• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

17 gennaio S.Antonio

mammagiò

Apprendista Florello
Non so se lo sapete, ma S. Antonio Abate è il protettore degli animali...tutti! A parte il fatto che la nostra comunità parrocchiale è dedicata proprio a questo santo, ogni anno il 17 gennaio c'è la S. Messa con tanto di benedizione di tutti gli animali sia domestici che non.
Nella piazza antistante la chiesa, dopo il termine della funzione religiosa, il parroco (quest'anno è venuto il Vicario Episcopale causa un brutto incidente del nostro parroco a cui faccio tanti auguri di una buona guarigione) c'è proprio la benedizione e viene fatta ad uno ad uno dei nostri amici a 4 sampe, a 2 zampe, e senza zampe....
E' bello ed emozionante vedere genitori, nonni, bambini e adulti in genarale con il loro amico: ci sono gatti nei trasportini, uccellini nelle gababiette, pesciolini nelle vaschette e tantissimi cani più o meno abbaianti.....e animali da cortile.
Vi inserisco il link per poter vedere qualche foto (è di un giornale locale online) e, se avete pazienza, di vedere il video e ascoltare le parole del sacerdote su cosa dice dei nostri animali, anche se l'audio è un po' disturbato da tutto il vociare ed abbaiare...

MERATE ONLINE

Nella foto sotto al video c'è mio marito (col berretto nero) e Sheila (cane nero con pettorina rossa)


E dopo aver fatto la vaccinazione il giorno prima, e la benedizione ieri, chi l'ammazza più questa stravaccata sul divano?

DSC00453.JPG
 
Ultima modifica:

Claudio

Aspirante Giardinauta
Ciao mammagiò ho guardato il video e le foto;è stata una bella cerimonia.Com'è tenera la tua Sheila sul divano mi viene voglia di carezzarla.Mi piacerebbe tanto farla incontrare con la mia Birba.Buona giornata:froggie_r
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Fantastico ! Così si dovrebbe fare in ogni parrocchia .......... Belle le parole, bella la partecipazione, bello tutto. Farò girare il video tra le mie amiche animaliste e mi piacerebbe farlo vedere anche al mio don perchè prenda esempio ............ Grazie mammagiò !
P.S.: la tua cagnolina credo assomigli tanto alla mia adorata Carmela ! Stupende !
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho dimenticato di dire che il sacerdote ha chiesto il nome di ogni animale e la benedizione è stata singolarmente, non collettiva.
Veniva da ridere quando ha benedetto il pesciolino rosso ma a vedere il bambino che l'ha portato, che aveva un'espressione emozionata, beh...la risatina si è trasformata in commozione...
 

mammagiò

Apprendista Florello
Fantastico ! Così si dovrebbe fare in ogni parrocchia .......... Belle le parole, bella la partecipazione, bello tutto. Farò girare il video tra le mie amiche animaliste e mi piacerebbe farlo vedere anche al mio don perchè prenda esempio ............ Grazie mammagiò !
P.S.: la tua cagnolina credo assomigli tanto alla mia adorata Carmela ! Stupende !

Grazie Fedma, mi fa molto piacere...
 

_ortensia_

Master Florello
:) Grazie mammagiò, bellissimo questo video e verissime le parole del Vicario: dagli animali si può imparare tanto:love:
Bellissima Sheila:love:
Ciao:love_4:
 

mammagiò

Apprendista Florello
:) Grazie mammagiò, bellissimo questo video e verissime le parole del Vicario: dagli animali si può imparare tanto:love:
Bellissima Sheila:love:
Ciao:love_4:

Abbiamo 2 cose in comune: la montagna e gli animali.....


Nella nostra zona, era una pratica molto comune quella di benedire gli animali, soprattutto quelli da fattoria, che ora stanno un po' scomparendo per via che il mestiere del contadino non lo fa quasi più nessuno.

Ma la tradizione qui non è scomparsa, per fortuna, e sarei curiosa di sapere se anche in altre parti d'Italia si usa dare la benedizione agli animali.
 

_ortensia_

Master Florello
A como e in provincia questa tradizione esiste ancora per fortuna e non solo per gli animali e le auto ma si fanno benedire anche i panni:)


Si rinnova la tradizione


Un appuntamento che si ripete da diversi decenni e che ha coinvolto decine di migliaia di automobilisti. A Como, presso la Basilica di S.Agostino, benedizione anche degli animali domestici e degli indumenti
La benedizione nel centro di Como
Anche a Saronno so che lo fanno:)

Sono contenta carissima di condividere con te queste passioni, sono le cose belle che la vita ci offre:love::love_4:
 

elena_11293

Master Florello
Qui lo si fa ancora in ottobre, quando c'è S.Francesco :)

(non so dire per altri animali, immagino che per i cani sia diverso ad esempio, però sinceramente io non mi sognerei di portare i gatti in un ambiente così pieno di gente e rumoroso, sarebbe uno stress eccessivo per loro. se proprio volessi farli benedire chiederei a un prete di venirlo a fare a casa, so che alcuni passano ancora per benedire appunto casa e famiglia, quindi gli chiederei di includere gli animali che ne fanno parte, un frate francescano non penso farebbe problemi, proprio perché la benedizione degli animali è una tradizione che è loro propria)
 

mammagiò

Apprendista Florello
In effetti i gattini e i coniglietti erano nei trasportini....non sembravano turbati dal trambusto....tutti gli animali in genere davano l'impressione di gradire la benedizione..... era una sensazizone strana anche per noi umanai!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Qui lo si fa ancora in ottobre, quando c'è S.Francesco :)

(non so dire per altri animali, immagino che per i cani sia diverso ad esempio, però sinceramente io non mi sognerei di portare i gatti in un ambiente così pieno di gente e rumoroso, sarebbe uno stress eccessivo per loro. se proprio volessi farli benedire chiederei a un prete di venirlo a fare a casa, so che alcuni passano ancora per benedire appunto casa e famiglia, quindi gli chiederei di includere gli animali che ne fanno parte, un frate francescano non penso farebbe problemi, proprio perché la benedizione degli animali è una tradizione che è loro propria)
Mi hai "strappato" le parole dalla bocca. Secondo me queste tradizioni fanno benissimo agli umani, ma non agli animali. Qui la fanno la benedizione agli animali, ed i miagolii dei gatti spaventati si sentono. Inoltre la "boccia" di un pesce rosso, contiene talmente poca acqua, che la temperatura di quest'ultima scende prestissimo a temp. ambiente, che in questi giorni è parecchio bassa; questo sbalzo repentino, può causare l'emolisi ne pesci rossi, con conseguente morte.
Si possono far benedire gli animali in casa, per esempio nella benedizione che i sacerdoti fanno a Pasqua o fare una festa simbolica, senza portarseli dietro.
 

elena_11293

Master Florello
giò, mia mamma ha detto che nel paese appena fuori città in cui è nata c'era in effetti l'usanza della benedizione nel giorno di sant'antonio, e si ricorda che per le strade veniva lasciato libero di circolare un maialino chiamato proprio 'il purcit di sant'antoni' (il maiale di sant'antonio) a cui tutti davano da mangiare nel corso dell'anno.

quello che non ricorda è che fine facesse poi il povero maialino. io temo, sulla tavola di qualcuno, forse del prete del paese..

ad ogni modo, spero che la parte di tradizione che resiste sia incruenta, ovunque.
 

mammagiò

Apprendista Florello
ad ogni modo, spero che la parte di tradizione che resiste sia incruenta, ovunque.

La benedizione è fatta con aspersione di acqua benedetta...non è una pratica cruenta, ma solo una tradizione popolare nata nei secoli scorsi, quando l'animale era il sostentamento della famiglia (latte, uova, lavoro nei campi e tutto quello vuoi).
La benedizione era "assicurarsi" una buona salute dell'animale perchè se mancava quello, il nucleo famigliare cadeva in disgrazia.

Ora, visto che la tradizione continua e che di contadini ce ne sono sempre di meno, si è allargato anche agli animali che noi "modernamente" chiamiamo PET, ma che sono anch'essi importanti nella famiglia: fanno compagnia alle persone anziane, rendono meno soli i figli unici, fanno da guardia alle nostre case ecc. ecc. ecc.

Ciao e a presto
 
Alto