest'anno a est, sole ridotto solo alla mattina e sta comunque benissimo l'unico problema è che si è riempita di semi e i rametti sono spogli senza foglie. Che faccio la devo potare?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
alla mia (in terra) stanno spuntando adesso le gemme che porteranno il fiore queste primavera. Tieni presente che la forsizia fiorisce sui rami dell'anno precedente, quindi a settembre intervengo solo per una eventuale potatura di formazione, eliminando i rami troppo o mal cresciuti nell'estate.

Ma in che senso si è riempita di semi?

Alto